Rassegna mensile: i migliori post di gennaio

Un altro mese è passato e come di consuento noi di Kaspersky Lab vi abbiamo offerto le notizie ed i consigli più interessati appartenenti al mondo della sicurezza informatica. Nel caso in cui vi siate persi qualcosa, oggi vi proponiamo una rassegna dei migliori post del mese di gennaio. Dai Bitcoin ai sintomi per identificare un software illegale, abbiamo passato in rassegna le tematiche principali per darvi qualche informazione in più sulla vostra vita online e qualche dritta per proteggervi dai cyberattacchi.

rassegna gennaio

Un altro mese è passato e, come di consueto, noi di Kaspersky Lab vi abbiamo offerto le notizie e i consigli più interessanti appartenenti al mondo della sicurezza informatica. Nel caso in cui vi siate persi qualcosa, oggi vi proponiamo una rassegna dei migliori post del mese di gennaio. Dai Bitcoin ai sintomi per identificare un software pirata, abbiamo passato in rassegna le tematiche principali per darvi qualche informazione in più sulla vostra vita online e qualche dritta per proteggervi dai cyberattacchi.

Tutto ciò che avreste voluto sapere sui bitcoin (e non avete mai osato chiedere)

Il Bictoin è una cripto-valuta che ha acquisito grande popolarità negli ultimi mesi. Ora molti commercianti e negozi online accettano bitcoin come mezzo di pagamento. Tuttavia, Bitcoin è diventato anche una valida alternativa per i cybercriminali. In definitiva, se decidete di prendere parte al folle mondo dei bitcoin, ricordatevi di tenere al sicuro i vostri bitcoin e di adottare le stesse norme di sicurezza che adottereste con qualsiasi transazione online.

Windows XP: c’è vita dopo la fine del supporto?

L’8 aprile prossimo, Microsoft smetterà di dare supporto a uno dei sistemi operativi più amati delle storia: Windows XP. Con la fine del supporto per questo OS, tra i nostri utenti sorgono spontanee diverse domande, e la prima di tutte è: che cosa succederà ai prodotti Kaspersky Lab? Non vi preoccupate, Kaspersky Lab continuerà a dare supporto. Le versioni attuali dei nostri prodotti per utenti privati e almeno le prossime due generazioni verranno installate e funzioneranno correttamente sulle piattaforme XP.

Tutorial: che fare se perdiamo il telefono sull’autobus?

In caso di furto del dispositivo mobile, Kaspersky Internet Security for Android vi può aiutare a trovare il ladro. Grazie a un tutorial che abbiamo preparato, vi mostriamo passo per passo come attivare il modulo Antifurto, proteggere il telefono e gestirlo in questi sfortunati casi.

Kaspersky Internet Security di Kaspersky Lab, è stato nominato “Prodotto dell’anno” dai laboratori indipendenti di AV-Comparatives.

RAM Scraper e altri malware POS

La recente violazione Target era stata causata da un malware POS. Gli hacker hanno impiegato un tipo speciale di malware che attacca i lettori POS delle carte di credito e dei registratori di cassa. Per farlo, il malware POS deve “raschiare” e decifrare i dati RAM per poi acquisire informazioni di pagamento come numeri di carte di credito, username, indirizzi, codici di sicurezza e altri dati di pagamento. Come  potete proteggervi dai malware POS? Rimanete informati, controllate l’estratto conto e richiedete eventualmente una nuova carta di credito.

Kaspersky Internet Security nominato “Prodotto dell’anno”

Kaspersky Internet Security, il prodotto Kaspersky per utenti privati, è stato nominato “Prodotto dell’anno” dai laboratori indipendenti di AV-Comparatives, in seguito ai ripetuti e ottimi risultati ottenuti nei test condotti durante tutto il 2013. Sui 22 prodotti che hanno partecipato ai test, KIS è stata l’unica soluzione ad aggiudicarsi, in tutti i test, il voto migliore, l’Advanced +.

Come identificare un software pirata

Il nostro esperto del servzio di assistenza, Rodion Nagornov, spiega ai lettori del blog come evitare di cadere vittima di una frode scambiando un antivirus pirata per uno autentico. Non appena cercherete di attivare un prodotto Kaspersky Lab con un codice pirata, il software vi informerà che non è valido. Per evitare le truffe la cosa migliore è comprare i prodotti presso uno dei nostri partnter autorizzati. Sul sito web potete trovare la lista: https://www.kaspersky.com/it/partners/buyoffline

Consigli