Rassegna mensile: i migliori post di agosto

Agosto è giunto al termine, le vacanze sono finite ed è tempo di riprendere la routine.  Vi sentite pronti per affrontare settembre? Siete ferrati sulle ultime novità in materia di

Rassegna mensile - Kaspersky Daily

Agosto è giunto al termine, le vacanze sono finite ed è tempo di riprendere la routine.  Vi sentite pronti per affrontare settembre? Siete ferrati sulle ultime novità in materia di sicurezza informatica? Non c’è modo migliore per scoprirlo se non quello di passare in rassegna i migliori post del mese di agosto di Kaspersky Daily!

Rassegna mensile - Kaspersky Daily

I 10 sintomi di un computer infetto

Anche sei siete tra i nostri lettori più affezionati e seguite sempre i nostri consigli, è facile cadere vittima di un malware. Se avete paura di prendere qualche virus, cercate di fare attenzione ai sintomi di un computer infetto: crash inaspettati e schermate bianche, rallentamento del sistema, eccessiva attività dell’hard disk, strane finestre che si aprono, messaggi sospetti, cattivo funzionamento dei programmi, movimenti online sospetti, e-mail erronee, indirizzo IP appartenente a una lista bloccati e un’inaspettata disattivazione dell’antivirus. Se notate uno di questi campanelli di allarme o volete semplicemente proteggervi dagli attacchi degli hacker, eseguite una scansione antivirus.  V’informerà sulla situazione attuale in cui si trova il computer.

USB a prova di virus

Probabilmente siete consapevoli delle minacce e dei rischi che circolano online, ma avete considerato l’idea che un malware si nasconda nella vostra chiavetta USB? Questi dispositivi (chiavette USB, hard disk esterni e molti altri) possono essere facilmente presi di mira dagli hacker e diventare un mezzo per diffondere malware. Seguire alcuni consigli, come configurare il sistema operativo in modo tale da evitare l’avvio di oggetti estranei alla USB, mantenere l’OS aggiornato, evitare la copia di file eseguibili e mantenere i dati personali e di lavoro separati, dovrebbero darvi una maggiore sicurezza e proteggervi.

Nuovo riconoscimento per Kaspersky Internet Security: numero uno nei test indipendenti

Siamo lieti di annunciare che Kaspersky Internet Security ha raggiunto il primo posto nei test realizzati da AV-Comparatives, ottenendo il riconoscimento Advanced +, dopo quattro mesi di prove condotte da ricercatori indipendenti. AV-Comparatives è uno dei laboratori più autorevoli nel settore dei test antivirus e, a sua volta, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le metodologie usate durante i test. La missione di Kaspersky Lab è rendere più sicuri i propri utenti, liberi da paure e timori. Siamo quindi orgogliosi di offrire la soluzione di sicurezza più affidabile sul mercato.

Tutti gli exploit zero-day sono stati bloccati! Un’altra volta.

Durante un recente test, della durata di due mesi, condotto dai laboratori indipendenti AV-Test, Kaspersky Internet Security ha dimostrato di poter bloccare il 100% delle minacce Zero-Day. Gli Zero-Day sono uno dei metodi più efficaci per infettare un computer. In questo tipo di attacchi, gli hacker si mettono alla ricerca di una vulnerabilità, per la quale non esiste ancora una patch; e poi cercano di vendere ogni exploit trovato per decine di centinaia di dollari. Tuttavia, con KIS possiamo dormire sonni più tranquilli: KIS ha bloccato il 100% delle minacce zero-day durante i test, totalizzando un punteggio pari a 16.5 su 18, in relazione a capacità di protezione, performance e usabilità.

Diamo il benvenuto alla versione 2014

Kaspersky Lab ha ufficialmente lanciato la versione 2014 di Kaspersky Anti-Virus e Kaspersky Internet Security. Entrambi i prodotti includono nuove funzionalità, come la tecnologia antivirus ZETA Shield (in grado di realizzare una scansione profonda dei data file alla ricerca di exploit e malware che si possono nascondere nei meandri del vostro computer), un’implementazione innovativa del modulo Trusted Applications che include un sensibile miglioramento delle tecnologie esistenti come la Prevenzione Automatica degli Exploit e Safe Money. I prodotti sono acquistabili nello store online di Kaspersky Lab e nel caso siate già clienti Kaspersky, potete scaricare gratuitamente l’aggiornamento e passare alla nuova versione per il restante periodo della licenza.

Sei un cybercriminale e non lo sai?

Le reti botnet sono strumenti sempre più utilizzati dai cybercriminali per mettere a punto i propri attacchi e far perdere le proprie tracce. Una botnet, infatti, coinvolge milioni di computer alla volta e questo rende difficile alle autorità competenti risalire al responsabile. L’aspetto preoccupante è che potreste essere coinvolti in un attacco botnet senza esserne coscienti. Attività come spamming, truffe informatiche, diffusione di malware, download e visione di contenuti illegali e/o pericolosi potrebbero interessare i vostri dispositivi senza che ve ne possiate accorgere. Usare un software di sicurezza dedicato è la migliore arma per combattere questo genere di attacchi. Assicuratevi di essere protetti.

Consigli