Anche questo novembre noi di Kaspersky Lab abbiamo proposto letture e vi abbiamo parlato delle ultime notizie provenienti dal campo della sicurezza informatica: dall’APT Darkhotel a come aumentare la durata della batteria del vostro iPhone, vi siete persi qualche post? Niente paura, oggi vi proponiamo una rassegna delle notizie principali.
Darkhotel: la campagna di spionaggio che si annida negli hotel di lusso
Durante il mese di novembre, Kaspersky Lab ha annunciato la scoperta di una rete di spionaggio battezzata Darkhotel che si annidava, già da diversi anni, nella rete di numerosi hotel di lusso asiatici. L’attacco veniva realizzato nel seguente modo: i criminali compromettono alcuni hotel di lusso dove alloggiano soprattutto alti dirigenti aziendali in viaggio di lavoro. Dopo il check-in, gli ospiti cercano di connettersi al Wi-Fi (per farlo bisogna inserire un cognome e il numero della stanza). A questo punto i criminali metteranno a disposizione dei guest un aggiornamento del software che nasconde un backdoor. Infine, una volta che i responsabili dell’attacco sono dentro, useranno un set di strumenti per raccogliere dati, trovare password e rubare credenziali di login.
Leggi le #notizie principali del mese di novembre. Ecco i nostri post più popolari:
Tweet
Kurt Baumgartner, Principal Security Researcher presso Kaspersky Lab, ha affermato quanto segue: “durante gli ultimi anni, i criminali a capo di Darkhotel hanno portato a compimento con successo un certo numero di attacchi nei confronti di individui di ‘alto profilo’, utilizzando metodi e tecniche che vanno ben oltre il classico comportamento criminale. Questa minaccia è dotata di competenze operative e di capacità cripto-analitiche e matematiche tali da ingannare reti commerciali di fiducia e di specifiche categorie di vittime con grande precisione”.
#Darkhotel: a spy campaign in luxury Asian hotels – https://t.co/RVxkUg1B2K via @kaspersky #security
— Kaspersky (@kaspersky) November 11, 2014
Volete saperne di più? Leggete l’articolo completo e scoprite come i prodotti Kaspersky Lab individuano e neutralizzano i programmi dannosi e le loro varianti implicate nalla campagna malware Darkhotel.
Cinque lezioni che ho imparato dal furto della mia carta di credito
I ladri sono particolarmente abili nel bypassare le misure di sicurezza che usiamo per proteggerci e possono persino manipolare gli sportelli bancari e i sistemi dei grandi retailer.
Vi è mai successo di ricevere una notifica dalla vostra banca o carta di creditito in merito ad un acquisto che non avete mai fatto? Improvvisamente impallidite e gambe vi tremano? Non vi preoccupate, sul nostro blog potete trovare 6 lezioni molto utili ricavate da un’esperienza reale:
- La prontezza è fondamentale. Prima reagite, maggiori sono le probabilità di riavere i soldi indietro. In questo senso, le notifiche via SMS aiutano sempre.
- Tutte le misure protettive sono le benvenute. Qualsiasi misura protettiva aggiuntiva rende più difficile ai truffatori raggiungere l’obiettivo e minimizza i danni.
- Le precauzioni non sempre sono sufficienti. Sfortunatamente, la buona riuscita delle azioni dei furfanti è direttamente proporzionale alle loro abilità di bypassare tutte le misure di sicurezza.
- Una truffa tira l’altra. Il ladro che ha rubato la vostra carta di credito, potrebbe rivenderla a altri criminali.
- Avere sempre un piano B. È consigliabile avere almeno due o tre carte di credito; usare diversi sistemi di pagamento e distribuire i risparmi sulle carte in base al caso.
"Five lessons I’ve learned from having my credit card hacked" https://t.co/TQHBbK0Oqw
— Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) November 13, 2014
Le 11 app di messaggistica meno sicure
Forse vi conviene leggere questo post prima di inviare il messaggio che state scrivendo in questo momento. Abbiamo analizzato la classifica pubblicata da EFF (Electronic Frontier Foundation) e abbiamo preparato una lista con 9 app che hanno raggiunto un buon punteggio in quanto a privacy e 11 che non hanno ricevuto un buon feedback. Sfortunatamente, le app che si sono posizionate tra gli ultimi posti della classifica sono app molto conosciute.
11 Unsecure Mobile and Internet Messaging Apps https://t.co/ijXhbsZEp3 #security pic.twitter.com/0BEAH3cFAV
— Kaspersky (@kaspersky) November 21, 2014
I 9 servizi di messaggistica più sicuri
A differenza della lista precedente, la maggior parte di queste app non sono molto conosciute, ma dovrebbero esserlo. Per questa ragione, vi invitiamo a leggere questo post attentamente e a conoscere questi servizi.
9 Most Secure and Private Internet and Mobile Messaging Services https://t.co/30xBpa0kSb #mobileprivacy #security
— Kaspersky (@kaspersky) November 14, 2014
10 trucchi per allungare la vita alla batteria del vostro iPhone
A tutti noi è capitato di trovarci in questa situazione: la batteria è completamente carica e un minuto dopo è già in rosso. La ragione è molto semplice. Di default, il nostro telefono è configurato in modo tale da dare il meglio di sé in termini di prestazione, ma questo incide sensibilmente sulla vita della batteria. Per questa ragione, abbiamo deciso di condividere con voi 10 consigli che vi possono aiutare ad allungare la vita del vostro iPhone:
- Impostate la luminosità dello schermo al 30-40%
- Disabilitate il Bluetooth quando non è necessario
- Attivare “Uso in aereo” in quelle aree dove sapete che non c’è copertura
- Non permettete che qualsiasi app tracci la vostra localizzazione GPS
- Cambiate le impostazioni se il vostro telefono è configurato in modo tale da scaricare i dati in tempo reale: selezionate Push o Manuale
- Disattivate lo scaricamento automatico
- Andare su Impostazioni, Generali, Aggiornamento App in background ed eliminate quelle che non usate giornalmente.
- I fine, liberatevi delle Notifiche per quelle app che inviano comunicazioni, che si occupano di sicurezza IT, legate al sistema operativo o critiche
- Usate il Wi-Fi quando potete o preferite il 3G al LTE
- Bloccate le app che continuano a funzionare in background
10 steps to boost your #iPhone’s battery life https://t.co/BrqC7ub2FX #Apple pic.twitter.com/byYy1pDwL1
— Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) November 20, 2014
10 consigli per rendere il vostro Android ancora più sicuro
La natura open source e flessibile di Android ha fatto sì che diventasse il sistema operativo leader nel mercato della telefonia mobile. Tuttavia, proprio per questa ragione è da sempre al centro di grandi dibattiti. Nonostante possano differire in base alla versione, in questo post potete trovare alcuni consigli generali per proteggere il vostro dispositivo Android, configurarlo e renderlo più sicuro.
10 tips for maximum #Android #security – https://t.co/bIqSGMj05q pic.twitter.com/j0quFlYNnw
— Kaspersky (@kaspersky) November 7, 2014
- Scaricate le app esclusivamente dal Play Store di Google
- Analizzate attentamente le autorizzazioni concesse alle app per assicurarsi che sono quelle appropriate per l’app in questione
- Utilizzate password robuste
- Criptate tutti i dati sul vostro telefono di modo che anche in caso di furto o smarrimento i dati non possano essere utilizzati
- Cercate di evitate i punti Wi-Fi pubblici e avviate analisi regolari della lista delle reti Wi-Fi pre-memorizzate
- Utilizzate sempre le reti VPN, specialmente quando state usando un hotspot pubblico o una rete non di fiducia
- Disattivate le notifiche che potrebbero saltare sullo schermo anche quando il blocco schermo è attivo
- Configurate alcune impostazioni di sicurezza per i servizi Google più a rischio
- Disinstallate le app che non si utilizzano: meno app, meno rischi
- Attivate la verifica in due passaggi per Google e altre app