Oggigiorno, lo smartphone è diventato parte integrante della nostra vita. Usiamo costantemente il telefono per lavorare, studiare, viaggiare e sono loro che iniziano a conoscerci sempre più, non il contrario. Inoltre, possono condividere con chiunque le loro intuizioni su di noi.
Mettiamo costantemente a rischio molte cose: foto, conti bancari, mail contenenti informazioni importanti e private, luoghi che visitiamo e, ovviamente, i dati sulle persone che conosciamo potrebbero finire nelle mani sbagliate. La perdita di un telefono può davvero costarci molto più dell’oggetto in sé.
#digitalamnesia is real. Don’t believe us? Take the quiz to see if your suffer from it: https://t.co/Jp1QE7WTwZ pic.twitter.com/VnvxG4egav
— Kaspersky (@kaspersky) August 26, 2015
Kaspersky Internet Security per Android
Per fortuna, la continua evoluzione delle minacce alimenta lo sviluppo di nuovi mezzi per contrastarle. Kaspersky Lab ha accettato la sfida del mercato mobile e ha creato Kaspersky Internet Security per Android. Questa app è progettata sia per proteggere il vostro dispositivo dai malware, sia per assicurare la privacy dei vostri dati.
Nel caso in cui il vostro telefono venga rubato, la funzione Anti-Theft di Kaspersky Internet Security per Android impedirà ai ladri di accedere al vostro dispositivo e vi aiuterà a localizzarlo. Potete attivare l’allarme a distanza, scattare una foto del criminale con la fotocamera e richiedere all’app di inviare al vostro indirizzo email l’esatta localizzazione GPS del telefono. Se nel dispositivo rubato dovessero trovarsi dei dati sensibili, potete rimuovere la memoria in un istante. Avrete a disposizione tutte queste funzionalità dopo aver inviato un codice segreto via SMS.
Do you go to bed with your smartphone? You may be sharing more than just a status update? https://t.co/Kj1dXZcBmx pic.twitter.com/HIRnUfW6pm
— Kaspersky (@kaspersky) November 10, 2015
Un’altra interessante funzione dell’app è Personal Contacts, creata per coloro che hanno davvero a cuore la propria vita privata. Permette di nascondere contatti selezionati, liste di chiamate e messaggi nonché le ultime chiamate e messaggi dai contatti nascosti.
Per utilizzare queste funzioni, dovete fornire soltanto una sequenza di cifre nota soltanto a voi. Cos’è questo codice?
Secret code
Il codice segreto garantisce che le vostre foto private, i video, la corrispondenza e altre informazioni personali non vengano mai compromesse. Per rendere efficace questa protezione, raccomandiamo di usare sette cifre (ad ogni modo, se preferite un codice a quattro cifre, il programma lo accetterà lo stesso). La creazione del codice segreto è uno step necessario nel processo di attivazione di Anti-Theft e Personal contacts. Utilizzate il codice ogni volta che avete bisogno di cambiare le impostazioni o di inviare a distanza un comando SMS al vostro telefono.
Find your lost or stolen #smartphone with #Kaspersky #Phound!: https://t.co/vGgIPgSqIr #Android pic.twitter.com/KeK1hRSr0v
— Kaspersky (@kaspersky) March 17, 2015
Qualsiasi comando a distanza richiede un codice segreto. Per esempio, per attivare l’Allarme sul vostro telefono, dovete mandare un sms contenente il testo:
alarm: [secret code]
Per bloccare il dispositivo e inviare i suoi dati di localizzazione GPS all’indirizzo email indicato durante l’accesso iniziale, inviate il seguente testo:
find: [secret code]
Noterete qui che il costo dell’SMS è pari a quello del proprio piano tariffario.
Vorreste anche nascondere la cronologia dei messaggi da occhi indiscreti o assicurarvi che certi contatti non siano mostrati sullo schermo quando vi chiamano o vi scrivono? Potete inserire il codice segreto e nascondere con sicurezza i vostri dati sensibili.
Learn more about how Kaspersky Internet Security can secure your Android device – https://t.co/MhwSWyExRS
— Kaspersky (@kaspersky) April 8, 2015
Il codice segreto è essenziale per tenere al sicuro il vostro telefono e i vostri dati personali. Ma nel caso lo dimenticaste?
Secret code restoration
Per recuperare il codice segreto, dovreste utilizzare My Kaspersky Portal. Quando installate Kaspersky Internet Security per Android, create un account a cui dovreste accedere soltanto voi.
Selezionate la sezione Dispositivi e cliccate Blocca, rimuovi ecc., poi selezionate Codice segreto e cliccate Ottieni codice. Le istruzioni passo per passo sono disponibili sulla pagina web di supporto.
Se volete cambiare il vostro codice (per esempio, da quattro a sette cifre), aprite le impostazioni di Kaspersky Internet Security, selezionate Parametri addizionali e poi Cambia codice segreto. Il programma vi chiederà di introdurre i codici segreti, sia il vecchio, sia il nuovo. Le informazioni in dettaglio, come sempre, sono disponibili sulla pagina di supporto.
Assicuratevi di memorizzare il codice segreto per proteggere una volta per tutte il vostro smartphone. Con Kaspersky Internet Security per Android, i vostri dati restano soltanto vostri.