Kaspersky Security Cloud Family: sicurezza informatica per i vostri genitori

Come proteggere i vostri genitori, dal punto di vista tecnologico? Impostando la protezione da remoto, senza dover andare a trovarli a casa.

La pandemia da coronavirus ha intrappolato in casa un elevato numero di persone in tutto il mondo. In questa situazione, gli anziani si trovano nella posizione più vulnerabile. Il coronavirus è più pericoloso per loro, quindi l’isolamento deve essere rigoroso. I familiari più giovani sono attualmente impossibilitati a fare loro visita a casa: il contatto personale comporta un rischio di infezione troppo grande.

Inoltre, la pandemia da COVID-19 ha fatto sì che una gran parte delle nostre attività quotidiane si sia spostata online. Anche questo può essere un problema per molti anziani, perché tendono a sentirsi meno sicuri online. Le generazioni più in avanti con l’età possono avere più difficoltà a capire quando si tratta di spam o phishing o quando hanno a che fare con delle normali e-mail; alcune persone sono più facili da ingannare e hanno meno probabilità di individuare un sito, un file o un programma sospetto.

Come potete aiutare i vostri genitori se non potete lasciare la vostra casa? Per prima cosa, nessuno ha abolito il telefono. Dite loro di non esitare a chiamarvi se hanno dubbi o nel caso abbiano bisogno del vostro aiuto nel mondo digitale. In secondo luogo, assicuratevi che il loro accesso a Internet sia funzionante, il pagamento delle bollette sia in regola e che le app di cui hanno bisogno siano installate, che si tratti di WhatsApp, Facebook, Netflix o Spotify.

In ogni caso, non è detto che dobbiate essere permanentemente in attesa delle chiamate e il telefono a volte non è lo strumento migliore per risolvere questo tipo di problemi. Vi consigliamo di assicurarvi che i dispositivi dei vostri genitori siano protetti con una soluzione di sicurezza affidabile, che li difenda dal phishing e che non consenta l’installazione di file dannosi o la navigazione su siti web pericolosi che sfruttano l’epidemia da COVID-19. Ed è qui che entriamo in gioco noi.

Come diventare un amministratore di Kaspersky Security Cloud Family

La nostra soluzione di sicurezza di punta, Kaspersky Security Cloud Family, presenta una serie di vantaggi chiave. Da un lato, può essere installato su un massimo di 20 dispositivi e anche se fate parte di una famiglia numerosa, tutti dovrebbero essere coperti.

Dall’altro, Kaspersky Security Cloud funziona su normali dispositivi Windows, Mac, smartphone e tablet, Android e iOS. Oltre alla funzione antivirus, la nostra soluzione offre numerose altre opzioni: notifiche sulle violazioni dell’account, protezione della connessione Internet, gestione delle password, controllo parentale e altro ancora. Per ulteriori dettagli, potete dare un’occhiata al nostro post “Soluzioni di sicurezza di Kaspersky 2020: tutte le novità“. Si tratta essenzialmente di una soluzione all-in-one per una vita online sicura.

Inoltre, Kaspersky Security Cloud include un pratico sistema per condividere la protezione e gestirla da remoto. Quando si installa il prodotto antivirus Kaspersky per la prima volta, si crea un account sul portale My Kaspersky, un’unica piattaforma per la gestione di tutti i prodotti Kaspersky su tutti i dispositivi. Da qui è possibile gestire il programma in qualità di responsabile IT della famiglia.

Ad esempio, è possibile pianificare una scansione o un aggiornamento del database antivirus, oppure eseguire una scansione manualmente. Se sul computer viene rilevato un qualsiasi tipo di oggetto sospetto, riceverete immediatamente informazioni dettagliate a riguardo. Potrete quindi decidere (sempre a distanza) cosa fare.

Una gestione familiare online di questo tipo rende la vita più facile anche nella vita normale di tutti i giorni, e a maggior ragione durante l’attuale momento di distanziamento sociale.

Come impostare la protezione da remoto

Ora parliamo di come condividere una licenza, di come installare Kaspersky Security Cloud sui dispositivi con i quali condividete la licenza e di come gestire la protezione di tutti i membri della famiglia da remoto attraverso My Kaspersky.

Come condividere una licenza Kaspersky Security Cloud Family

Per prima cosa, è necessario condividere la licenza del prodotto. Per farlo, aprite My Kaspersky, accedete al vostro account e andate alla sezione Licenze. Nell’elenco delle licenze, troverete Kaspersky Security Cloud Family, cliccate (o fate tap se utilizzate su un dispositivo mobile) suUtenti sotto di esso e selezionate Condividi la protezione.

Cliccando su Continua nella finestra pop-up si apre un modulo per l’inserimento del nome e dell’indirizzo e-mail della persona con cui si vuole condividere la licenza (il vostro nome verrà utilizzato nell’e-mail di invito). Fate clic su Continua e, nella finestra successiva, inserite il vostro nome, in modo che sia chiaro chi ha inviato l’invito. Poi cliccate su Invia e il gioco è fatto.

Come accettare un invito di Kaspersky Security Cloud Family

Ora è il momento di chiamare la mamma (o il papà, la nonna, il nonno) e chiedere di controllare la loro e-mail. La casella di posta elettronica dovrebbe contenere un messaggio con un oggetto del tipo “[vostro nome] ha condiviso la protezione di Kaspersky Security Cloud“.

Dovrete poi dare istruzioni per telefono per installare Kaspersky Security Cloud, ma probabilmente ci siete già abituati. La mamma (supponiamo che sia lei per semplicità) deve aprire il messaggio sul dispositivo che andrete a proteggere.

Una volta aperto il messaggio, chiedetele di cliccare sul pulsante Scarica protezione, che la porterà al portale My Kaspersky, dove visualizzerà i termini e le condizioni d’uso. Ci sono due caselle da spuntare, la prima è obbligatoria, la seconda opzionale.

Facendo clic sul pulsante Accetto si avvia il download del programma di installazione per la versione completa di Kaspersky Security Cloud (per il relativo sistema operativo e con licenza attivata). Al termine dell’installazione, il dispositivo (computer, tablet o smartphone), è protetto.

Successivamente, andando su My Kaspersky, troverete il computer/telefono di vostra madre nell’elenco dei dispositivi. Cliccate sul pulsante Gestisci. Lì troverete tutte le possibili azioni descritte in dettaglio.

Proteggete i vostri genitori (e, perché no, anche i vostri figli), anche se non potete andare a trovarli in questo momento. Fatelo da remoto con Kaspersky Security Cloud Family.

Consigli