Parental Control: prevenire gli acquisti in-app si può

Per le case produttrici, gli acquisti in-app sono la quintessenza del guadagno, specialmente per coloro che producono app per videogiochi gratuiti. Sono molti coloro che abboccano all’amo: dopo aver scaricato gratuitamente il gioco, se i ragazzi se ne innamorano, saranno disposti a pagare per accedere ai livelli successivi o per avere nuove armi e oggetti.

Per le case produttrici, gli acquisti in-app sono la quintessenza del guadagno, specialmente per coloro che producono app per videogiochi gratuiti. Sono molti coloro che abboccano all’amo: dopo aver scaricato gratuitamente il gioco, se i ragazzi se ne innamorano, saranno disposti a pagare per accedere ai livelli successivi o per avere nuove armi e oggetti. Questo è ancora più vero man mano che ci avviciniamo alle vacanze di Natale, momento in cui i produttori di app, per attirare più clienti, mettono in commercio versioni tematiche dei giochi in stile natalizio o in base alla festa del momento.

A voi è mai capitato di cadere in tentazione? Se siete degli adulti responsabili, sicuramente non è il vostro caso.

Tuttavia, non possiamo dire lo stesso dei vostri bambini e ragazzi. Sebbene capiscano cosa significa pagare per avere funzionalità aggiuntive, per loro non sono soldi reali, e specialmente i più piccoli non lo capiscono.

Per prevenire gli acquisti in-app, sia l’app store di Google Play e che di Apple danno la possibilità di attivare restrizioni (conosciute come Parental Control, Controllo Genitori o Controlli Censura) in grado di restringere l’accesso a questi acquisti. Vediamo come.

Apple

L’iOS di Apple include una funzionalità che permette di proteggere i dati con una password ed evitare la realizzazione di acquisti in-app non desiderati.

Per abilitarla, andate su Impostazioni > Generali > Restrizioni.

Acquisti In-app Apple_1

Poi Abilita Restrizioni.

Acquisti In-App Apple_2

Qui potete impostare la password. Per poter modificare le impostazioni o le restrizioni, vi verrà richiesto di inserire nuovamente la password, ma ricordate che se la perdete o la dimenticate, la potete rimuovere solo resettando il telefono che cancellerà tutti i vostri dati.

Android

Come Apple, anche gli utenti Android possono proteggersi dagli acquisti in-app aggiungendo una password di protezione via Google Play.

Per farlo dovete prima aprire l’app store di Google Play, poi dal menu principale, cliccate su Impostazioni.

Acquisti In-App_Android_1

In seguito, cercate la sezione Controlli Utente e cliccando sulla casella Password, si aprirà automaticamente una finestra dove potrete inserire la password (dopo aver inserito eventualmente quella del vostro servizio di posta elettronica, se richiesto).

Acquisti In-App_Android_2

E voilà! In questo modo i vostri bambini e ragazzi non potranno più comprare nuovi livelli o altri oggetti di gioco. Questa procedura vi obbligherà inoltre a pensarci su due volte prima di farlo voi stessi.

Cybermonday

Tra Cyber Monday e shopping natalizio: aziende, consumatori e criminali

Negli Stati Uniti per il Giorno del ringraziamento (il quarto giovedì di novembre) è consuetudine da parte delle aziende dare un giorno di vacanza in più, il venerdì, da aggiungere al fine settimana. I negozi approfittano del ponte per fare affari, mettendo i prodotti in vendita a prezzi super scontati. Questa giornata, come sappiamo, è stata soprannominata “Black Friday” e segna l’avvio dello shopping natalizio. Tale tradizione si sta ormai diffondendo un po’ ovunque nel mondo, e anche in Italia sta prendendo piede, soprattutto per quanto riguarda la vendita di beni di consumo tecnologici.

Cybermonday
Consigli