Da utenti responsabili e attenti quali siete, sicuramente avrete letto il Contratto di Licenza dell’antivirus che avete installato sul vostro computer. Purtroppo però accade spesso che, prima di acquistare o installare il prodotto, non si presti la dovuta attenzione ai Requisiti di Sistema.
Se non leggete attentamente le condizioni d’uso della licenza, potreste incorrere in errori durante la sua attivazione o in altri problemi relazionati. In ogni caso, si tratta di questioni che possono essere identificate e risolte più facilmente rispetto a un’eventuale violazione dei Requisiti di Sistema. Ad esempio, se l’hardware o il sistema operativo (così come altre applicazioni installate sul computer) non sono compatibili con il prodotto Kaspersky Lab che avete acquistato, potreste visualizzare costantemente messaggi di errore o potreste anche non riuscire a installare l’antivirus.
In situazioni di questo genere spesso l’utente, per il fatto di aver acquistato il prodotto, esige che tutto funzioni senza intoppi, indipendentemente dai requisiti necessari o dal tipo di computer su cui verrà installato l’antivirus. Da un lato comprendiamo bene quanto possa essere frustrante non riuscire a effettuare l’installazione; dall’altro, però, va considerato anche che praticamente qualsiasi prodotto ha delle restrizioni d’uso a cui bisogna attenersi, e lo stesso accade per un antivirus. Pensiamo, ad esempio, a un microonde: non ci verrebbe mai in mente di riscaldarci una cibo in scatola, no? Perché sappiamo che ci sono materiali che potrebbero provocare il malfunzionamento o la rottura del forno. O non ci sogneremmo mai di usare un Segway sulle sabbie mobili! La maggior parte delle volte, la casa produttrice di un oggetto specifica chiaramente in quali condizioni il prodotto funziona correttamente e in che modo va usato. Il consumatore, conoscendo ciò a cui va incontro, può decidere se il prodotto che sta per acquistare si adatta alle sue esigenze oppure no. Queste “regole” valgono anche quando si sceglie un antivirus. Per questo, se volete risparmiare seccature, tempo e denaro, vi consigliamo di leggere attentamente i Requisiti di Sistema prima di acquistare un nostro prodotto.
Ci sono vari modi per conoscere i requisiti di sistema del nostro antivirus. Il più semplice è entrare nel sito di Assistenza Tecnica di Kaspersky Lab; nella sezione dedicata troverete tutte le informazioni (sempre aggiornate) sui requisiti richiesti per ogni prodotto. Se invece preferite acquistare l’antivirus in un negozio fisico, impiegate qualche minuto del vostro tempo per leggere le informazioni sulla confezione circa le specifiche di compatibilità del prodotto.
Entriamo ora in dettaglio per quanto riguarda i vari requisiti di sistema. Prenderemo come esempio l’attuale versione di Kaspersky Internet Security: http://support.kaspersky.com/kis2014#requirements.
Se non vengono soddisfatti i requisiti che abbiamo evidenziato, la maggior parte delle volte potrebbero sorgere dei problemi. Per questo analizzeremo i requisiti più “problematici”, partendo dal sistema operativo.
La prima regola (ci riferiamo soprattutto agli utenti dalle conoscenze informatiche piuttosto approfondite) è che i nostri prodotti devono essere installati sulle versioni dei sistemi operativi rilasciate ufficialmente dalle case produttrici e non su versioni beta. Se da un lato è eccitante essere tra i primi utenti a poter provare, ad esempio, una nuova versione di Windows, dall’altro è comunque molto improbabile che l’antivirus possa funzionare su una versione non ancora rilasciata. Ci vuole del tempo affinché gli sviluppatori di un software possano adattare il prodotto a una nuova e importante release (o a volte anche aggiornamenti) di un sistema operativo; per questo, meglio verificare l’elenco dei sistemi compatibili con la soluzione antivirus che state per scegliere.
Assicuratevi, inoltre, che il prodotto sia compatibile anche con la piattaforma in uso. Non tutte le licenze sono valide su diverse piattaforme: una licenza per Windows, ad esempio, molto probabilmente non funzionerà su di un dispositivo Mac o Android.
Oltre alle versioni Windows principali, anche il numero di Service Pack può fare la differenza. Il Service Pack (SP) non è altro che una lunga serie di aggiornamenti grazie alla quale vengono risolti diversi errori individuati nel sistema operativo. I Service Pack sono scaricabili sul sito ufficiale di Microsoft, perciò questo genere d’incompatibilità non è un vero e proprio ostacolo all’installazione dell’antivirus. Ad esempio, capita spesso che con Windows XP SP2 i problemi d’installazione vengano risolti una volta ottenuto il SP3.
Diamo ora uno sguardo alla casella evidenziata che finisce per “available RAM”. La disponibilità di memoria RAM è davvero un requisito fondamentale. Con “available RAM” non si fa riferimento alla RAM totale del computer, ma al volume di memoria effettivamente disponibile quando il sistema operativo è attivo e quando sono aperte le necessarie applicazioni. Se sul computer avete Windows 7 ma con solo 2 GB di RAM, quando si avvia il sistema avrete a disposizione solo metà della memoria. Se avete aperto un paio di applicazioni che richiedono un impiego importante di risorse (ad esempio, Adobe Photoshop e alcuni componenti di Microsoft Office) non ci sarà memoria sufficiente; le applicazioni, funzioneranno più lentamente e potrebbe apparire la tanto famosa e temuta “schermata blu”. In condizioni di questo tipo, l’antivirus non può fornire un sistema di protezione adeguato, per questo un aumento della memoria RAM disponibile sarebbe davvero d’aiuto.
Per la sola installazione sono sufficienti 480 MB disponibili sull’hard disk, tuttavia il sistema v’informerà comunque della presenza di poco spazio su disco. Vi consigliamo di avere 10 GB extra per andare sul sicuro.
Un’altra questione sui cui si sta discutendo in vari forum riguarda la connessione a Internet, necessaria per il normale funzionamento dei prodotti Kaspersky Lab. Le nostre applicazioni non possono essere attivate senza l’accesso a Internet, né si può usufruire degli aggiornamenti o della protezione su cloud se i server non sono disponibili. Questo requisito di sistema è stato introdotto per la prima volta, già ormai alcuni anni fa, nella versione 6.0 di Kaspersky Anti-Virus e per la maggior parte degli utenti non ha comportato alcun problema. Comunque si tratta di un requisito che non può essere ignorato o rifiutato.
A partire da quest’anno, l’interfaccia della nostra applicazione è stata implementata grazie all’aiuto delle tecnologie .NET Framework. Anche se non sono presenti sul vostro sistema, non preoccupatevi, le includiamo noi durante l’installazione del prodotto. Nel caso ci dovesse essere qualche problema, sarà visualizzata una notifica e vi verrà richiesto d’installare manualmente questo componente.
Infine, tocchiamo un altro “tasto dolente”. Alcune versioni dei browser più popolari potrebbero non essere compatibili con i nostri prodotti. Per questo, a volte la funzionalità Anti-Banner potrebbe non funzionare. Quando ciò avviene, iniziamo a lavorare immediatamente su una patch; in questo modo anche le versioni più recenti del browser saranno supportate dai nostri prodotti in un tempo ragionevole. L’elenco dei browser compatibili sta diventando sempre più esteso e viene aggiornato periodicamente.
In sostanza, per quanto riguarda i requisiti di sistema bisogna fare due cose: innanzitutto leggere attentamente tutte le specifiche, e soprattutto leggere questi dati prima di acquistare l’antivirus. Due piccoli accorgimenti che vi garantiranno prestazioni perfette del vostro software! Scommettete sulla sicurezza, approfittate dei grandi prodotti Kaspersky Lab.