Kaspersky Password Manager cambia look

È stato aggiornato il design della versione mobile del nostro strumento di gestione delle password. Adesso l’archiviazione e la gestione delle password è ancora più comoda.

Lavoriamo costantemente per garantire che i nostri prodotti e le nostre soluzioni rimangano di alto livello, sia dal nostro punto di vista che agli occhi dei ricercatori indipendenti. Adottiamo un approccio globale a questo problema, aggiungendo nuove funzionalità, combattendo i malware emergenti, semplificando la migrazione e migliorando continuamente l’esperienza dell’utente.

Oggi siamo lieti di presentare un importante aggiornamento di Kaspersky Password Manager per i dispositivi mobili. Questo aggiornamento sarà disponibile in tutti gli App Store nel mese di novembre 2024. Siamo certi che questo aggiornamento renderà ancora più semplici l’archiviazione e la gestione di password, codici di autenticazione a due fattori e documenti criptati. In questo articolo verranno illustrati filtri avanzati, funzionalità di ricerca, sincronizzazione e altro ancora.

Caratteristiche principali

La versione mobile del nostro strumento di gestione delle password celebra quest’anno il suo 10° anniversario (e la versione desktop compie 15 anni) e in questo periodo abbiamo consolidato tutte le best practice in un’unica app. Negli ultimi anni abbiamo condotto un’ampia Kaspersky Password Manager ricerca sul comportamento degli utenti. In base ai risultati, abbiamo completamente rinnovato la navigazione nella nostra app mobile.

Novità:

  • Il menu laterale è stato sostituito da una barra di navigazione nella parte inferiore dello schermo. Le funzionalità principali del prodotto ora sono organizzate in sezioni.
  • È stata creata una sezione dedicata per la ricerca in-app e scenari di ricerca migliorati.
  • La gestione delle voci preferite ora è più pratica; ora sono bloccati in cima all’elenco.
  • È stato aggiunto un pulsante “Sincronizza” in una posizione ben visibile.
  • Le funzionalità di generatore di password, importazione e controllo di sicurezza sono state raggruppate in una sezione “Strumenti” separata.

Queste modifiche sono disponibili per tutti Kaspersky Password Manager gli utenti Android (versione dell’app 9.2.106 e successive) e iOS (versione dell’app 9.2.92 e successive).

Barra di navigazione

Tutte le funzioni Kaspersky Password Managerdi base ora sono accessibili tramite la barra di spostamento nella parte inferiore dello schermo.

Schermata iniziale aggiornata di Kaspersky Password Manager for iOS (a sinistra) e Android (a destra)

Schermata iniziale aggiornata di Kaspersky Password Manager for iOS (a sinistra) e Android (a destra)

Esaminiamo ciascun elemento della nuova barra da sinistra a destra.

Impostazioni. È qui che è possibile abilitare le notifiche, modificare la password primaria, configurare il blocco automatico e i metodi di accesso, scegliere le opzioni di ordinamento, accedere alle risorse della Guida, controllare la versione dell’app e disconnettersi dall’account.

Nuovo filtro

Andiamo un po’ più a fondo. Un’altra funzionalità aggiuntiva è la possibilità di selezionare le categorie di voci all’interno di una sezione. Adesso facendo clic su “Tutte le voci” viene visualizzato un menu a discesa con le seguenti categorie: siti Web, app, altro, carte bancarie, documenti, indirizzi, note, authenticator e cartelle (è possibile creare nuove cartelle in base alle esigenze).

Visualizzazione della nuova categoria di voci in Kaspersky Password Manager for iOS (a sinistra) e Android (a destra)

Visualizzazione della nuova categoria di voci in Kaspersky Password Manager for iOS (a sinistra) e Android (a destra)

Altre aggiunte

Nell’angolo in alto a destra noterai una nuova icona “Sincronizza” che sostituisce il pulsante “Cerca”, che ora si trova nella barra di navigazione. Facendo clic su questa nuova icona viene visualizzato lo stato di sincronizzazione corrente delle voci tra l’archivio cloud e i dispositivi. Se va tutto bene e lo smartphone è connesso a Internet e funziona normalmente, verrà visualizzato il messaggio “Tutti i dati sono sincronizzati” con la data e l’ora dell’ultima sincronizzazione. Per aggiornare i dati manualmente, fai clic su “Sincronizza”.

La funzione Cerca non solo ha una propria scheda nella barra di navigazione, ma ora ricorda anche l’ultima ricerca eseguita nella sessione corrente. Supponiamo ad esempio di dover cercare i dettagli della carta virtuale durante gli acquisti, quindi passare al menu “Tutte le voci”, controllare le impostazioni e lo stato della sincronizzazione, quindi tornare a “Cerca”. La query e i risultati rimarranno, nonostante il piccolo spostamento attraverso Kaspersky Password Manager. Tuttavia, se si riavvia l’app o si annulla la ricerca, sarà necessario immettere nuovamente la query.

Importante per gli utenti Kaspersky Password Manager con iOS 18. A causa dei criteri Apple, l’origine predefinita per la compilazione automatica di password e accessi in iOS 18 è l’app “Password” integrata di Apple, non Kaspersky Password Manager. Questo problema è facile da risolvere:

  • Dopo l’aggiornamento a iOS 18, è necessario avviare l’app “Passwords” di Apple almeno una volta. Questa operazione attiverà la sezione “Inserimento automatico e password” nelle impostazioni del dispositivo.
  • Accedi a “Inserimento automatico e password” nelle impostazioni del dispositivo.
  • Seleziona Kaspersky Password Managercome origine preferita per il completamento automatico della password.
  • Nella sezione “Configura i codici in”, seleziona Kaspersky Password Manager

 

Adesso è tutto pronto per una gestione sicura delle password. Nei dispositivi Android, al primo avvio dello strumento di gestione delle password, abilita le autorizzazioni di completamento automatico. Per farlo, segui le istruzioni all’interno dell’app.

Consigli