La gente sta scaricando una nuova app che sembra dare accesso gratuito agli account di Netflix. Quello che si sta scaricando in realtà è un tipo di malware chiamato Netix che cripta i dati degli utenti e richiede 100 dollari in bitcoin per sbloccare i propri file.
Il programma chiamato “Netflix Login Generator” viene scaricato dagli utenti che provano ad avere accesso a Netflix senza pagare. L’app ha presumibilmente violato gli account Netflix che gli utenti possono utilizzare per accedere gratuitamente al servizio in streaming. In realtà, tutto quello che fa l’app è fornire credenziali di account falsi che non funzionano.
Una volta installata, l’app vi mostra quello che sembra essere un generatore di credenziali d’accesso e di password ma è solo una distrazione; in realtà è impegnata a criptare i vostri dati. Dopo aver finito, viene visualizzata una richiesta di riscatto.
Nota positiva
Non avere più accesso alle vostre foto personali, ai video e ai documenti è terribile ma c’è una piccola ma buona notizia: l’attuale versione dell’app (versione 1.1) cripta solo alcuni tipi di file (cfr. sotto) e colpisce solo la directory C:/ dell’utente. Altri tipi di ransomware possono essere molto più completi quando effettuano la crittografia.
.ai, .asp, .aspx, .avi, .bmp, .csv, .doc, .docx, .epub, .flp, .flv, .gif, .html, .itdb, .itl, .jpg, .m4a, .mdb, .mkv, .mp3, .mp4, .mpeg, .odt, .pdf, .php, .png, .ppt, .pptx, .psd, .py, .rar, .sql, .txt, .wma, .wmv, .xls, .xlsx, .xml, .zip
Inoltre, per una strana coincidenza, questo malware colpisce solo gli utenti che utilizzano Windows 7 e 10; gli utenti che utilizzano XP e Windows 8 non dovrebbero essere (ancora) colpiti.
Questo non vuol dire che in futuro gli autori non aggiorneranno l’app dannosa, ma per adesso se siete stati infettati e avete fatto il back up dei vostri file su un hard disk esterno non dovreste preoccuparvi più di tanto.
La morale della favola
Come tutte le storie, anche questa ci riserva un paio di lezioni di vita. Prima di tutto, se qualcosa sembra essere troppo bella per essere vera (ad esempio, accesso gratuito a Netflix) probabilmente lo è. In secondo luogo, effettuate backup regolari dei vostri preziosi dati. Dulcis in fundo, installate una protezione antivirus (con le nostre soluzioni di sicurezza, i primi 30 giorni sono gratuiti).