Recentemente avete notato alcuni suggerimenti strani sul vostro account Netflix ? Avete visto un nuovo utente sul vostro account e non avete idea di come sia finito lì? Beh, è possibile che si sia verificata una di queste due cose: la prima è che un vostro familiare vi stia prendendo in giro. La seconda, e la più nefasta, è che il vostro account sia stato compromesso e venduto sul mercato nero della rete.
Se non avete condiviso la password di Netflix con la vostra famiglia (e anche se l’avete fatto), dovreste continuare a leggere. La scorsa settimana è stato riferito che gli hacker hanno approfittato della politica di Netflix, che permette agli utenti di condividere le proprie credenziali d’accesso con amici e familiari. Questa caratteristica è positiva per dare una mano a un fratello universitario squattrinato, ma i truffatori possono servirsene per lucrare sugli utenti, magari ignari di qualcosa che non va.
Da una parte, data la politica di Netflix, potrebbe sembrare un crimine senza la vittima, poiché si sta invitando la gente a condividere i propri account con gli altri e Reed Hastings, CEO di Netflix, ha rimarcato di non considerare un problema la condivisione della password. Suona bene, ma gli hacker stanno vendendo gli account per soli 50 centesimi: ciò significa che se il vostro è stato compromesso, qualcuno sta facendo gratta e vinci con qualcosa per cui siete stati voi a pagare.
#Lifehack: Treat your passwords as delicately as you treat your underwear https://t.co/D7dUnLC8z3 pic.twitter.com/OsMU987fwy
— Kaspersky (@kaspersky) November 26, 2015
E adesso?
Se siete curiosi di scoprire se siete stati compromessi, ci sono alcune cose che potete fare.
Forse la più semplice è cliccare su haveibeenpwned.com, il sito vi permetterà di controllare se la vostra email o username siano stati compromessi in una violazione di dati. Potete anche controllare direttamente cosa avete visualizzato. Se qualcosa è sparito, o è stato creato un nuovo utente, siete stati compromessi.
Se siete uno dei molti coinvolti da questa violazione, non siete i soli e non è troppo difficile rimediare. Semplicemente accedete al vostro account, selezionate la disconnessione da tutti i dispositivi e poi cambiate la password.
Se siete stati coinvolti in questa violazione, dovreste tenere a mente una cosa: se riutilizzate la password per il vostro account Netflix, dovreste cambiarla su tutti gli altri account che la usano perché potrebbe fornire ai delinquentelli l’accesso a un vostro account più sensibile: l’indirizzo di posta elettronica principale, il conto in banca, Facebook ecc.
Do your employees know the importance of a strong password? Tips on #education https://t.co/jVKXcJ1vWm https://t.co/P9Pm0SGc4n #infosec
— Kaspersky (@kaspersky) December 1, 2015
Se avete difficoltà a memorizzare password complesse, potete seguire i consigli di David Jacoby del nostro team GReAT. Potete anche usare uno strumento di gestione delle password, come Kaspersky Password Manager per creare password