Congratulazioni a Mikhail Antipov, vincitore del Campionato del Mondo Juniores di Scacchi

Il giovane giocatore russo Mikhail Antipov ha vinto il Campionato del Mondo Juniores di Scacchi. Kaspersky Lab è stato il suo sponsor.

Il Campionato del Mondo Juniores di Scacchi di Khanty-Mansyisk è giunto al termine. La finale è stata molto emozionante e ha tenuto tutti i fans della Russia col fiato sospeso fino all’ultimo.

A metà gara, il concorrente polacco Jan-Krzystof Duda era in testa dopo aver ottenuto quattro vittorie. Tutto suggeriva che sarebbe stato il vincitore, ma il diciottenne russo Mikhail Antipov lo riesce a superare.

Antipov è arrivato in finale per mezzo punto. Per vincere doveva battere Fransceco Rambaldi nel 13º round, ma aveva bisogno anche di un pizzico di fortuna dato che il concorrente polacco, Duda, non avrebbe dovuto vincere (non poteva pareggiare, doveva perdere) nel match contro Dutchman Benjamin Bok.

Ma gli astri si sono allineati: Antipov ha messo fuori gioco velocemente l’avversario italiano, mentre Duda e Bok hanno pareggiato. Mikhail Antipov è così diventato il nuovo campione del mondo di scacchi juniores.

Hanno partecipato alla gara 110 giocatori appartenenti a 40 paesi diversi, tutti under 20. A parte del titolo di campione, Antipov ha guadagnato un premio in denaro pari a 2.500€.

Kaspersky Lab è stato lo sponsor di Mikhail Antipov fin dal 2011. Il giovane ha partecipato a diversi eventi nei nostri uffici, tra cui anche alle giornate per i bambini. Siamo davvero molto orgogliosi della vittoria di Mikhail e gli auguriamo buona fortuna per le prossime gare.

Mikhail ha iniziato a giocare a scacchi all’età di 5 anni e all’età di 15 anni, ha ottenuto il titolo di “Master of Sport” in Russia. Un anno dopo è diventato il più giovane e abile giocatore di scacchi della Russia.

Consigli