Se ripensate all’estate del 2012, ricorderete vagamente qualcosa riguardo all’attacco contro LinkedIn. Furono rubati i dati e sono sicuro che nell’ufficio del social network in molti arrossirono di vergogna.
Nonostante il danno di portata enorme, LinkedIn è andata avanti e lentamente tutto è tornato alla normalità.
Almeno fino a oggi: un hacker sta pubblicizzando 117 milioni di credenziali d’accesso (login e password) risalenti all’attacco del 2012. È particolarmente strano (e potenzialmente allarmante) che la quantità in offerta sia di gran lunga maggiore di quanto si pensasse in precedenza.
Benché LinkedIn e le autorità abbiano un bel da fare per rintracciare i criminali, noi adesso che misure possiamo prendere per proteggerci?
Ecco alcuni consigli per accertarvi che il vostro account LinkedIn sia al sicuro!
1) Cambiate la password, ADESSO! Se non siete sicuri di quanto sia forte, testate qui delle password campione con il nostro password checker.
2) Abilitate l’autenticazione a due fattori. Imparate a farlo qui.
3) Se state utilizzando la stessa password su account differenti (email, social network, ecc.), cambiatela ovunque IL PRIMA POSSIBILE per assicurarvi che gli hacker non possano accedere ai vostri altri account. E d’ora in poi utilizzate password diverse: riusare la stessa è pericoloso.
Questo è tutto. Avete alcuni consigli da raccomandare per garantire la sicurezza dei vostri account social? Fatecelo sapere e condivideteli con noi nella sezione commenti qui in basso.