Licenze dei prodotti Kaspersky Lab: le 10 domande più frequenti

Il Supporto Tecnico di Kaspersky Lab riceve ogni giorno centinaia di richieste di assistenza, molte delle quali hanno come oggetto dubbi sulla licenza dei nostri prodotti come Kaspersky Anti-virus e

licenze kaspersky lab

Il Supporto Tecnico di Kaspersky Lab riceve ogni giorno centinaia di richieste di assistenza, molte delle quali hanno come oggetto dubbi sulla licenza dei nostri prodotti come Kaspersky Anti-virus e Kaspersky Internet Security. Diamo un’occhiata alle 10 domande più ricorrenti e ripassiamo insieme il funzionamento delle nostre licenze e dei requisiti di sistema dei prodotti.

Licenze kaspersky lab

1. Ho una licenza per 2 PC della validità di 1 anno. Se attivo la seconda licenza un mese dopo la prima attivazione, quando scadrà la mia licenza?

Le due licenze scadono lo stesso giorno. Anche se non dovessi attivare la licenza del secondo software, la licenza è limitata allo stesso periodo, che inizia con la data di attivazione della prima licenza. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro sito alla voce End User License Agreement for Kaspersky Internet Security, punto 3.7 (al momento in inglese).

2. Ho una licenza per 2 PC per 1 anno. Posso usarla per un periodo di 2 anni su di 1 computer?

No, non è possibile. Se cerchi di attivare l’applicazione con una licenza attiva attraverso lo stesso codice di attivazione, apparirà l’errore “la licenza è già stata usata sul tuo computer”. L’errore “la licenza è scaduta” apparirà invece se cerchi di attivare la versione commerciale dell’applicazione scaduta con la stessa licenza.

3. Io ho un codice di attivazione valido per Kaspersky Internet Security 2010. Posso attivare con questo codice Internet Security 2013?

Una licenza valida è compatibile sia con le versioni precedenti, che con quelle future in base alla formula “-1/+3”.  Per esempio, se hai un codice di attivazione per un prodotto del 2010, usando questo codice, puoi attivare la versione del prodotto del 2009 o qualsiasi delle tre versioni successive (2011, 2012 e 2013).

4. Ho rinnovato la licenza per la versione del prodotto del 2011. Durante l’attivazione mi è apparso l’errore: “codice di attivazione non valido”!

Durante il rinnovo della licenza, alla versione attuale del prodotto viene assegnato un nuovo codice di attivazione relativo, per esempio, alla versione 2013. Tuttavia, il prodotto non verrà aggiornato automaticamente con la versione nuova. Per esempio, se hai la versione del prodotto del 2011 e rinnovi la licenza, la nuova licenza sarà valida per la versione del 2013, ma prima devi aggiornare il software. In base alla formula “-1/+3”, la versione 2011 del prodotto non è compatibile con la nuova licenza 2013. Prima di rinnovare la licenza, scarica l’aggiornamento del prodotto dalla pagina web di Kaspersky Lab http://store.kaspersky.it/lp/license_renewal-1?icid=renewal_without_serial&spage=footer  e attiva la versione attuale del prodotto.

5. Non dispongo di connessione a Internet. Come posso attivare l’applicazione? Come posso ricevere un file KEY?

Ogni giorno emergono nuovi tipi di malware ed è importante aggiornare il prodotto con frequenza per mantenere i tuoi dati personali sempre protetti. I requisiti di sistema dei prodotti Kaspersky Lab dicono che è necessaria una connessione a Internet che permetta all’applicazione di funzionare correttamente. A partire dal 2014, non sarà più possibile attivare un prodotto Kaspersky Lab attraverso un file KEY. La versione non sarà compatibile con i file KEY e il Supporto Tecnico non potrà inviarli, perché non esisteranno.

6. Ho rinnovato la mia licenza per il prodotto. Durante l’attivazione, l’applicazione mi ha chiesto di inserire il codice di attivazione precedente. Ma non ho il codice! Che posso fare?

Se l’applicazione non ha identificato la tua licenza precedente sul computer, la finestra ti chiede di inserirla tu manualmente. La procedura di rinnovo viene descritta nel nostro sito alla voce End User License Agreement, punto 3.4 (al momento disponibile in inglese). Le licenze di rinnovo possono essere vendute in associazione a sconti. Per dimostrare che hai acquistato in precedenza una versione del prodotto, è necessario specificare il codice di attivazione del prodotto acquistato. Se per errore hai acquistato il rinnovo di una licenza al posto di una versione commerciale, la licenza sarà attiva per il periodo acquistato che è di circa 8 mesi*.

* solo nel caso dei paesi dell’ex-URSS

7. Il processo di rinnovo di licenza mi da errore e mi dice che il codice di attivazione è già stato usato per un altro rinnovo.

L’errore appare se il tuo codice di attivazione è già stato usato per acquistare il rinnovo di licenza. L’errore può apparire nei seguenti casi:

– Io e un mio amico abbiamo comprato una licenza. Il mio amico non vuole usare il prodotto quest’anno e compra un prodotto in sconto.

– Avevo una licenza per 5 PC. Rinnovo la licenza per avere due licenze per 2 PC. Una licenza è stata attivata senza problemi. Durante l’attivazione della seconda licenza appare l’errore.

– La licenza è stata ‘piratata’. In alcuni casi, certi problemi di attivazione possono verificarsi se il prodotto è stato installato e attivato con una licenza sconosciuta o pirata.

8. Uso una licenza per 2 PC. Vorrei cambiare un computer. Se acquisto un rinnovo di licenza, la mia licenza sarà valida per il periodo di licenza intero o durante i giorni rimanenti?

La licenza sarà valida per l’intero periodo di validità perché:

– le licenze non vengono assegnata a un computer in particolare;

– se si attiva un rinnovo di licenza per un periodo di validità di licenza completo, anche i prossimi rinnovi di licenza saranno validi per un periodo completo;

– per validare una nuova licenza dopo il rinnovo, viene richiesto il codice di attivazione della tua precedente licenza. Il codice di attivazione può essere usato per validare la licenza su qualsiasi computer.

9. Ho acquistato la licenza in Sud Africa e non riesco ad attivare l’applicazione in Russia.

Quando si acquista un prodotto, raccomandiamo di seguire le indicazioni: “Acquista un prodotto nella zona geografica in cui hai intenzione di usarlo”. Le limitazioni che si applicano alle licenze sono descritte nel contratto di licenza (End User License Agreement – punti 3.7-3.11). Se compri il prodotto in Africa, nella scatola del prodotto ti verranno indicate le limitazione d’uso relative alla sua area geografica, così come viene mostrato nell’immagine sottostante:

Prodotti Kaspersky Lab_Box

Se vuoi acquistare una licenza e la vuoi attivare nella tua area geografica, ti raccomandiamo di usare il nostro eStore: http://store.kaspersky.it/ . Le licenze vendute via store online non sono soggette a limiti geografici.

Le limitazioni di licenza si applicano solo in fase di attivazione. Dopo l’attivazione, puoi viaggiare e usare l’applicazione senza limiti e durante tutta la durata di validità del periodo.

10. Ho comprato il mio notebook con un prodotto pre-installato. Dopo il riavvio del OS, quando ho cercato di attivare l’applicazione mi ha dato il seguente errore: “si è superato il numero di attivazioni consentite con questo codice”.

Se acquisti un computer con un prodotto Kaaspersky Lab pre-installato, il rivenditore deve darti tutta la documentazione, incluso la licenza e la ricevuta di pagamento. Se non hai questi documenti, richiedi al negoziante. Molto probabilmente, il rivenditore ha attivato la licenza su di un gran numero di computer e di conseguenza la licenza è stata bloccata.

Gli esperti di Kaspersky Lab monitorano i processi di attivazione. Quando si scopre una licenza pirata, il codice di attivazione verrà bloccato. Se un utente ha acquistato una licenza, ma durante l’attivazione gli da l’errore “si è superato il numero di attivazioni consentite con questo codice”, l’utente può inoltrare una richiesta al Supporto Tecnico. Ma in questo caso, dovrà dimostrare l’acquisto del prodotto.

Consigli