L’evoluzione del malware mobile nel 2013

Il panorama delle minacce malware mobile è in continua evoluzione e non sembra rallentare la sua corsa con il passare degli anni. Secondo le ultime tendenze oggi è gestito da un gruppo di criminali che lavorano per mettere a segno attacchi di grandi dimensioni e guadagnare sempre più soldi.

evoluzione malware

Il panorama delle minacce malware mobile è in continua evoluzione e con il passare degli anni non sembra rallentare la sua corsa. Secondo le ultime tendenze, oggi è gestito da un gruppo di criminali che lavorano per mettere a segno attacchi di grandi dimensioni e guadagnare sempre più soldi. Di recente, sono state trovate persino tracce di gruppi di sviluppatori di virus che lavorano insieme per colpire il maggior numero di persone. La tendenza è chiara: l’industria del malware mobile continuerà a espandersi.

Il 2013 in cifre

Se diamo uno sguardo al 2013, possiamo osservare un’incredibile crescita delle minacce malware per dispositivi mobili. Tuttavia, se i malware hanno raggiunto livelli di diffusione ed efficacia molto elevati, le tecnologie di Kaspersky Lab non sono certamente da meno:

  • Nel 2013, sono stati utilizzati 3.905.502 pacchetti di installazioni per distribuire malware per dispositivi mobili. In totale, nel 2012/2013 sono stati trovati circa 10.000.000 malware.
  • Android è la piattaforma più attaccata dai malware: il 98,1% di tutti i malware individuati nel 2013 era rivolto a questa piattaforma.        Android 1
  • La maggior parte dei malware mobile sono stati creati per rubare denaro attraverso chiamate a numeri a pagamento e messaggi premium. Durante quest’anno, il numero delle modificazioni malware mobile disegnate per il phishing, il furto di dati di carte di carte di credito e di denaro è aumentato di circa venti volte.

                                    Android 2Distribuzione del malware per categoria

Resistenza alla protezione e capacità

Quando si tratta di creare malware, uno dei fattori decisivi che incide sulla loro efficenza è la loro capacità di continuare a operare sul dispositivo della vittima. Maggiore è il tempo in cui il dispositivo rimane infetto, più grande sarà la possibilità di guadagno. Questo ha portato i criminali a specializzarsi nella scrittura di virus complessi, difficili da individuare e da rimuovere:

  • Oggi le vulnerabilità Android vengono usate dai criminali per bypassare il controllo di integrità del codice che si attiva quando si installa un’applicazione (vulnerabilità Master Key) e per aumentare i diritti concessi alle applicazioni dannose, estendendo le loro capacità e facendo in modo che siano più difficili da rimuovere.
Oggi le vulnerabilità Android vengono usate dai criminali per bypassare il controllo di integrità del codice che si attiva quando si installa un’applicazione.
  • I codici malware sono ora inclusi in programmi legittimi per nascondere segni di infezione. Di conseguenza, una copia di Angry Birds scaricata da un’app store non ufficiale o da un forum potrebbe facilmente contenere funzionalità dannose.
  • Gli attacchi a Windows XP hanno permesso ai malware mobile di infettare i PC dopo che le vittime hanno connesso i loro smartphone o tablet.

L’anno del Trojan bancario mobile

Oltre a questi attacchi complessi, si è osservato una nuova e straordinaria tendenza: il rapido aumento dei Trojan bancari Android. All’inizio del 2013 sono stati riscontrati solo 67 Trojan bancari, ma alla fine dello stesso anno sono stati rintracciati 1.321 campioni unici.  I Trojan bancari mobile possono persino operare insieme ai Trojan Win-32 e bypassare l’autenticazione a doppio passaggio.

Android 3 Aumento del numero dei Trojan bancari

La diffusione dei malware per dispositivi mobili non sta mostrando segni di rallentamento, dato che ogni giorno appaiono nuovi programmi dannosi e si riscontrano sempre più casi di infezione. Proprio per questo motivo, noi di Kaspersky Lab continueremo a migliorare le nostre tecnologie e a offrirvi soluzioni di sicurezza di fiducia e sempre più efficaci.

QR KIS Android

Consigli