Sebbene ogni anno diminuiscano le presentazioni di alto profilo, è ancora possibile trovare dispositivi innovativi al Mobile World Congress di Barcellona. Durante i giorni che abbiamo visitato la fiera, abbiamo avuto la possibilità di provare nuovi smartphone, orologi e altri gadget tecnologici. Ora siamo pronti per parlarvi dei dispositivi più interessanti del Mobile World Congress 2015.
Samsung Galaxy S6 e S6 Edge
Ci ha fatto piacere vedere che i nuovi modelli di punta della Samsung siano totalmente in metallo e vetro e non in plastica, per la prima volta dal Galaxy S lineup! Il look è molto diverso dai precedenti modelli Galaxy. Il migliore è sicuramene il Galaxy S6 Edge, che appartiene alla fascia più alta dei Galaxy S6 e dallo schermo curvo. Quest’ultima è una caratteristica aggiunta esclusivamente per attirare l’attenzione e per sorprendere: non molto pratico dal punto di vista dell’usabilità ma di certo dal sapore futuristico.
Samsung's Galaxy S6 Edge is awesomely weird but weirdly awesome: http://t.co/dipiCohUYa pic.twitter.com/PNzmkP8FZQ
— Gizmodo (@Gizmodo) March 1, 2015
Anche l’hardware è completamente nuovo. Per molti anni Samsung ha installato il chipset Qualcomm Snapdragon nella maggior parte dei suoi smartphone. Samsung Exynos è stato integrato negli smartphone di alcuni mercati locali. Ora è cambiato tutto e i modelli Galaxy S6 ed S6 Edge sono dotati dell’ultimissimo chipset Exynos, prodotto direttamente dall’azienda e con la moderna tecnologia semiconduttrice.
Samsung non può fare a meno di puntare sulla qualità delle immagini: fotocamera posteriore da 16 Mp con stabilizzazione ottica e 5 Mp di fotocamera frontale, entrambe con f/1.9. Probabilmente sarà molto più facile con l’S6 scattare foto di maggiori qualità anche con condizioni di luce poco favorevoli rispetto ad altri smartphone.
Up close with Samsung's Galaxy S6 and S6 Edge http://t.co/aKpWVQl0RF pic.twitter.com/jI6lPES6fd
— The Verge (@verge) March 1, 2015
Grazie al nuovo sensore dell’impronta digitale sul tasto Home, non bisognerà più far scorrere il dito sullo schermo: sarà necessario solamente toccare il sensore, come con l’iPhone. È stato aggiunto anche il supporto integrato per la tecnologia Samsung Pay dei pagamenti contactless.
Note negative:con l’S6 e l’S6 edges non è possibile rimuovere la batteria. Non sono più waterprooof e non c’è la possibilità di inserire una micro SD. La risoluzione dello schermo HD quadrato (2560×1440) sembra intenzionalmente eccessiva, dal momento che la diagonale è solo di 5,1 pollici. Nonostante ciò, i nuovi smartphone Samsung sono veramente incredibili.
HTC One M9
L’ultimo modello HTC dell’anno scorso, One M8, era molto buono: un telefono elegante e potente con un display di alta qualità e i migliori altoparlanti integrati. Il principale svantaggio era la fotocamera, dotata della tecnologia UltraPixel (che ha dovuto soccombere alla qualità della concorrenza). Con il nuovo M9, HTC ha risolto questo problema, dotando il telefono di una buona fotocamera posteriore da 20 Mp. La tecnologia UltraPixel è stata applicata alla fotocamera frontale dove è più utile.
HTC One M9 Preview: A battle between polish and progress http://t.co/5YamGKTuBt pic.twitter.com/rnzu8CPMP1
— Engadget (@engadget) March 1, 2015
La combinazione tra il processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core e il display da 5 pollici con 1920×1080 di risoluzione promettono un funzionamento molto veloce dello smartphone. Sempre se la casa produttrice sia riuscita a risovere il problema del surriscaldamento.
Overheat Warning Pops Up On HTC One (M9) While Running AnTuTu Benchmark App… http://t.co/V34Ra9H9Y8 #Android #MWC15 pic.twitter.com/fGSP494llS
— Android Headlines (@Androidheadline) March 3, 2015
Il One 8 aveva un design gradevole e ben riconoscibile, mentre il One 9 ha solo cambiato leggermente il suo aspetto.
HTC Vive
HTC ha presentato un sistema per la realtà virtuale, in collaborazione con Valve. HTC Vive è dotato di vari sensori che monitorano i movimenti degli utenti e i risultati sono davvero notevoli.
HTC partners up with Valve to unveil ambitious virtual reality headset. http://t.co/RP20GwvIrj pic.twitter.com/ZgFTrm6Zmu
— Mashable (@mashable) March 1, 2015
Purtroppo non siamo riusciti a provarlo: il test era solo su invito esclusivo. La BBC ha avuto più fortuna; se volete saperne di più, potete leggere la loro recensione dettagliata.
HTC to sell virtual reality headsets http://t.co/neekjFKGRx
— BBC News Technology (@BBCTech) March 1, 2015
Tablet Sony Xperia Z4
Ultimamente ¡ in commercio ci sono soprattutto tablet dalle funzionalità basiche; Sony fa eccezione. Al Mobile World Congress 2015, l’azienda ha presentato il nuovo e costoso tablet Sony Xperia Z4, probabilmente l’unica vera alternativa all’iPad Air. Dispositivo sottile e potente dal design impressionante e un display da 10 pollici di altissima qualità.
HANDS ON: @SonyXperiaGB has done a great job with the Xperia Z4 Tablet. http://t.co/x4JASifevn pic.twitter.com/P396McPRsT
— TechRadar (@techradar) March 2, 2015
MicroSD Sandisk 200 GB
Se avete bisogno di memoria aggiuntiva per il vostro dispositivo e le schede SD in commercio non vi soddisfano, ecco quello che fa per voi: Sandisk ha presentato la sua nuova micro SD da 200 Gb.
SanDisk found a way to stuff 200GB into a microSD card http://t.co/ymg66tUndu pic.twitter.com/bO2lcqHyqf
— Engadget (@engadget) March 2, 2015
Purtroppo non siamo riusciti a utilizzarla sul nuovo modello Samsung; tuttavia, coloro che stanno aspettando il One M9 di HTC potrebbero essere più fortunati. In ogni caso, preparatevi a spendere circa due dollari in più per ognuno dei 200 gigabyte.
LG Watch Urbane LTE
LG ha presentato al Mobile World Congress 2015i suoi nuovi smart watch dal gradevole schermo circolare. Il modello Watch Urbane funziona con il sistema operativo standard Android Wear, mentre il Watch Urbane LTE è il primo telefono che supporta il 4G.
Our first look at LG's new webOS and Android Wear smartwatches http://t.co/EVNaaqGyOv pic.twitter.com/ptQdV8juiX
— The Verge (@verge) March 2, 2015
Watch Urbane LTE è un vero smartphone da polso con Web OS. Gli smartwatch sono dotati di un microfono, altoparlanti e modulo RF e possono essere utilizzati per effettuare chiamate o navigare su Internet senza aver bisogno di uno smartphone. Naturalmente il limite risiede nella dimensione dello schermo, anche se i 700 mAh della batteria fanno sì che questo dispositivo possa funzionare abbastanza a lungo prima di scaricarsi.
Huawei TalkBand B2
Anche Huawei ha presentato nuovi modelli di smartwatch con display circolare e dal design davvero gradevole. Tuttavia, il nostro interesse è stato catturato soprattutto da un nuovo dispositivo, TalkBand B2, un mix tra un fitness tracker e un sistema Bluetooth. Il dispositivo monitora l’attività fisica giornaliera, fa da contapassi e calcola le calorie bruciate; inoltre, può essere utilizzato come dispositivo Bluetooth.
Huawei TalkBand B2: Half fitness band, half earpiece, all bizarre: http://t.co/9nIzuT6Qwb pic.twitter.com/YFOR7BZJia
— Gizmodo (@Gizmodo) March 1, 2015
Questo è tutto per oggi. Nel prossimo post dedicato al Mobile World Congress 2015 parleremo delle nuove tendenze nel campo della sicurezza IT. A presto!