KL 2017: la prova del nove? I risultati preliminari delle nostre vendite

I risultati preliminari delle vendite di Kaspersky Lab sono stati più che positivi, nonostante il 2017 sia stato un anno difficile. Vediamo le cifre.

Ciao a tutti!

Quest’anno abbiamo interrotto la tradizione e non aspetteremo i risultati finali dell’audit ufficiale sulle nostre vendite; vi anticipiamo subito le cifre preliminari che riguardano l’anno che si è appena concluso.

Il dato più importante per il nostro business riguarda ovviamente i ricavi annuali che abbiamo ottenuto. Durante i 20 mesi del 2017 con i nostri prodotti, tecnologie e servizi abbiamo ottenuto un ricavo di 698 milioni di dollari (in accordo con l’International Financial Reporting Standards), 8% in più rispetto all’anno precedente.

Un risultato niente male, dobbiamo ammetterlo, che ci conferma che ci stiamo muovendo verso la giusta direzione e che stiamo crescendo. Inoltre, stiamo sviluppando tecnologie e soluzioni davvero promettenti che ci aiuteranno a crescere ancora di più nel futuro.

Tuttavia, il dato più interessante che, a mio parere, emerge dai risultati preliminari è il seguente: per la prima volta nella nostra storia, la vendita di soluzioni per aziende ha superato quella dei prodotti per utenti privati, con un aumento del 30% delle vendite nel segmento di prodotti corporate.

Altro dato che ci inorgoglisce: il buon tasso di crescita di questo settore non è dovuto alla vendita dei nostri tradizionali prodotti per endpoint, ma proviene in gran parte da soluzioni in espansione e proiettate verso il futuro come Anti-Targeted Attacks, Industrial Cybersecurity, Fraud Prevention e Hybrid Cloud Security. Un crescita totale di questi prodotti del 61% e si prevede una crescita del 41% nella vendita di servizi per la sicurezza informatica.

Dal punto di vista geografico, le vendite hanno superato gli obiettivi annuali nella maggior parte delle regioni; ad esempio, in Russia e nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI)  le vendite sono aumentate del 34% rispetto al 2016. Nei Paesi META (Medio Oriente, Turchia e Africa) le vendite sono schizzate a +31%, in America Latina +18% e in Asia Pacifica +11%. In Giappone abbiamo ottenuto una discreta crescita (+4%) mentre in Europa non abbiamo raggiunto appieno le nostre aspettative (-2%).

Come era da prevedere, l’unica regione che non ha dato i risultati sperati è stata quella dell’America del Nord, con una caduta delle vendite dell’8%. Non c’è da sorprendersi, dal momento che in questa regione siamo stati l’occhio del ciclone di tutta una serie di notizie che ci hanno coinvolto, da una campagna di disinformazione nei nostri confronti a una decisione incostituzionale da parte del Dipartimento di sicurezza interna statunitense. Tuttavia, nonostante la pressione politica, continuiamo a essere operativi sul mercato e abbiamo intenzione di ampliare il nostro business nella regione.

Voglio ringraziare tutti gli utenti, i partner, gli esperti di cybersicurezza e tutti coloro che ci hanno sostenuto (compresi la maggior parte di blogger e giornalisti); ovviamente, come non menzionare i lavoratori di Kaspersky Lab in tutto il mondo che continuano a svolgere un lavoro eccellente anche in tempi difficili come questi. Fedeltà dei nostri clienti, crescita incredibile del nostro business e un grande team: tutti indicatori del nostro successo a livello globale. Grazie a tutti!

Per maggiori informazioni sui risultati preliminari delle nostre vendite, cliccate qui.

Consigli