Spesso i nostri utenti ci chiedono quale tra Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sia il migliore. E di solito rispondiamo con un’altra domanda: “Quali sono le vostre esigenze esattamente?”.
Per scegliere il prodotto ideale bisogna prima di tutto sapere quello che si vuole e, in particolare, quali dispositivi devono essere protetti. A partire da questo, si possono determinare le funzionalità davvero necessarie.
Kaspersky Total Security e Kaspersky Internet Security conferiscono lo stesso livello di protezione da virus e minacce. Anche le funzionalità che si occupano d’identificare e bloccare le firme sono identiche e si trovano nell’area “Protezione”.
Ciò che rende diverso Kaspersky Total Security sono alcune funzionalità non presenti nel portfolio tradizionale. Queste opzioni vengono utilizzare per proteggere i dati. Diamo un’occhiata ad alcune delle sue funzionalità principali.
Il backup è fortemente consigliato da tutti gli esperti di sicurezza a utenti privati e aziende. Gli hardware a volte smettono di funzionare all’improvviso, soprattutto nei momenti meno opportuni (Windows a volte fa meraviglie). Per mantenere al sicuro i dati in caso di formattazione o aggiornamento del sistema operativo, è fondamentale effettuare il backup per poter recuperare i dati in caso di bisogno.
More reason to backup your data: the #ransomware, Teslacrypt, is still targeting gamers – http://t.co/lKsBp44iMy pic.twitter.com/Kgm0NRitGD
— Kaspersky (@kaspersky) April 21, 2015
Ovviamente per fare ciò si può utilizzare un hard disk esterno o trasferire tutte le foto su un altro computer. La funzione Backup di Kaspersky Total Security automatizza quest’operazione manuale seguendo un calendario impostato dall’ utente stesso.
Per avere lo spazio sufficiente, si potrebbe utilizzare un servizio su cloud come Dropbox o i servizi su cloud di Microsoft. Nel caso Windows dia buca all’improvviso, si avranno comunque a disposizione foto e file.
Dropbox, G+ Drive & SkyDrive are often used for file sharing but these options aren’t for everyone. Use alternatives: http://t.co/e55UWyiJST
— Kaspersky (@kaspersky) January 21, 2014
Kaspersky Total Security può anche salvare i documenti in una safe box virtuale. I file a cui teniamo di più saranno cifrati utilizzando un metodo a prova di hacker e potranno essere decifrati solo mediante una password.
A proposito di password
Probabilmente una delle funzionalità più utili di Kaspersky Total Security è il Password Manager. Questa funzionalità utilizza degli algoritmi intelligenti per creare password affidabili che saranno immagazzinate in un database. Tutte le password sono sincronizzate su cloud, per cui sono disponibili su qualsiasi dispositivo dove è installato Password Manager.
Tip of the Week: Use Password Manager to Log into Websites http://t.co/JxTRTcfY8q
— Kaspersky (@kaspersky) May 22, 2013
Il software, oltre che con Windows, è compatibile con iOS, OS X e Android. Quando una password viene aggiunta al database, sarà disponibile su qualsiasi dispositivo che si utilizza per effettuare l’accesso a un determinato servizio, che sia un tablet, uno smartphone ecc. Note: per utilizzare Password Manager o gestire in remoto i dispositivi è necessario creare un profilo My Kaspersky.
In sostanza, Kaspersky Total Security è una versione potenziata di Kaspersky Internet Security in quanto possiede alcuni strumenti aggiuntivi comodi e a misura di utente. In ogni caso, potete utilizzare qualsiasi strumento con cui vi troviate a vostro agio nella lotta ai malware presenti nei nostri prodotti Kaspersky Lab.
https://instagram.com/p/zdRmt3P0Of/
Alla fine siete voi a decidere quale prodotto sia più adatto alle vostre esigenze. Vi assicuriamo, però, che sia Kaspersky Internet Security sia Kaspersky Total Security offrono un’ottima protezione per gli utenti privati. La qualità di entrambi è ottima, come sempre.