La webcam permette ai componenti di una famiglia, ai dirigenti e impiegati aziendali o a chiunque voglia farlo, di connettersi e vedersi faccia a faccia da ogni angolo del pianeta. Negli ultimi anni, le webcam sono diventate così comuni che ci si può “vedere” con la stessa facilità con cui si può “parlare”, a chilometri e chilometri di distanza. Oggi, poi, con gli smartphone si può realizzare una videochiamata direttamente dal palmo della mano.
Tuttavia, non siete gli unici a poter usare una webcam. Grazie a programmi come Blackshades, i pirati informatici possono trovare il modo di entrare nel vostro computer e usare la webcam per fare quello che più gli piace. Se pensate che tutto questo non sia reale, chiedetelo a Miss Teen USA 2013, la cui webcam è stata hackerata e utilizzata per scattare foto della giovane in déshabillé.
Vi preoccupano gli spioni? KIS 2015 è la soluzione
Tweet
Se credete che l’unica soluzione sia mettere del nastro adesivo nero sullo spioncino della vostra webcam, vi sbagliate di grosso. Gli antivirus di ultima generazione proteggono i sistemi operativi dalle ultime minacce malware, tra cui quelle più invasive che sfruttano le webcam contro i proprietari dei dispositivi.
Il nuovo Kaspersky Internet Security 2015 blocca le intrusioni, avvisando gli utenti nel caso un’applicazione cerchi di accedere alla webcam; concede le autorizzazioni a certi programmi (come Skype o Hangouts) e blocca tutte le altre app a cui l’utente non abbia espressamente concesso le suddette autorizzazioni durante la configurazione del prodotto.
Dunque, buone notizie per coloro che usano il proprio portatile a letto (ovvero quasi chiunque).
Con KIS 2015 puoi proteggerti dagli hacker che ti spiano via webcam
Tweet