Bambini e sicurezza: attenzione a contenuti pericolosi

Quando navigano su Internet, i bambini possono imbattersi in siti dai contenuti inappropriati. Alcune soluzioni IT possono essere d’aiuto.

Bambini e sicurezza

Secondo un sondaggio effettuato da Kaspersky Lab e B2B International in un arco di 12 mesi, il 22% di bambini e ragazzi intervistati ha confessato di aver subito episodi spiacevoli online come cyberbullismo o visita di siti Internet contenuti poco appropriati per i più giovani.

Quando navigano su Internet, bambini e ragazzi possono imbattersi in siti dai contenuti non adeguati come armi e droga.

Alcune soluzioni IT possono proteggere bambini e ragazzi da contenuti pericolosi

Le soluzioni IT possono proteggere bambini e ragazzi da contenuti pericolosi; alcuni browser per dispositivi mobili possono bloccarli automaticamente. Esistono anche programmi di sicurezza che non solo filtrano automaticamente i siti Internet non desiderati, ma inviano anche una notifica ai genitori se bambini e ragazzi provassero ad accedervi.

Tali informazioni aiutano i genitori a notare eventuali cambiamenti sospetti nel comportamento dei propri figli e a dare loro argomentazioni valide quando arriva il momento di  parlare con bambini e ragazzi circa i pericoli online.

Può capitare anche che i risultati ottenuti da un motore di ricerca non portino a ciò che si stava realmente cercando. Ad esempio, un bambino che cerca un fumetto adatta alla sua etá  si potrebbe imbattere in immagini per adulti. In questo caso, esistono alcuni programmi in grado di bloccare i risultati di ricerca pericolosi.

Kaspersky Lab propone una serie di strumenti in grado di proteggere bambini e ragazzi dalle minacce informatiche presenti sui dispositivi mobili. Tra i tanti citiamo Safe Browser per iOS e Windows Phone, Kaspersky Internet Security for Android e  la soluzione di sicurezza specifica Kaspersky Safe Kids per Windows, Mac OS X, Android e iOS.

Ricordiamo, però, che le tecnologie da sole non costituiscono la soluzione a tutti i problemi. Tutti noi dobbiamo essere consapevoli delle minacce informatiche e conoscerle a fondo per poi poterne parlare con i nostri ragazzi. Seguire le regole fondamentali della sicurezza su Internet e adottare sempre un comportamento responsabile sui contenuti da condividere online, ci aiuterà a evitare spiacevoli incidenti.

Consigli