Instagram: nuove impostazioni su privacy e sicurezza

Come proteggere il vostro account Instagram e le vostre foto personali da occhi indiscreti.

Gli account sui social network, specialmente quelli con molti follower, sono un boccone appetitoso per i cybercriminali e hackerarli è ancora più facile se sono mal protetti. Ecco perché vi ricordiamo regolarmente di rafforzare la sicurezza del vostro account, per quanto consentito dalle impostazioni.

Le impostazioni di sicurezza più utili su Instagram

Sfortunatamente, le impostazioni di sicurezza e privacy non sono sempre semplici da capire e gli sviluppatori rendono le cose ancora più difficili modificandole costantemente. Per esempio, Instagram ha aggiornato di recente le sue impostazioni di sicurezza. Queste sono alcune delle opzioni più utili che vi consigliamo di impostare per proteggere il vostro account Instagram.

Configurare le impostazioni di sicurezza di Instagram

Le nuove impostazioni di Instagram offrono una protezione più robusta contro gli accessi non autorizzati al vostro account e il furto d’identità.

Per trovare le impostazioni di sicurezza:

  • Aprite il vostro profilo;
  • Fate clic o tap;
  • Andate su Impostazioni;
  • E poi su Sicurezza.

Dove trovare le impostazioni di sicurezza

La password prima di tutto

La prima regola di sicurezza per qualsiasi account è impostare una password robusta, lunga e unica. I cybercriminali non saranno in grado di attaccare con forza bruta o trovare la password nei database rubati da altri siti, e ciò significa che non potranno hackerare il vostro account a meno che non forniate la vostra password o che si verifichi una fuga di dati dal social network.

Come impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Per proteggervi dalla fuga di password, attivate l’autenticazione a due fattori. Se qualcuno prova a effettuare il login al vostro account da un dispositivo differente, il social network richiederà un codice unico inviato via SMS o generato da un’applicazione specifica. In questo modo, verrete informati di tutti i tentativi di login e hackerare il vostro account senza conoscere il codice è impossibile.

Per abilitare l’autenticazione a due fattori:

  • Selezionate Autenticazione a due fattori;
  • Fate click o tap su Inizia;
  • Scegliete come volete ottenere il codice: via messaggio di testo o attraverso un’app di autenticazione.

Come impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Bonus: dopo aver attivato questa funzionalità, il social network offre anche codici di recupero. Questi codici aiutano a effettuare il login anche se non avete a portata di mano il telefono sul quale ricevete il codice (scoprite di più sull’autenticazione a due fattori). Segnatevi i codici di recupero e custoditeli in un luogo sicuro.

Come verificare se un’e-mail ricevuta da Instagram è autentica o no

Gli sviluppatori di Instagram hanno scoperto una forma per proteggere gli utenti dalle e-mail di phishing. Le impostazioni dell’app adesso vi permettono di verificare quali messaggi vi ha inviato il social network durante le ultime due settimane. Se ricevete un messaggio che sembra provenire apparentemente da Instagram ma che non appare nell’applicazione, potete segnarlo come spam.

Per verificare quali sono le notifiche autentiche:

  • Selezionate E-mail da Instagram;
  • Cercate il messaggio in Sicurezza se si tratta di tentativi di login, attività sospetta e così via. Se si tratta di qualsiasi altra cosa, selezionate Altro.

Come verificare se un’e-mail ricevuta da Instagram è autentica o no

Dove trovare l’elenco delle app e dei siti vincolati al vostro account

Le applicazioni e i siti di terze parti rappresentano un’altra fonte di pericolo di hackeraggio per il vostro account Instagram. Sono connessi per ampliare le capacità del social network, aggiungendo filtri per le foto o strumenti di marketing, ma se un’app viene hackerata o se i suoi creatori non sono del tutto innocenti, possono usare il vostro account per scopi criminali. Potete vedere la lista di applicazioni e siti vincolati ed eliminare quelli di cui non avete bisogno nella sezione Sicurezza-> App e Siti Web.

Dove trovare l’elenco delle app vincolate al vostro account Instagram

Come configurare le impostazioni di privacy su Instagram

Instagram vi permette non solo di assicurarvi la sicurezza del vostro profilo nel social network, ma anche di limitare l’accesso alle vostre foto, video, storie eccetera. Potete nascondere i vostri contenuti personali ai più curiosi, sbarazzarvi dei commenti degli hater ed evitare che gli iscritti condividano le vostre storie con altre persone. Per fare ciò:

  • Aprite l’applicazione Instagram;
  • Fate click o premete sulle tre barre in alto a destra;
  • Selezionate Impostazioni;
  • Andate su Privacy.

Dove trovare le impostazioni di privacy nell’applicazione di Instagram

Come rendere privato il vostro account Instagram e modificare l’elenco dei follower

Se non utilizzate Instagram per promuovervi, ma per scambiare foto e video con i vostri amici, potete rendere il vostro account privato:

  • Aprite Privacy dell’account;
  • Attivate Account privato.
Come rendere privato il vostro account Instagram

Come rendere privato il vostro account Instagram

Adesso, i vostri post e le vostre storie saranno visibili solo agli account che avete approvato. Però sì, ci sono delle postille da tenere in considerazione. Per prima cosa, il social network approva automaticamente tutti quelli che sono già iscritti. Per modificare l’elenco dei follower:

  • Selezionate Privacy-> Account che segui;
  • Nella lista dei follower, trovate ed eliminate tutti quelli che non volete che vedano i vostri post e le vostre storie.

Come modificare l’elenco dei follower su Instagram

Seconda cosa, se condividete una foto di Instagram su un altro social network, sarà visibile a tutti quelli che possono vedere i vostri post su quel social network. Quindi, se lo fate spesso, non dimenticate di configurare adeguatamente la privacy anche sugli altri social network.

Come decidere chi può vedere le vostre storie su Instagram

Anche se siete degli instablogger e non avete la minima intenzione di rendere privato il vostro account, è possibile che vogliate controllare l’accesso a qualche contenuto specifico e utilizzare alcune funzioni di sicurezza di Instagram. Per esempio, Instagram vi consente di nascondere le storie a utenti specifici, condividere alcune di esse solo con la lista di amici più stretti e limitare o disattivare completamente l’opzione di poter rispondere ad esse. Potete fare tutto ciò nella sezione Privacy-> Storie. Qui potete bloccare la condivisione delle vostre storie via messaggi privati e di visualizzare i vostri post nelle loro storie.

Come decidere chi può vedere le vostre storie su Instagram

Come sbarazzarsi dei commenti spam su Instagram

Per proteggere voi stessi e i vostri follower dai messaggi di odio e spam, potete nascondere automaticamente i commenti non desiderati usando i filtri di Instagram o creando i vostri propri filtri. Per fare ciò, andate su Commenti nella sezione Privacy. Qui potrete bloccare gli hater, gli spammer e altri commenti offensivi sulle vostre foto e nei vostri video.

Come gestire i commenti spam su Instagram

Come bloccare lo spam nei messaggi privati

Se siete infastiditi dai messaggi privati da parte di spammer e stalker o sconosciuti che vi aggiungono a gruppi random, adesso grazie alle impostazioni di sicurezza di Instagram potrete bloccarli. Aprite le impostazioni della Privacy dell’applicazione di Instagram, selezionate Messaggi e premete Solo le persone che segui nelle due opzioni che appaiono nello schermo.

Come bloccare gli spam nei messaggi diretti di Instagram ed evitare di essere aggiunti a gruppi casuali

Come nascondere il vostro stato di attività su Instagram

Se volete proteggere la vostra privacy su Instagram e non volete che gli utenti sappiano quando siete connessi, potete nascondere il vostro stato. Per fare ciò, andate su Privacy, selezionate Stato di attività e disattivate l’opzione: Mostra lo stato di attività. In questo modo però neanche voi potrete vedere lo stato degli altri utenti.

Come nascondere il vostro stato di attività su Instagram

Come nascondersi da utenti specifici

Infine, potete bloccare o limitare l’accesso al vostro account a uno spammer o a qualsiasi altro utente invadente. Dovete solo fare click o premere sui tre punti in alto a destra del profilo dell’utente in questione e selezionare Blocca o Limita l’account.

Come bloccare o limitare l’accesso al vostro account Instagram

 I follower del vostro elenco ristretto potranno vedere le vostre foto e video e anche commentare, ma solo voi e la persona in questione potrete vederlo.

Se vi stancate delle storie e dei post di alcuni utenti, potete silenziarli senza dover smettere di seguirli o bloccarli. Questo può essere fatto dal loro profilo:

  • Cliccate o premete Segui già;
  • Selezionate Silenzia;
  • Potete silenziare le loro Storie e i loro Post, o entrambi.

Come silenziare utenti su Instagram

Il vostro amico non sospetterà di niente e voi potrete fare una pausa da tutti i suoi post e vederli solo dal suo profilo (che rimarrà visibile), nel caso vogliate farlo.

Come bloccare le notifiche push sull’applicazione Instagram

Come in tutti i social network, Instagram invia molte più notifiche del necessario. Per evitare di ricevere notifiche su chi ha pubblicato una foto, ad esempio, dovete solo disattivare questa funzione. Per fare ciò:

  • Aprite il vostro profilo;
  • Fate clic o premete nelle tre lineette in alto a destra dello schermo;
  • Selezionate Impostazioni;
  • Andate su Notifiche;
  • Cercate nella lista Notifiche push e disattivate quelle che non vi interessano.
  • Se non volete ricevere nessuna notifica quando state giocando a un videogioco o state guardando un film, selezionate Metti tutti in pausa e scegliete per quanto tempo volete che Instagram rimanga silenziato.

Come bloccare notifiche push indesiderate sull’applicazione Instagram

Non dimenticate di configurare adeguatamente gli account sugli altri social network

Adesso sapete già come proteggere il vostro account Instagram e configurare la vostra sicurezza personale. Ricordate, però, di fare lo stesso per gli account degli altri social. Ecco cosa dovete fare per proteggere la vostra privacy su Facebook e Twitter.

Consigli