Un PC per ciascun membro della famiglia non è più un lusso. La nonna vuole controllare che fanno i suoi amici su Facebook, alla mamma serve un vestito nuovo, il papà vuole seguire online la finale di hockey e i bambini non vedono l’ora di completare un nuovo livello di Minecraft.
Riempiamo le nostre case di computer all’avanguardia e sempre più costosi. Un giorno accendete il vostro portatile per controllare la posta e scoprite che questo giocattolino già caro di suo chiede più denaro. No, non pretende che acquistiate ulteriore RAM o spazio sul disco: vi sta semplicemente chiedendo di pagare per accedere… al vostro PC.
Poi vedete una finestra che dice qualcosa del genere:
“Il vostro computer è bloccato. Pagate questa somma di denaro a questo account e lo sbloccheremo”
Non prendetevela col vostro PC, non è colpa sua. Siete caduti vittime di un tipo di ransomware chiamato locker. Questo malware impedisce l’accesso ai vostri dati, o più in generale, disabilita parzialmente il vostro computer. I responsabili chiedono un riscatto per riportare il vostro apparecchio allo stato operativo.
Ma anche se pagate il riscatto, non ci sono garanzie che riavrete indietro i vostri file e il PC perfettamente funzionante. Dopo tutto, avete a che fare con truffatori, quindi, perché mai dovrebbero giocare pulito?
In casi come questi, raccomandiamo Kaspersky WindowsUnlocker, un’utility gratuita che fa parte del pacchetto Kaspersky Rescue Disk. Si tratta di un software specializzato fatto apposta per controllare e curare i PC infetti.
Il vantaggio principale di Kaspersky Rescue Disk, e in particolare di WindowsUnlocker, è che è in grado di funzionare indipendentemente dal sistema operativo, occupandosi di malware che normalmente ne arrestano i processi. Una cosa: col vostro computer bloccato, vi servirà un altro PC per scaricare Kaspersky Rescue Disk e avviare il drive.
Ecco come fare:
- Scaricate Kaspersky Rescue Disk.
- Create un disco d’avvio (seguite questo link per tutte le istruzioni). Potete usare un lettore CD/ DVD o una chiavetta USB.
- Inserite il disco di avvio nel PC colpito.
- Quando accendete il PC, andate sul menu d’avvio (all’inizio, il computer mostra quale tasto premere per il menu d’avvio) e selezionate il drive che contiene Kaspersky Rescue Disk 10 come disco d’avvio. Aspettate fino al completamento dell’installazione.
- Avviate l’utility Kaspersky WindowsUnlocker. Per farlo, cliccate sul tasto “K” nell’angolo in basso a sinistra, selezionate “Terminal” nel menu, digitate windowsunlocker e premete Enter.
- Scegliete la prima opzione “Unlock Windows” nel menu. Ecco qui, ora WindowsUnlocker sta liberando il vostro sistema dal ransomware locker.
Quando il processo è completo, il vostro sistema sarà sbloccato. Tuttavia, potrebbe ancora contenere dei frammenti di locker o altri ransomware. Per liberarvene (e anche di altri malware e virus), avviate un controllo completo del sistema. Potete modificare alcuni dei seguenti parametri:
- Impostare parametri per realizzare una scansione e andare alla ricerca di oggetti colpiti da virus. Ci sono due impostazioni chiave: l’azione che il sistema compirà quando troverà una minaccia e i tipi di oggetti che necessitano di controllo. Se non siete sicuri, affidatevi alle impostazioni predefinite.
- Impostare parametri per l’aggiornamento. Kaspersky Rescue Disk necessita dell’aggiornamento dei suoi database antivirus, e qui potete scegliere fonti per gli aggiornamenti.
- Impostare parametri addizionali. In genere riguardano i report e i modi di archiviare gli oggetti infetti.
- Creare un report sui controlli e gli aggiornamenti.
Infine, controllare le statistiche della performance del programma.
How Kaspersky Internet Security protects from #ransomware https://t.co/4RdpJuobKn pic.twitter.com/qiWvrFEUcr
— Kaspersky (@kaspersky) March 29, 2016
Kaspersky Rescue Disk può essere d’aiuto in molte situazioni, ma non è uno strumento di protezione permanente. Per aiutarvi ad evitare locker, virus e altri tipi di ransomware,vi raccomandiamo di installare un software in grado di controllare il vostro sistema in automatico. Per esempio, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus e Kaspersky Total Security possono proteggere il vostro PC e Kaspersky Internet Security for Android difende il vostro dispositivo Android.