Compatibilità di Windows 10 Anniversary update

Kaspersky Internet Security e altri prodotti di Kaspersky Lab sono compatibili con l’ultimo aggiornamento di Windows 10.

L’autunno è la stagione degli aggiornamenti, almeno per il mondo dell’alta tecnologia. Vi abbiamo presentato da poco i nostri nuovi prodotti e Microsoft ha rilasciato un aggiornamento critico per Window 10, anche conosciuto come Redstone 1 o Anniversary update. Questo doppio aggiornamento è un buon motivo per parlare di compatibilità.

Windows 10 Anniversary update compatibility

Iniziamo dalla cosa principale: le ultime versioni dei prodotti di Kaspersky Lab sono compatibili a pieno con l’ultima versione di Windows 10. Quindi, per evitare problemi, vi consigliamo di aggiornare il vostro pacchetto di protezione.

Dobbiamo ammettere che proprio dopo il lancio di Windows Anniversary update, i nostri prodotti non stavano funzionando al meglio con questa versione. Alcuni moduli richiedono speciali diritti d’accesso “VIP” al sistema e farli funzionare in ogni nuova versione del sistema operativo richiede tempo.

Tempo fa, gli utenti non si accorgevano del problema; i nostri sviluppatori sono stati in grado di occuparsene prima che fosse rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo. Ma circa un anno fa, Microsoft ha cambiato i termini di distribuzione per le strutture finali del sistema operativo di Windows. Adesso, gli sviluppatori li hanno ricevuti una settimana prima che fossero disponibili per gli utenti finali.

È praticamente impossibile effettuare un test completo ed eseguire il debag di un prodotto complesso come Kaspersky Internet Security in un lasso di tempo così breve; per questo i nostri sviluppatori hanno dovuto regolare il codice dopo il lancio di Anniversary update. Adesso, hanno compiuto la loro missione e le ultime versioni dei nostri prodotti sviluppano a pieno il loro potenziale nella nuova struttura di Windows 10.

L’unica eccezione riguarda la funzionalità di protezione della webcam, che non è ancora operativa. A tal riguardo, Microsoft ha introdotto modifiche significative a Windows, dandoci quindi un compito per nulla facile (appena lo avremo risolto, vi faremo sapere). Quindi per il momento non togliete gli adesivi dalle vostre webcam.

Altre novità: in questo aggiornamento, Microsoft ha iniziato a pubblicizzare la funzione incorporata Windows Defender. Di conseguenza, in alcuni casi, Windows consiglia di eliminare le soluzioni antivirus di terzi. In quei casi, gli utenti visualizzeranno la finestra delle impostazioni di Defender, in una cornice gialla, con il messaggio: “Status: Windows Defender è disattivato” e la proposta di disinstallare la soluzione antivirus di terzi per sostituirla con Defender.

defender-yellow-en

Ovviamente, non vi consigliamo di farlo. Test indipendenti dimostrano che Windows Defender perde in molti test di riferimento per le soluzioni specializzate, incluso nei nostri prodotti. E potreste pensare che una soluzione di protezione di Windows potrebbe fornire maggiore efficienza e velocità, ma i test di riferimento dimostrano che Windows 10 è molto più veloce con i nostri prodotti di sicurezza piuttosto che con quelli di Microsoft.

security-solutions-performance-comparison

Vi consigliamo di aggiornare subito il vostro software di Kaspersky Lab: l’aggiornamento è gratuito e non richiede molto tempo. Non dovete disinstallare la vostra versione attuale; scaricatela dal nostro sito web (Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Internet Security o Kaspersky Total Security), avviate il programma e fate fare il resto alla procedura di installazione guidata.

Consigli