Ciao a tutti! Nel post di oggi parleremo di un argomento di vitale importanza ma che spesso non prendiamo in considerazione: la necessità di possedere tutti i requisiti di sistema.
Gli sviluppatori di software indicano spesso sulle confezioni o sul proprio sito Internet i requisiti minimi di sistema del computer affinché il software funzioni correttamente. Dopo aver acquistato un programma, in realtà si dà spesso per scontato che il dispositivo possegga tali requisiti. Prima di acquistare qualsiasi software, consigliamo di leggere attentamente i requisiti di sistema: questa buona prassi vi eviterà problemi nel futuro.
I prodotti Kaspersky Lab non fanno eccezione; per quanto riguarda l’hardware, esistono alcuni requisiti di sistema da seguire. Quali sono gli aspetti più importanti da considerare in tal senso? Vediamo quali sono, ad esempio, i requisiti di sistema di Kaspersky Internet Security.
In questa screenshot abbiamo segnalato in rosso quei requisiti di sistema che, se non presenti, potrebbero causare problem ai nostri utenti. Spiegheremo perché ognuno di essi è così importante.
Partiamo con l’argomento del momento, visto il recente lancio di Windows 10: l’incompatibilità con il sistema operativo. Come potete vedere, in realtà la lista dei sistemi operativi supportati dal nostro prodotto è piuttosto lunga, si arriva addirittura a Windows XP.
#Kaspersky Lab Solutions to Protect #Windows #XP after Microsoft Cut-off http://t.co/IODeD4WxyG via @USAToday
— Kaspersky (@kaspersky) March 21, 2014
Tuttavia, durante la scorsa estate abbiamo ricevuto una serie di lamentele al nostro Servizio Clienti circa l’impossibilità d’installare i nostri prodotti su Windows 10. Tutto ciò non ci ha sorpreso affatto! Il primo aspetto da tenere in considerazione quando utilizzate i nostri prodotti è che lavoriamo solo con le release commerciali dei sistemi operativi.
Come ben sapete, Windows 10 è stato lanciato ufficialmente il 29 luglio 2015; i nostri utenti facevano riferimento a “preview tecniche” o “release candidate”, insomma non alla release finale. È accaduto lo stesso in occasione del lancio di Windows 8. Se volete il nostro parere, installare su un PC una pre-release di un sistema operativo è piuttosto pericoloso, soprattutto in un’azienda.
Ora, invece, i nostri prodotti per utenti privati 2015 e 2016 supportano correttamente Windows 10, come specificato nei requisiti di sistema.
Kaspersky Lab products Windows 10 compatibility https://t.co/DXLrs4bpOv pic.twitter.com/crBoQ6avuC
— Kaspersky (@kaspersky) July 28, 2015
Windows XP SP3 è alla fine della lista. Il numero del cosiddetto “service pack” rappresenta un altro elemento importante dei requisiti di sistema. Come avrete sicuramente notato, il vecchio service pack SP2 (utilizzato in molte versioni pirata di Windows XP) non soddisfa i nostri requisiti di sistema.
Neanche le versioni superate di Windows 7 sono presenti (quelle che non impiegano il SP1); queste versioni del sistema operativo in teoria sono sconsigliate in quanto contengono molteplici vulnerabilità. Perciò, se decidete d’installare un software di sicurezza targato Kaspersky Lab, il primo passo logico da compiere sarebbe aggiornare il sistema operativo a una versione più sicura.
The superpower of protection: Kaspersky Lab 2016 product line is here https://t.co/8R0wgJaw2w pic.twitter.com/mdvJBo82Pv
— Kaspersky (@kaspersky) July 30, 2015
Ci sono alcuni casi in cui un utente prova a installare un prodotto per Privati su un sistema operativo aziendale (come Windows Server 2011). Vogliamo precisare che i prodotti per Privati non sono stati progettati per sistemi server. Il termine “Privato” presuppone che il prodotto venga utilizzato da un utente privato su un sistema operativo tipo Windows 8, non su un server. I sistemi operativi per server appartengono a una categoria differente che necessita soluzioni di sicurezza specifiche.
La maggior parte dei casi d’incompatibilità riguardano utenti che utilizzano un sistema operativo veramente obsoleto o che decidono di provare un prodotto nuovo anche a distanza di un anno dal lancio ufficiale.
Esaminiamo ora altri requisiti di sistema importanti. Se il vostro sistema operativo è compatibile, dovete comunque prestare attenzione ai requisiti che riguardano l’hardware: lo spazio disponibile su disco e la memoria RAM.
Come è facilmente comprensibile, ogni app ha bisogno di spazio per essere installata e per immagazzinare i propri file. I requisiti di sistema indicano che il nostro programma necessita minimo di 480 MB. Tuttavia, affinché possano funzionare altre app e lo stesso sistema operativo, è necessario lasciare comunque un certo spazio su disco (ad esempio, per immagazzinare file temporanei). Per questo motivo, per evitare che il sistema operativo abbia dei problemi, sarebbe meglio lasciare 5-10 GB di spazio nella directory di sistema.
Leggere bene i requisiti di sistema evita problemi con il #software di #sicurezza
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Inoltre, la velocità di risposta del sistema e del software dipendono dalla disponibilità di memoria RAM libera. Vogliamo sottolineare la parola “libera”: con questo aggettivo indichiamo che, in qualsiasi momento, il computer dovrebbe avere 1 GB (o 2 GB per i sistemi a 64-bit) di RAM disponibile. Di conseguenza, il volume totale di RAM del computer dovrebbe essere superiore rispetto al dato che abbiamo specificato.
Nella maggior parte dei casi, la solita battuta sui prodotti Kaspersky Lav che “rallentano il sistema” è dovuta al fatto che l’utente abbia deciso d’installare un nostro programma su un vecchio portatile con 512 MB di RAM. Non ci si deve sorprendere se il sistema inizia a perdere colpi. Ricordate che il vostro sistema Windows avrà bisogno di una “ventata d’aria fresca”, parlando in termini di RAM.
Three secrets of snappy antivirus http://t.co/DzVDJHtF9B
— SunSec (@1nf0s3cpt) August 19, 2014
Altro requisito di sistema importante: la connessione a Internet. Se qualche tempo fa la connessione a Internet era qualcosa per pochi privilegiati, ora è un bene di uso comune. Se la connessione di casa non è disponibile, c’è sempre quella mobile. Nel peggiore dei casi, esiste anche la connessione satellitare.
Ricordate sempre che non è possibile installare un prodotto per Privati senza una connessione a Internet! Inoltre, sarebbe impossibile ricevere aggiornamenti del database e altri innovativi sistemi di protezione come Kaspersky Security Network non potrebbero fornire un servizio adeguato. Non esistono più dispositivi fisici, bisogna stare al passo con i tempi!
What Is @Kaspersky Security Network? Learn more over at Kaspersky Daily. http://t.co/DRKyndqlEB #KSN #security
— Kaspersky (@kaspersky) August 26, 2013
Infine, parliamo dei browser supportati e dei client mail, compresi anche questi nell’elenco dei requisiti di sistema (ci sono stati casi, infatti, in cui hanno creato qualche problema agli utenti). Ci sono un paio di spiegazioni da dare a tal proposito; la prima ha a che fare con Firefox e Chrome, i browser più popolari.
Gli sviluppatori di questi due browser eseguono aggiornamenti a una frequenza tale che non si riesce a starci dietro. A volte è anche difficile distinguere una versione dall’altra anche se all’interno le differenze esistono eccome. Se decidessimo di stare al passo con gli sviluppatori di questi browser, dovremmo pubblicare patch ogni mese e avere un intero team a disposizione al lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7 solo per assicurare la compatibilità con i browser.
Tuttavia, come ben sapete, la nostra priorità è garantire il miglior livello di protezione, per questo non possiamo creare un dipartimento che si occupi solo di browser. In ogni caso, ci sforziamo molto per assicurare sempre la totale compatibilità con i browser in circolazione. La nostra versione 2016 impiega una tecnologia priva di plugin, che consente ai nostri prodotti di funzionare in maniera indipendente dalla versione del browser. Continueremo a sforzarci per sviluppare un approccio sempre più particolareggiato in tal senso.
Private Browsing: Enhanced privacy core to new Kaspersky Lab product line https://t.co/3FKOkk48c2 pic.twitter.com/bQVqPKEvto
— Kaspersky (@kaspersky) August 13, 2015
L’altro aspetto riguarda le preferenze dell’utente. Sì, sappiamo che ci sono browser come Opera, Yandex e simili che si basano su Google Chromium. Questi browser alternativi hanno i propri fedeli utenti ma, dal punto di vista globale, sono impiegati da una minima porzione di persone e non ci è sembrato opportuno garantire la compatibilità dei nostri prodotti. Lo stesso accade per alcuni client di email.
In conclusione, vi consigliamo di leggere attentamente i requisiti di sistema prima di acquistare un prodotto di sicurezza. Non rimpiangerete questa scelta. In questo modo, sceglierete il software che meglio si adatta al vostro dispositivo e vi risparmierete un sacco di grattacapi. Speriamo, ovviamente, che decidiate di acquistare un prodotto Kaspersky Lab: sapete bene che la nostra gamma diventa ogni giorno più ampia, sicuramente troverete ciò che fa per voi!