Bring on the future: come è nato il nuovo brand di Kaspersky

Ecco come abbiamo creato il nuovo brand di Kaspersky.

Come avrete già notato, abbiamo un nuovo look. Siamo passati dal parrucchiere, se vogliamo metterla così, e abbiamo tagliato il “Lab”: ora siamo semplicemente Kaspersky.

Ma il nuovo look non vuol dire solo eliminare qualche lettera e dare una mano di colore. È solo l’inizio; la nostra nuova missione è la seguente: costruire un mondo più sicuro.

Si tratta del futuro dei nostri clienti: persone, famiglie e aziende di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, in ogni parte del mondo, dalle Isole Curili a Katmandu.

E come avviene per il primo passo di qualsiasi grande viaggio, tutto parte da casa. In questo video il CEO e fondatore della nostra azienda, Eugene Kaspersky, ci parla dell’idea alla base della nostra nuova identità.

Ma questo post non riguarda solo la direzione presa dall’azienda. Per gli amanti della tipografia, interessati alle linee più sottili e raffinate, e per chi vuole sapere come si sta evolvendo il nostro brand, ecco il racconto completo di come è andata.

In principio era il verbo

Il logo utilizzato fino a oggi è stato sviluppato nel lontano 1997, anno in cui la compagnia muoveva i primi passi. Il logo del nome Kaspersky utilizzava forme che richiamavano l’alfabeto greco e la parola “Lab” passava spesso inosservata, non sembrava avesse molto senso per il pubblico. I nostri clienti ci hanno sempre chiamato solamente Kaspersky.

Il logo di Kaspersky Lab dal 1997 al 2019.

Il nostro vecchio logo: 1997–2019 (ormai “deceduto”).

Con la crescente popolarità di Internet, sono emersi nuovi formati. Un modo educato per dire che il nostro logo con il suo font sinuoso e i triangoli rossi, non era facilmente leggibile su schermi di dimensioni ridotte.

Il nostro nuovo look

Ora, oltre due decadi dopo, abbiamo deciso di dare un nuovo look al nostro logo. Creato in collaborazione con Moving Brands, il logo impiega lettere geometriche ed elementi individuali calcolati matematicamente. Un sistema aperto e sicuro allo stesso tempo. Le lettere “a”, “p” ed “e” collegano simbolicamente il nostro passato ingegneristico con il nostro impegno costante nei confronti dell’ingegneria della tecnologia di precisione.

Il nuovo logo di Kaspersky dopo il rebranding del 2019.

Il nostro nuovo logo e il suo DNA tutto ingegneristico.

Ogni dettaglio del logo è stato plasmato con cura e precisione, è una nostra ossessione! Allontanandoci per un momento dal simbolismo, abbiamo eliminato la parola “lab” in quanto il nostro lavoro ormai va oltre il concetto originario di “laboratorio antivirus”.

Siamo davvero entusiasti del nostro nuovo look: è fresco, audace ma anche chiaro, vicino e leggibile (in qualsiasi dimensione!).

Design pensato per l’era digitale

Il logo è il nostro principale identificatore visivo, ma nell’era delle app per dispositivi mobili e per il favicon del sito, abbiamo utilizzato la lettera K. Per i fan dei font, noterete che lo abbiamo inspessito un po’ affinché risaltasse meglio.

La nuova icona delle applicazioni di Kaspersky.

Ma il brand non si limita al logo, vero? Vogliamo che tutto ciò che sperimentiate del nostro mondo abbia il tratto distintivo di Kaspersky, dalle magliette al tasto che riguarda l’interfaccia industriale del sistema informatico. Abbiamo progettato il nostro font personale e lo abbiamo plasmato seguendo lo stesso stile ingegneristico che vedrete in tutte le nostre nuove comunicazioni. Abbiamo chiamato il nuovo font Kaspersky Sans ed è stato adattato affinché si possa utilizzare in diverse dimensioni, in alfabeto latino e cirillico.Kaspersky Sans — Il nuovo font di Kaspersky.

Spazio al colore

Fin dall’inizio, il nostro colore rappresentativo è sempre stato il verde petrolio scuro. Funziona alla grande e ci distingue dalla concorrenza. Oggi abbiamo aggiunti pochi altri colori che sia adattano al consumo di contenuti digitali su schermi grandi e piccoli, con lo scopo di diversificare la nostra palette e per aggiungere una sferzata di energia alle nostre comunicazioni.

I nuovi colori del brand di Kaspersky.

Progettato per proteggere

Kaspersky è un’azienda conosciuta per la sua capacità di garantire un livello di protezione senza precedenti ad aziende e utenti privati di tutto il mondo grazie alle sue soluzioni. Siamo davvero orgogliosi delle nostre tecnologie di sicurezza e, per raccontarlo, abbiamo visualizzato il concetto di immunità e protezione impiegando gradienti e trame che rappresentano lo spazio sicuro offerto da Kaspersky.

La nuova forma del brand Kaspersky.

Abbiamo creato ogni immagine considerando tema e contesto ma seguendo un linguaggio visivo unico e riconoscibile. La forma dell’esagono ricorda la forma delle icone dei nostri prodotti, un collegamento tra il passato e il presente.Il nuovo brand Kaspersky.

Combinando gli strati di immunità e l’ingegneria si ottiene un sistema di design flessibile e al contempo uniforme, che si adatta a pubblici e messaggi diversi. Non ci affidiamo più a identità visuali diverse a seconda che si tratti di utenti privati, piccole e medie imprese o aziende di grandi dimensioni. A partire da ora ci sarà una sola e unica esperienza Kaspersky.Il nuovo brand Kaspersky.

Il nostro motto: Bring on the future!

Questo nuovo stile visivo è solo l’inizio del nostro rebranding. Presto pubblicheremo la nostra mission aggiornata che riguarda il nostro nuovo brand rivolta ai nostri pubblici in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di vedere come i nostri team di manager e i nostri partner creativi ci aiuteranno a dare forma a questo progetto e a darne vita.

Bring on the future!

Ci piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate di questo nuovo look. Potete contattare il brand team di Kaspersky scrivendo un’e-mail a brand@kaspersky.com.

Il nuovo logo presso la sede centrale di Kaspersky.

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