Gran parte della nostra vita finanziaria si è spostata da tempo dal mondo fisico a quello digitale. App bancarie, portafogli digitali, pagamenti online e criptovalute sono tutte innovazioni del 21° secolo che rendono le transazioni finanziarie più veloci e accessibili che mai, aprendo opportunità finora impensabili.
D’altro canto, le nostre finanze digitali possono essere vulnerabili di fronte a svariate minacce, soprattutto se non si prendono adeguate misure di sicurezza contro i cybercriminali. In questo post esaminiamo il modo in cui le tecnologie e i prodotti Kaspersky proteggono il denaro digitale e il benessere finanziario degli utenti.
1. Password Manager
Una password sicura è l’elemento principale alla base della sicurezza di un account (e i servizi finanziari non fanno eccezione). Quanto più è vulnerabile la tua password, tanto maggiori sono le probabilità che il tuo account possa essere violato in qualche negozio online o sistema di pagamento in cui inserisci i dettagli della tua carta.
Utilizzare la stessa password per diversi servizi online può essere altrettanto pericoloso: nell’eventualità, fin troppo frequente, che la password venga divulgata in un servizio, anche tutti i tuoi account degli altri servizi saranno compromessi. Sapendo che molte persone utilizzano le stesse combinazioni di caratteri in più siti, spesso gli hacker impiegano le password coinvolte in una fuga di dati per provare ad accedere ad altre risorse, secondo una tecnica nota come stuffing di credenziali. L’attenzione di questi malintenzionati tende, naturalmente, a concentrarsi sui servizi legati al denaro.
Utilizzando Kaspersky Password Manager potrai migliorare radicalmente la sicurezza delle tue password e mantenere sempre al sicuro i tuoi account finanziari. La nostra app genera infatti password univoche e sicure per ogni servizio utilizzato e le custodisce in un archivio protetto, così non dovrai più ricordarle a memoria. Inoltre, segnala immediatamente eventuali fughe di dati. Con la versione più aggiornata di Kaspersky Password Manager è stata introdotta anche la possibilità di generare codici monouso per l’autenticazione a due fattori. Password Manager è incluso gratuitamente negli abbonamenti Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.
2. Safe Money
Safe Money è stato progettato specificamente per consentire transazioni finanziarie e acquisti online sicuri. Per garantire la protezione di numeri di carte bancarie, password e altri dati importanti immessi durante la procedura di pagamento, la soluzione richiede di aprire i siti Web di banche, sistemi di pagamento e negozi online nel nostro browser protetto.
Si tratta di una speciale modalità che garantisce il massimo livello di sicurezza dei dati riservati. In presenza di un sito sospetto, viene istantaneamente visualizzato un messaggio di avviso e il colore della cornice del browser cambia, passando da un rassicurante verde a giallo.
Con Safe Money puoi effettuare operazioni bancarie e acquisti online in tutta tranquillità, con la certezza che il tuo denaro e i tuoi dati personali sono completamente protetti. Questa funzionalità è inclusa in tutti i nostri abbonamenti a pagamento: Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.
3. Anti-Virus File
Uno degli elementi centrali della nostra soluzione di protezione finanziaria multilivello è il componente Anti-Virus, che assicura la protezione del tuo denaro dal malware e, in particolare, dai cosiddetti stealer. Dopo aver infettato il dispositivo, gli stealer ricercano le password e le chiavi private necessarie per accedere ai portafogli di criptovaluta e le inviano direttamente ai ladri informatici.
Il componente Anti-Virus File assicura la protezione anche dai Trojan bancari, un’altra minaccia molto diffusa che prende di mira le nostre risorse finanziarie. Sovrapponendosi all’interfaccia di un’app di banking online, questi virus riescono non solo a rubare le password ma anche a intercettare i codici di conferma monouso, sostituire i dettagli e modificare gli importi di trasferimenti e pagamenti per consentire ai cybercriminali di mettere le mani sul tuo denaro.
Queste due minacce da sole sono una ragione sufficiente per decidere di installare una soluzione di protezione affidabile in tutti i dispositivi che utilizzi per le transazioni finanziarie. Il componente Anti-Virus assicura inoltre una protezione avanzata anche da Trojan ransomware, spyware e altre numerose minacce.
4. Esplorazione protetta
È importante considerare la possibilità che ad essere infetto da malware non sia il tuo computer o smartphone, ma il server con cui stai interagendo. La prima minaccia di cui preoccuparsi in questo caso sono gli skimmer online, un tipo di malware che i truffatori installano nei negozi online compromessi per fare incetta dei dettagli delle carte bancarie dei clienti.
Negli ultimi tempi gli skimmer Web sono particolarmente apprezzati dai cybercriminali: ogni anno, decine di migliaia di negozi online vengono infettati da malware di questo tipo. Poiché i proprietari dei negozi compromessi spesso non sono a conoscenza dell’infezione, o non adottano le misure necessarie per neutralizzare le minacce, uno skimmer Web potrebbe rimanere attivo su un sito infetto anche per mesi. Pertanto, anche se hai preso tutte e precauzioni del caso e tutti i tuoi dispositivi sono puliti, potresti comunque cadere vittima di qualche cybercriminale semplicemente interagendo con un sito Web infetto.
Per fortuna abbiamo la soluzione giusta anche per proteggerti dagli skimmer Web e da altre minacce: la funzionalità Esplorazione protetta esegue la scansione di tutte le pagine caricate nel browser e, se rileva la presenza di codice dannoso, ti avverte immediatamente che il sito non è sicuro.
5. Protezione anti-phishing e prevenzione delle frodi
Esaminando il panorama delle minacce che possono prendere di mira le nostre risorse finanziarie, non possiamo assolutamente fare a meno di parlare dei siti Web falsi e fraudolenti, che ogni anno colpiscono un numero enorme di utenti su Internet. Può trattarsi di cloni che imitano i siti di banche, sistemi di pagamento, piattaforme di scambio di criptovalute e altri servizi finanziari con lo scopo di ingannare i visitatori inducendoli a fornire le proprie credenziali, per poi assumere il controllo dei loro account.
A questa categoria di minacce appartengono anche le truffe online che promettono grandi vantaggi in cambio del pagamento di una piccola commissione, i negozi online contraffatti che mostrano prezzi allettanti ma non consegnano mai gli articoli acquistati e altri tipi di frode online.
Il problema è che questi siti in genere non contengono direttamente il codice dannoso. Per assicurare una protezione efficace da tutte queste minacce, i nostri esperti sono costantemente al lavoro per mantenere sempre aggiornato il nostro database dei siti fraudolenti e di phishing, permettendo alle nostre soluzioni di avvisarti tempestivamente ogni volta che il pericolo è vicino.