Kaspersky Next: un nuovo portfolio di soluzioni di sicurezza

Parliamo della nostra linea aggiornata di soluzioni per la sicurezza aziendale.

Nel 2024, abbiamo deciso di rivedere il nostro portfolio e di renderlo il più semplice e facile da usare per i clienti. In questo post spieghiamo cosa abbiamo cambiato esattamente e perché.

Evoluzione della protezione

Innanzitutto occorre osservare che, così come il panorama delle minacce è in costante evoluzione, lo sono anche le esigenze di sicurezza delle aziende. Solo un decennio fa, l’unico strumento necessario per proteggere un’azienda dalla maggior parte dei cyberattacchi era una piattaforma di protezione per endpoint (EPP). Da allora, i metodi degli hacker sono diventati sempre più sofisticati, al punto che la semplice scansione di workstation e server non è più sufficiente a rilevare le attività dannose.

I moderni cyberattacchi possono essere eseguiti sotto le sembianze di processi legittimi, senza l’utilizzo di alcun malware. Sempre più spesso gli attacchi di massa iniziano a utilizzare tattiche e tecniche precedentemente associate solo ad attacchi mirati. Per rilevare tali attività e garantire un’adeguata verifica degli incidenti, le aziende devono ora raccogliere e mettere in relazione i dati provenienti dagli endpoint, identificare le attività sospette nell’infrastruttura e, soprattutto, adottare contromisure tempestive: isolare i file sospetti, bloccare i processi dannosi e le connessioni di rete. Per rispondere adeguatamente alla maggiore complessità delle minacce, sono ormai indispensabili altri strumenti: Endpoint Detection & Response (EDR) come minimo, e idealmente anche Extended Detection and Response (XDR).

Tuttavia, l’EDR non sostituisce l’EPP. Si tratta di soluzioni diverse che risolvono problemi diversi. Per una protezione efficace dell’infrastruttura, devono lavorare in tandem. Di conseguenza, i clienti si sono trovati a dover acquistare più strumenti per garantire un livello adeguato di sicurezza delle informazioni. Ecco perché abbiamo deciso di semplificare questo processo, lanciando una nuova linea di prodotti in grado di offrire i processi di sicurezza necessari al mondo di oggi, con le funzionalità EDR e XDR in primo piano.

Linea di prodotti semplificata

Un altro motivo per cui abbiamo iniziato a rivedere la linea di prodotti è l’eccessiva varietà di soluzioni che offriamo. I clienti dovevano studiare molti prodotti diversi tra loro, il che richiedeva molto tempo. Abbiamo quindi deciso di semplificare la linea e di fare in modo che ogni livello di Kaspersky Next copra le esigenze principali di un determinato gruppo di utenti aziendali. Questo approccio lascia spazio di manovra e ci permette di utilizzare le risorse per sviluppare gli strumenti necessari all’implementazione della strategia XDR. Lo facciamo ampliando un’unica console per i prodotti che proteggono diversi asset, espandendo le funzionalità per le integrazioni necessarie per il rilevamento incrociato delle minacce, nonché per il lancio di nuovi prodotti, potenziando ulteriormente la nostra XDR.

Il nuovo approccio di Kaspersky Next garantisce la massima trasparenza per quanto riguarda la capacità dei nostri prodotti. In base alle minacce che possono colpire di più la vostra azienda e al livello di maturità del vostro team di sicurezza, è possibile scegliere uno dei tre livelli di Kaspersky Next come soluzione di base e poi ampliare le sue funzionalità attraverso prodotti e servizi aggiuntivi che coprono vettori di attacco specifici e forniscono assistenza specializzata quando il vostro team interno ne ha bisogno.

E le vecchie licenze?

Non è nostra intenzione abbandonare i clienti che utilizzano le nostre soluzioni. Né abbiamo intenzione di smettere subito di venderle. Almeno fino alla fine di quest’anno, le aziende avranno la possibilità di acquistare sia i vecchi che i nuovi prodotti. Col tempo smetteremo di vendere le licenze per le soluzioni legacy, ma siamo consapevoli che una migrazione improvvisa a un nuovo software può avere un impatto sui flussi di lavoro delle aziende, quindi continueremo a rinnovare le licenze già acquistate, come richiesto. Il ritiro definitivo dei prodotti legacy non avverrà a breve termine.

Per i clienti che desiderano passare dai prodotti precedenti alla linea Kaspersky Next, offriamo uno sistema flessibile di rinnovo delle licenze che prevede meccanismi di trade-in.

Per saperne di più su Kaspersky Next, visitate la nostra pagina ufficiale

Consigli