Perché i cybercriminali sarebbero interessati al vostro account Facebook? Al massimo potrebbero mettere “Mi piace” ad articoli strani o pubblicizzare al posto vostro beni e servizi discutibili. In realtà, il team di Facebook conosce perfettamente le trame che possono architettare i cybercriminali; per questo ha deciso di collaborare con noi per proteggere gli utenti innocenti dalle infezioni dell’account.
Naturalmente, Facebook non è mai la fonte da cui proviene il software dannoso. Tuttavia, ci si può infettare in vari modi; ad esempio, Facebook è uno dei target principali di attacchi di phishing: 1 scam di phishing su 5 interessa le notificazioni di Facebook. Prestate molta attenzione, quindi, alle email che ricevete dal social network, potrebbero essere fasulle. E poi ci sono molti Trojan che colpiscono gli utenti di Facebook.
Uomo avvisato, mezzo salvato. Se vedete qualche “Mi piace” su elementi che non avete mai visto oppure status in bacheca che non avete mai pubblicato, o se sospettate un’infezione da malware di PC o smartphone, potete comunque analizzare il vostro dispositivo utilizzando una soluzione di sicurezza affidabile, senza dover per forza aspettare la sospensione dell’account Facebook. Abbiamo una vasta gamma a disposizione di prodotti Kaspersky Lab gratuiti su free.kaspersky.com.
Kaspersky Lab protegge il tuo account #Facebook! #sicurezza #malware
Tweet
Infine, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri consigli per rendere meno vulnerabile il vostro account Facebook utilizzando le impostazioni di privacy e sicurezza (in lingua inglese).