Lo scorso 15 luglio, a Milano, in occasione del V compleanno di Kaspersky Lab Italia, è stata lanciata la piattaforma di crowdfunding donation based per progetti non profit, Oboli.org.
Grazie a Kaspersky Lab, alla luce di una profonda condivisione di valori e strategie, in un processo di sostenibilita’ di lungo periodo, Oboli Onlus ha potuto realizzare Oboli.org, una piattaforma che consente a privati ed aziende di individuare e finanziare progetti di solidarietà e sviluppo sociale.
Il crowdfunding applica un modello di finanziamento collettivo che si rileva particolarmente stimolante per il mondo non profit. Basato sul potenziale della viralità del web e dei nuovi schemi di comportamento dei social media, esso è in grado di mobilitare una forma attiva di partecipazione, garantendo la trasparenza delle attività di donazione.
Coinvolgendo in questo meccanismo anche quel mondo profit che è orientato a strategie di sostenibilità, si aprono molteplici scenari di sviluppo e collaborazione tra due realtà spesso lontane, il “profit” e il “non profit”.
Aldo Del Bo’, Managing Director di Kaspersky Lab, annunciando per il 2013 un significativo impegno in strategie di Corporate Social Responsibility da parte dell’azienda, ha dichiarato: “Per un’azienda in evoluzione come Kaspersky Lab, da sempre attenta alla social responsibility, è importante sostenere sempre nuovi progetti supportando le attività e l’incontro tra le parti. Siamo soddisfatti di questa collaborazione con Oboli Onlus, con la quale condividiamo il principio chiave della trasparenza. Attraverso questa piattaforma unica nel suo genere, chi acquista il prodotto Kaspersky PURE 3.0 ottiene un credito spendibile sulla piattaforma oboli.org per sostenere il progetto più vicino al suo modo di vedere il mondo nonprofit.”
Dedicata a tutti coloro che vogliono donare, la piattaforma Oboli.org offre un sistema basato su uno strumento semplice, affidabile e trasparente. Essa si rivolge alle organizzazioni non profit perché agevola la realizzazione dei loro progetti aumentandone l’esposizione e la credibilità, ampliando la partecipazione e semplificando la raccolta fondi. Inoltre, è prevista la partecipazione di strutture for profit (aziende, associazioni ed enti) che, aderendo alla piattaforma e facendone proprio lo scopo sociale quale obiettivo di CSR, decideranno di sostenere le attività di raccolta fondi a favore dei progetti attraverso l’ingaggio dei propri clienti.
Ricordiamo che chi acquista il prodotto Kaspersky PURE 3.0 ottiene un credito di 5 oboli gratuiti spendibile sulla piattaforma oboli.org, per sostenere il progetto che ritiene più vicino alla propria sensibilità.