Tutte le novità Kaspersky presentate all’Italian Partner Conference 2024

Qual è lo scenario attuale delle minacce cyber? Quali sfide normative indirizzeranno le scelte delle aziende in futuro? Ne abbiamo parlato alla Kaspersky Italian Partner Conference 2024

Tutte le novità presentate alla Kaspersky Italian Partner Conference 2024

Lo scorso 23 aprile a Milano si è tenuta l’edizione 2024 della Kaspersky italian Partner Conference #KasperskyIPC24. Si tratta di un appuntamento ricorrente con i partner per aggiornarli sulle ultime novità in tema cyber security e sull’offerta aggiornata di prodotti e servizi Kaspersky.

I temi trattati durante la giornata hanno delineato la strategia di supporto al canale a livello locale e globale dell’azienda, strategia che si basa sul supporto del team locale, sul monitoraggio costante delle minacce da parte dei nostri ricercatori, da un portafoglio di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato e dall’attenzione verso le nuove normative che traineranno gli investimenti del budget IT nei prossimi mesi.
All’evento di Milano ha partecipato anche il CEO e Fondatore Eugene Kaspersky, dando una preziosissima visione sul futuro dell’azienda in termini strategici ma anche importanti insight che riguardano il mondo della cybersecurity.

Ecco un rapido elenco degli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata.

Cesare D’Angelo, General Manager Kaspersky Italia, ha sottolineato come la Partner Conference sia un appuntamento molto importante in cui l’azienda ha l’occasione di parlare al proprio canale per condividere strategia, vision sul futuro, idee e novità. Tra gli argomenti trattati nell’edizione 2024, spicca la questione della trasparenza. Kaspersky è l’unica società di Cyber Security ad aver aperto il proprio codice sorgente, che può essere visionato dalle autorità e dei clienti. La Global Transparency Initiative (GTI) di Kaspersky, mira a diventare un riferimento nel settore per affrontare i rischi della supply chain. Oggi, la GTI si basa su sei pilastri principali: il trasferimento dei dati, l’apertura di Transparency Center in tutto il mondo, audit indipendenti periodici, il programma di gestione delle vulnerabilità, sessioni di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche e i Transparency Report. Cesare D’Angelo ha inoltre sottolineato come l’azienda punti all’eccellenza, dimostrata anche dai numerosi premi ottenuti nel corso del 2023 tra cui leader nel 94% dei test indipendenti della metrica TOP3

Cesare D'Angelo Kaspersky

Cesare D’Angelo, General Manager Kaspersky Italia alla Kaspersky italian Partner Conference 2024

Eugene Kaspersky, CEO e fondatore di Kaspersky ha evidenziato quanto il futuro della sicurezza informatica sia rappresentato dal passaggio dalla cyber security alla cyber immunity e quanto sia ormai sempre più importante offrire soluzioni IT con protezione integrata, tra cui i prodotti Kaspersky OS destinati alla protezione del settore IoT, dell’industria automobilistica e degli spazi di lavoro da remoto.

Giampaolo Dedola, Lead Security Researcer GReAT Kaspersky, ha dato visibilità ad alcuni trend che meritano particolare attenzione: attacchi ransomware mirati, attacchi alla supply chain e minacce APT.
Nel futuro le Piccole e medie imprese diventeranno sempre più spesso la porta di accesso a realtà più grandi, mentre il mercato nero potrebbe iniziare a strutturare offerte per accedere rapidamente a società di sviluppo software fornitori di servizi IT.

Maura Frusone, EMBA, Head of B2B Kaspersky Italia, ha presentato Kaspersky Next, la nuova linea di prodotti business che combina un’efficace protezione degli endpoint con la trasparenza, le funzioni di visibilità e rapidità di EDR (Endpoint Detection and Response) uniti ai potenti strumenti di XDR (Extended Detection and Response).

Fabio Sammartino, Head of Presales Kaspersky Italia, insieme a Gianluca Lombardi, Head of Security Governance, Risk&Compliance Easynet Group, hanno affrontato il tema della direttiva Nis 2 e del livello di preparazione delle aziende italiane in merito. I prodotti e servizi Kaspersky sono già pronti per aiutare i propri clienti e partner ad essere compliant alle esigenze della direttiva.

Tako Nijssen, Business Development Manager, MSP Kaspersky, ha presentato il programma MSP, MSSP per i partner Kaspersky. Gli MSP sono ormai divenuti parte integrante della rete di supporto e approvvigionamento IT al servizio delle aziende. Il ruolo svolto dall’MSP nell’ambito della collaborazione con le aziende clienti sta progressivamente cambiando: da semplice fornitore di soluzioni, il provider di servizi gestiti diviene in misura sempre maggiore un consulente di fiducia e un vero e proprio riferimento per il successo operativo dell’impresa. Di conseguenza, l’IT in outsourcing sta divenendo un nuovo standard a tutti gli effetti, visto che le aziende si rivolgono sempre di più agli esperti del settore per la gestione di complesse infrastrutture IT e per tutto quanto è correlato a tali sistemi.
L’Italia è uno dei paesi che presenta la più rapida crescita in questo senso.

Tako Nijssen, Business Development Manager, MSP Kaspersky

Tako Nijssen, Business Development Manager, MSP Kaspersky

Elizaveta Kaydash VP Consumer Channel e Matteo Bosis, Head of Consumer Channel Italy, hanno evidenziato i numerosi riconoscimenti ottenuti dai prodotti Consumer Kaspersky tra cui il premio “Prodotto dell’anno” ottenuto da Kaspersky Standard da parte di AV Comparatives e quello di Leader nella metrica TOP3. Menzione speciale anche a Kaspersky VPN Secure Connection, la nostra VPN che ha ottenuto il riconoscimento di “Approved” dall’organizzazione di test indipendente AV-TEST, confermando la sua affidabilità come fornitore leader di una connettività veloce e sicura su più dispositivi e piattaforme.

Elizaveta Kaydash VP Consumer Channel

Elizaveta Kaydash VP Consumer Channel Kaspersky alla Kaspersky Italian Partner Conference 2024

Durante l’evento si sono tenute anche le premiazioni dei nostri migliori partner.
Nella gallery potete trovare le foto con i dettagli dei premi assegnati in ambito Business

Sfogliate la gallery con le premiazioni dei nostri partner consumer

Costruiamo un business sicuro, Insieme

#KasperskyIPC24

Consigli