Iniziamo col dire che, almeno tecnicamente, il prodotto Kaspersky Fraud Prevention non è stato pensato per utenti privati. Si tratta di una piattaforma di protezione rivolta agli istituti bancari o ad aziende appartenenti a questo settore, che ha lo scopo di facilitare le transazioni finanziarie online e offline. Questa piattaforma proteggerà i dispositivi degli enti bancari e anche dei loro clienti.
I malware bancari e i relativi attacchi informatici sono sempre più mirati, complessi e difficili da prevenire. Gli enti bancari e di pagamento fanno il possibile per implementare nuove misure di sicurezza, con il fine di contrastare i nuovi attacchi che si verificano regolarmente. Purtroppo, i cybercriminali riescono sempre a sviluppare nuovi metodi capaci di bypassare i sistemi di difesa.
Le misure di sicurezza tradizionali che interessano il settore finanziario (password usa e getta, token e codici CVV2 delle carte di credito) non sono più tecniche sufficienti per combattere il cybercrimine: alcuni Trojan bancari riescono a superare tutte queste strategie.
Da tenere in conto anche la diversificazione degli attacchi. Gli enti bancari mettono a disposizione dei loro clienti la possibilità di accedere ai servizi di home banking mediante vari dispositivi, e la varietà di opzioni sicuramente crescerà nel futuro. Su questi dispositivi possono essere installate le applicazioni più diverse, tutte soggette ad attacchi malware grazie alle possibili vulnerabilità che possono contenere. E tutto ciò rappresenta un’occasione ghiotta per i cybercriminali, che si stanno interessando sempre di più anche ai dispositivi non tradizionali.
Di fatto, i costi associati all’implementazione di misure antifurto ammontano a centinaia di milioni di euro, a cui vanno aggiunte le perdite dirette e indirette conseguenti a un eventuale attacco andato a buon fine. Secondo il Consumer Security Risks Survey, sondaggio del 2013 condotto da B2B International, il 98% degli intervistati utilizza regolarmente i servizi di home banking, shopping online e di pagamento elettronico. Il 38% degli intervistati ha effettuato operazioni bancarie mediante i dispositivi mobili, mentre il 59% è preoccupato per le frodi bancarie online.
Se le banche si dovessero preoccupare solo dei propri sistemi, probabilmente non ci sarebbero tanti casi di frodi online. Tuttavia, gli istituti bancari devono preoccuparsi anche dei propri clienti, i quali non hanno a disposizione dei tecnici specializzati in sicurezza IT e spesso non sanno salvaguardare adeguatamente i propri dispositivi. Molti utenti non sanno utilizzare un antivirus che li proteggerebbe dagli attacchi più tradizionali (per non parlare dei dispositivi mobili che spesso vengono impiegati per le transazioni online). Semplicemente alcuni clienti/utenti non sono portati per le tecnologie.
I cybercriminali vedono i clienti come l’anello debole nella catena della sicurezza bancaria online. Per loro è più facile far soldi rubando dagli account online dei singoli utenti piuttosto che provare a rubare direttamente agli enti bancari. In entrambi i casi sono le banche a pagarne le conseguenze, soprattutto considerando che la maggior parte dei clienti pensa che la propria banca li rimborserà sempre in caso di frode dovuta ad un attacco hacker. Bisogna invece dire che non sempre le banche sono disposte a prendersi carico di queste perdite per fare un favore ai propri clienti.
Kaspersky Fraud Prevention può essere di grande aiuto sia per gli istituti finanziari (fornendo loro una serie di strumenti e soluzioni di sicurezza), sia per i loro clienti (garantendo un certo livello di sicurezza ai loro dispositivi). In alcuni casi, Kaspersky Fraud Prevention può fornire una protezione antivirus gratuita ai clienti su cortesia del proprio istituto bancario. Per gli utenti più attenti a queste tematiche e che dispongono di un adeguato antivirus, bisogna aggiungere che Kaspersky Fraud Prevention può lavorare perfettamente con altri software per garantire una protezione ancora maggiore (non importa se si tratta di un’altra marca) e senza implicazioni aggiuntive per le risorse del computer.
Kaspersky Fraud Prevention comprende tutta l’esperienza e gli strumenti di Kaspersky Lab, per garantire un alto livello di protezione per le transazioni bancarie online e mobile, protezione che abbraccia diversi aspetti della sicurezza. Le tecnologie Kaspersky Lab sono indispensabili sia per i dispositivi delle banche che dei clienti, indipendentemente se si avvalgono di un sistema operativo Windows, Mac, iOS o Android.
Inoltre, grazie al continuo monitoraggio da parte di specialisti e servizi di reporting e informazione, gli esperti di sicurezza IT degli istituti bancari riceveranno la formazione necessaria da Kaspersky Lab.
Naturalmente, ogni istituto bancario ha le proprie esigenze; per questo Kaspersky Fraud Prevention comprende anche un kit per software developer (SDK). Questo kit fornisce agli esperti informatici dell’istituto bancario tutti gli strumenti necessari per configurare al meglio Kaspersky Fraud Protection, in modo tale che si integri completamente con i dispositivi a disposizione e i software in essi installati.
Infine, Kaspersky Fraud Prevention è stato progettato per evitare che avvengano costosi incidenti di sicurezza che potrebbero mettere a repentaglio i soldi dei loro clienti. Come abbiamo detto, non sempre gli istituti bancari rimborsano i clienti in caso di perdite relazionate ad attacchi informatici e, anche se fosse il contrario, c’è sempre qualcuno che alla fine ci rimette dei soldi. Alla luce di tutto ciò, Kaspersky Fraud Prevention può dare una grande mano sia alle banche che ai loro clienti.