Scriviamo molto di phishing e consigliamo sempre i nostri prodotti come la migliore linea di difesa. E per una buona ragione: Kaspersky Premium for Windows ha superato altre 14 soluzioni nel test anti-phishing 2024 di AV-Comparatives, facendo meglio di fornitori globali come Bitdefender, McAfee, Avast e altri.
Poiché i prodotti Kaspersky utilizzano uno stack unificato di tecnologie di protezione, rigorosamente testato dai nostri ricercatori, questo premio tocca anche gli altri nostri prodotti e soluzioni sia per utenti domestici Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium che per aziende (ad esempio Kaspersky Endpoint Security for Business e Kaspersky Small Office Security.
Il test
L’organizzazione indipendente austriaca AV-Comparatives vanta 25 anni di esperienza nella valutazione dell’efficacia dei prodotti e delle soluzioni per la sicurezza informatica. Quest’ultimo test ha valutato la bontà delle più diffuse soluzioni di sicurezza informatica per la protezione dalle minacce di phishing durante la navigazione sul Web e nell’utilizzo della posta elettronica.
Il test è stato condotto dal 17 al 28 maggio 2024 su una selezione di 275 collegamenti di phishing recenti e ancora attivi. Gli URL di phishing includevano siti progettati per sottrarre dati da carte bancarie, PayPal, conti online, Dropbox, eBay, social media, account e-mail, giochi online e altri servizi su Internet. Per verificare la presenza di falsi positivi sono stati inclusi anche 250 collegamenti a servizi bancari online legittimi da tutto il mondo.
Per ottenere la certificazione, le soluzioni di protezione dovevano bloccare almeno l’85% degli indirizzi di phishing ed evitare falsi positivi per siti Web legittimi. Kaspersky Premium for Windowsha bloccato il maggior numero di collegamenti di phishing tra tutti i partecipanti al test (93%) senza un singolo falso positivo, assicurandosi il primo posto.Solo sette delle 15 soluzioni testate di altri fornitori hanno soddisfatto i criteri di certificazione, e con punteggi inferiori: McAfee (92%), Avast (91%), Trend Micro (89%), Fortinet (89%), Bitdefender (89%), ESET (87%) e NordVPN (85%).
AV-Comparatives conduce il suo test anti-phishing, il cui elenco delle minacce e dei siti Web legittimi viene aggiornato ogni anno, dal 2011 e i nostri prodotti si sono affermati costantemente anno dopo anno. Il test viene eseguito contemporaneamente per tutte le soluzioni di protezione su computer con configurazioni hardware, sistemi operativi e browser identici. Tutti gli altri meccanismi di protezione anti-phishing nel sistema operativo o nel browser sono disabilitati. Ogni prodotto testato è configurato con le impostazioni predefinite, accesso a Internet illimitato e la possibilità di aggiornarsi durante il test stesso. Una visita a un sito di phishing viene considerata rilevata solo se la soluzione di protezione avverte l’utente che il sito non è sicuro.
Un’eredità di successo
Solo nel 2023 i nostri prodotti hanno partecipato a 100 studi indipendenti conseguendo 93 vittorie. Dal 2013, i nostri prodotti sono stati sottoposti a rigorosi test da parte di ricercatori indipendenti 927 volte, ottenendo 680 primi posti e 779 podi. Si tratta di un record assoluto tra tutti i fornitori di soluzioni di protezione: sia in termini di test condotti che di vittorie ottenute.
Ecco una carrellata delle nostre vittorie recenti più importanti:
- Kaspersky Standard for Windows è stato riconosciuto da AV-Comparatives come Prodotto dell’anno nel 2023 sulla base dei risultati di sette test condotti nell’arco di 13 mesi, superando Bitdefender, Avast, McAfee e altre 12 soluzioni di sicurezza. Nello stesso periodo AV-Test ha assegnato alla nostra protezione degli utenti domestici il premio Best Advanced Protection 2023 sulla base di sei test. Abbiamo dedicato un apposito post del blog a questo riconoscimento.
- Kaspersky Plus for Windows ha ottenuto un punteggio perfetto nella categoria Total Accuracy Rating in tutti i test Endpoint Security Home di SE Labs condotti nel 2023 e nel 2024, ottenendo il rating AAA.
- Kaspersky Plus for Mac è stata riconosciuta come la migliore soluzione di sicurezza per gli utenti macOS da AV-Test nel 2023, ottenendo i punteggi più alti e le certificazioni di qualità in tutti e quattro i test condotti quell’anno. Nel marzo 2024, il prodotto ha ricevuto ulteriori consensi da AV-Test, ottenendo nuovamente un punteggio perfetto.
- Kaspersky Plus for Android ha ricevuto una valutazione di cinque stelle in tutti e sei i test di Testing Ground Labs condotti nel 2023 e in due test nel 2024. La costanza è un segno di successo!
- Kaspersky Safe Kids si è distinto come l’unico prodotto, tra i cinque partecipanti al test sulle soluzioni di controllo parentale e protezione dei minori, a ricevere la certificazione Parental Control approvata da AV-Comparatives nel 2024. Questo riconoscimento deriva dal fatto che il prodotto blocca oltre il 98% dei siti Web che distribuiscono contenuti pornografici, il tutto senza falsi positivi.
Scopri gli altri premi che abbiamo conseguito nella sezione TOP-3 del nostro sito Web.