Oggi, 21 giugno 2016, è la Giornata Internazionale dello Yoga e Kaspersky Lab vi augura di trascorrere una piacevole giornata all’insegna del benessere e del divertimento.
Forse vi starete chiedendo qual è la possibile connessione tra lo yoga e l’information technology. Il settore IT ha a che vedere con codici, ambienti virtuali e cybersicurezza, mentre lo Yoga… non esattamente. Ma noi crediamo che le cose, nella loro diversità, possano essere collegate. Tanto per cominciare, lo yoga ci mantiene in forma. Ecco perché gli esperti di sicurezza possono considerarsi dei “cyber-yogi” che mantengono “sano e in forma” il cyber-mondo.
Inoltre, lo yoga è il miglior amico di ogni programmatore o persona che lavora in ufficio. Non è necessario andare in palestra per fare yoga: tutto quello di cui si ha bisogno è di un po’ di spazio libero in ufficio o a casa. Fare yoga anche solo per 15 minuti al giorno aiuta a liberare la mente dai problemi quotidiani, a rilassarsi e a migliorare il rendimento. Potreste anche fare esercizi di respirazione mentre siete al lavoro, per esempio, mentre cercate di raggiungere un cavo mal posizionato o fare stretching dopo aver scritto una stringa di codice
Ora vogliamo infrangere uno stereotipo molto diffuso e dimostrare che gli specialisti IT non solo sono intelligenti, ma anche fisicamente forti ed in forma.
Unitevi all’iniziativa #ITYogaChallenge: vi divertirete e farete esercizio rimanendo in forma! Provate a fare una di queste asana in ufficio, oppure da soli o insieme ai vostri colleghi di lavoro. Fate una foto alla posizione e pubblicatela su Facebook, Instagram o Twitter. Assicuratevi di aggiungere l’hashtag #ITYogaChallenge per farci vedere che state partecipando all’iniziativa. Chissà… magari potremmo anche condividere qualche posizione.
Se è la prima volta che fate yoga, non siate timidi. Un sacco di persone che fanno yoga da anni non riescono ancora a raggiungere completamente la posizione del loto, ma praticano altre pose e sanno fare altre posizioni in modo invidiabile. L’obiettivo dello yoga non è battere un rivale o un record. Si tratta di migliorare sé stessi: ogni giorno cercate di fare un po’ meglio quello che avete fatto ieri.
Ma non vi preoccupate, vi diamo qualche esempio: cercate di ripetere le nostre asana e pubblicate le foto sui social. Potete fare la stessa cosa?