La tecnologia è un rischio per le tue relazioni?

L’era digitale ha reso più facile incontrare le persone, ma comporta anche nuovi rischi. Gli incontri online, i social media e le app di messaggistica possono aprire la porta a sfruttamenti e abusi nelle relazioni.

L’ascesa degli incontri online ha creato terreno fertile per le manipolazioni ed è facile, nel mondo digitale di oggi, fidarsi di qualcuno che non hai mai incontrato di persona e condividere dettagli personali o immagini intime prima di capire veramente con chi hai a che fare. Un nostro recente studio rivela che il 39% delle persone di età compresa tra 25 e 34 anni ha condiviso immagini intime con qualcuno che non ha mai incontrato nella vita reale.

Purtroppo questa apertura verso gli altri viene spesso prevaricata. Abusi di immagini intime, stalkerware o deepfake: gli utenti di incontri online sono sempre più vulnerabili a pericoli che fino a pochi anni fa non erano così comuni. Tenendo questo a mente, ecco un’analisi delle tre principali minacce a cui prestare attenzione.

1. Foto private, incubi pubblici: la crescente minaccia dell’abuso di immagini

L’abuso di immagini intime, noto soprattutto con l’espressione “revenge porn”, è una forma dannosa di abuso digitale. Con la crescente normalizzazione della condivisione di immagini intime, molti si sentono al sicuro nell’affidare ai partner o a frequentazioni online le proprie foto personali. Nel nostro sondaggio “Naked Truth” svolto su 9.000 persone, quasi la metà degli intervistati ha riferito di avere subito o di conoscere qualcuno che ha subito abusi di immagini intime. Il problema è particolarmente grave tra le ultime generazioni, con il 69% dei giovani tra 16 e 24 anni che ammette di esservi stato esposto. Nonostante i rischi, permane l’atteggiamento di incolpare le vittime, con il 50% degli intervistati che ritiene responsabili coloro che condividono immagini intime se queste poi trapelano, specchio di un diffuso malinteso in merito ai concetti di consenso e privacy.

Come proteggersi:

  • Pensaci due volte prima di condividere: considera le potenziali conseguenze della condivisione di immagini private e misura il livello di fiducia tra te e il destinatario.
  • Tieniti al corrente: molte piattaforme di social media offrono sistemi per rilevare e rimuovere le immagini intime non consensuali. Scopri come segnalare tali contenuti.
  • Gestisci le password con saggezza: usa sempre uno strumento di gestione delle password affidabile, ad esempio Kaspersky Password Manager, per creare e archiviare password complesse e univoche per ogni tuo account. Evita di usare le stesse password su più piattaforme, poiché ciò può renderti più vulnerabile alle violazioni.

2. Quando le app ci spiano: la minaccia dello stalkerware

Lo stalkerware è un software che di nascosto tiene traccia della posizione di una persona, dei suoi messaggi e delle sue attività quotidiane, spesso mascherato da strumenti antifurto o di controllo genitori ma utilizzato a scopi dannosi. Nel 2023 sono stati identificati oltre 31.000 casi di stalkerware, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Tra i paesi più colpiti vi sono Germania, Francia e Regno Unito. Molte vittime non sono consapevoli di essere monitorate a causa della natura nascosta di queste app. Oltre allo stalkerware, sono usati in modo improprio anche strumenti come il tracciamento GPS e i social media, con il 34% delle persone che ammette di verificare il profilo della persona con cui si ha appuntamento come forma di “due diligence”.

Come proteggersi:

  • Rimani vigile: cerca segnali di stalkerware nel dispositivo, come esaurimento insolito della batteria, app che non riconosci o modifiche improvvise nelle autorizzazioni.
  • Evita di interferire con lo stalkerware: se ritieni che vi sia stalkerware nel tuo dispositivo, non tentare di cancellarlo o disabilitarlo. Ciò potrebbe allertare l’autore o eliminare prove importanti per un’eventuale azione legale. Contatta piuttosto un’organizzazione di supporto locale o consulta la Coalition Against Stalkerware per ricevere l’aiuto di un esperto.
  • Aggiorna le impostazioni della privacy: esamina periodicamente le autorizzazioni delle app e regola le impostazioni sulla privacy per ridurre al minimo il rischio di essere monitorato.

3. Minacce deepfake: quando quel che vedi non è reale

I deepfake usano l’intelligenza artificiale (AI) per creare immagini, video e persino registrazioni audio false ma iperrealistiche. Un tempo liquidati come trucchi di bassa qualità e facili da individuare, i deepfake oggi si sono evoluti fino a diventare incredibilmente convincenti. Gli strumenti open source hanno semplificato la creazione di deepfake per chiunque abbia competenze tecnologiche di base, rendendoli motivo di crescente preoccupazione nelle relazioni online.

Mentre i deepfake delle celebrità sono stati i primi a catturare l’attenzione del pubblico, oggi anche le persone normali sono vittime di questa tecnologia. Nelle relazioni di coppia i deepfake possono essere usati per creare false immagini o falsi video compromettenti. Questi materiali vengono poi usati a scopo di ricatto, cioè con la minaccia di divulgarne il contenuto a meno che le richieste dei loro autori non vengano soddisfatte.

Come proteggersi:

  • Riconosci i segnali di pericolo: presta attenzione se qualcuno effettua minacce che coinvolgono materiali audio/video compromettenti. Potrebbero avvalersi della tecnologia deepfake.
  • Segnala i deepfake: molte piattaforme oggi usano strumenti di rilevamento dell’AI per contrassegnare e rimuovere i contenuti deepfake. Se ne sei stato coinvolto, segnala il contenuto alla piattaforma.
  • Rimani al corrente: la consapevolezza è tutto. Informati sulla tecnologia deepfake e sul suo potenziale uso improprio negli incontri online.

Per uno spazio digitale più sicuro: un appello all’istruzione

L’istruzione è fondamentale per ridurre i rischi degli incontri online. Il consenso nel mondo digitale deve essere permanente, non un accordo una tantum. Il 30% degli uomini ritiene che ricevere un’immagine intima significhi possederla, evidenziando un grave problema relativo alla privacy digitale. Un’istruzione mirata a ragazzi e uomini è fondamentale per affrontare l’abuso delle immagini intime, lo stalking e le molestie. Man mano che la tecnologia rimodella le relazioni, dobbiamo rimanere informati e vigili per proteggerci da minacce crescenti come l’abuso di immagini, lo stalkerware e i deepfake.

Comprendendo questi rischi e adottando misure per proteggerci, installando una soluzione di protezione completa come Kaspersky Premium, è possibile contribuire a proteggere i dispositivi da minacce quali stalkerware e altri malware.

Per maggiori dettagli, leggi il nostro rapporto e la nostra guida agli incontri sicuri.

Consigli