Gestire le password è forse uno dei punti del vademecum della sicurezza online più essenziali, ma al contempo antipatici. Le password corte sono facili da ricordare, ma sono insicure. Quelle lunghe e forti sono più difficili da ricordare, specialmente se ne usate una diversa per ogni account, ma è quello che dovreste fare se date importanza alla sicurezza.
Nel caso degli smartphone, gestire le password è ancora più seccante: quelle forti e uniche non solo sono difficili da ricordare, ma anche da digitare dovuto alle piccole dimensioni delle tastiere degli schermi dei cellulari. Beh, noi abbiamo la soluzione a tutto questo! Si chiama Kaspersky Password Manager.
Non dimenticate mai la vostra password
Password Manager vi rende la vita molto più facile: invece di memorizzare decine e decine di password per tutti i vostri servizi e account, ora dovrete solo ricordare una master password, o password principale. Di fatto, non dovrete nemmeno inserirla ogni volta che vi loggate a Kaspersky Password Manager: la nostra app supporta il Touch ID. Quindi tutto quello che dovrete fare è toccare il sensore delle impronte digitali sul vostro Mac, iPad o iPhone.
In pochi click, mai più 123456 e password doppie
I vantaggi di Password Manager sono molteplici: lo potete usare per controllare se le password sono abbastanza forti. Basta cliccare su Check Password Security e l’app vi mostrerà quali password sono le migliori da utilizzare e quali avrebbero bisogno di una modifica.
Se trovate difficile inventare password forti da soli, usate il bottone Generate Password che, come potete immaginare, genera una password casuale in modo automatico. Di default, la password avrà la lunghezza di 12 caratteri e include minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali. Questo potrebbe essere sufficiente per molti utenti, ma se avete bisogno di una combinazione ancora più sicura e complessa, potete crearle ancora più lunghe, fino ad un massimo di 99 caratteri.
Basta con le torture
Kaspersky Password Manager è un’app basata sul cloud; ciò significa che non avrete bisogno di soffrire digitando la vostra password lunga e complessa su quelle minuscole tastierine che appaiono sul vostro telefono cellulare. Tutto quello che dovete fare è installare Password Manager sia sul vostro computer portatile e smartphone, che sul fisso, e impostare la password principale dalla tastiera più grande e dal dispositivo dal quale vi risulta più comodo. Tutto verrà sincronizzato all’istante su tutti i vostri dispositivi.
Inoltre, potete accedere e modificare la vostra lista di password attraverso la nostra Web My.Kaspersky.com. È un po’ meno comoda dell’app per fisso, ma è utilissima quando non potete accedere al vostro computer.
Va da sé che tutte le vostre password verranno immagazzinate in modo criptato, sia sui dispositivi che sul cloud.
Ultimo, ma non per questo meno importante: potete usare gratuitamente la versione basic di Kaspersky Password Manager. Ecco i link per scaricare l’app per macOS e per iOS.