Negli annunci pubblicitari di Skype i nonni appaiono sempre felici, e perché non dovrebbero esserlo? Grazie alla magia di Internet, possono connettersi istantaneamente con i loro nipoti o con le persone che amano in qualsiasi momento lo desiderano. Se avete insegnato bene loro ad usare il programma, tutto andrà liscio come l’olio; sentiranno meno la vostra mancanza e magari li renderà anche più felici. Se invece non hanno ancora raggiunto l’abilità sufficiente, forse è il caso di passare personalmente più tempo con loro durante il fine settimana. Ma non perdetevi d’animo. Potete dare un decisivo passo in avanti “computerizzando” le vite dei vostri genitori e nonni e insegnando loro a familiarizzare con il computer e con Internet.
Dopo tutto a cosa serve avere un computer in casa se non si sa realizzare una videochiamata e rimanere in contatto con le persone amate o con il resto del mondo? A prima vista non è semplice insegnare a persone cresciute in un’altra epoca ad usare le tecnologie moderne. Da dove iniziare? Ne vale la pena?
Vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. E a questo proposito, ecco una lista di cose che i vostri genitori o nonni possono fare non appena avranno compreso le possibilità di un computer moderno:
- Leggere giornali online, impostando la dimensione del carattere adeguata;
- Usufruire di quasi qualsiasi canale radio o TV;
- Consultare l’elenco telefonico;
- Utilizzare strumenti molto utili per pagare le utenze, realizzare bonifici o gestire le proprie risorse bancarie;
- Comunicare con parenti, amici, colleghi di lavoro mediante i social network;
È vero. Sono molti i tutorial disponibili online con i quali imparare a gestire un programma, ma ciò non è facile per gli utenti principianti che non sanno nemmeno aprire il programma che vogliono imparare ad usare.
Tuttavia, forse, ancor più difficile che imparare a fare una cosa, è capire quello che non si deve fare e dove non si deve cliccare. La regola di base è semplice: mai cliccare su di un elemento sospetto. È molto probabile che i vostri nonni o genitori vi chiamino immediatamente se per errore hanno lanciato il registro di sistema o il wizard di setup del proxy. Ma come possono reagire a qualcosa di più spaventoso come un messaggio contenuto in un web-banner dannoso che dice loro che hanno ricevuto un messaggio (e li spinge a cliccarci sopra) o che sono stati trovati alcuni virus sul loro computer?
Credete che gli strumenti di protezione standard di Windows o un antivirus gratuito versione base possano essere sufficienti per proteggere i vostri cari dall’ingegneria sociale? Testereste voi stessi tali strumenti sul vostro computer cliccando “Sì” su qualsiasi finestra di dialogo che vi appare, scaricando un video invitante e sospetto, o intenzionalmente cedendo a qualsiasi altra minaccia online? Io non credo!
Spaventa, vero? Molte persone non più giovani o poco esperte potrebbero farsi prendere dal panico vedendo questa finestra. Con gli antivirus falsi, poi, il peggio arriva non appena si clicca su “Attiva la protezione”.
Alla luce di quanto osservato, un prodotto come Kaspersky Internet Security – Multi-Device offrirebbe speciali strumenti di protezione che, se combinati, offrono un’alta copertura, proteggendo dalle minacce di Internet qualsiasi tipo di utente, anche quelli con poca padronanza delle nuove tecnologie.
In primo luogo, è raccomandabile disattivare tutto quello che non è necessario. Una delle nostre ultime novità tecnologiche è la Modalità applicazioni attendibili. Il nostro software dispone di una funzionalità che permette agli utenti di lanciare un’ampia gamma di programmi sicuri e visitare praticamente qualsiasi sito web e, al tempo stesso, disabilitare i download e le installazioni sconosciute. Con questa funzionalità attivata, i vostri sistemi e le vostre applicazioni (o qualsiasi altro programma sicuro) funzionerà normalmente e saranno consentiti i download di tutti gli aggiornamenti necessari. Questo è possibile perché il software compara da solo programmi, siti e applicazioni con la lista delle risorse affidabili. In altre parole, il nostro software ha una lista dinamica di fonti affidabili considerate sicure e che non verranno bloccate. Naturalmente esiste anche una lista di risorse non affidabili che verranno considerate non sicure.
Se volete, è possibile inoltre attivare una protezione Anti-banner e Anti-spam per proteggere gli utenti anziani o meno esperti da strane finestre di dialogo, così come da immagini o contenuti espliciti. Potreste considerare anche l’idea di attivare Parental Control che, come suggerisce il nome stesso, aiuta i genitori a limitare l’accesso a bambini e ragazzi a contenuti generalmente non adatti alla loro età. È probabile che nemmeno i vostri nonni vogliano essere disturbati da contenuti di questo tipo e, dato che su Internet c’è di tutto, non potete mai sapere quale finestra si possa aprire. In questo modo, potete impostare una lista di siti web non affidabili e proteggere i vostri cari dalle truffe, evitando, per esempio, che un fantomatico principe nigeriano rubi tutti i loro soldi. Tuttavia, bisogna dirlo; è difficile che questo tipo di truffa alla nigeriana riesca a scavalcare tutte le misure protettive dei nostri prodotti.
Il passo successivo sarebbe insegnare ai vostri cari a comprare online in modo sicuro. Ma questa è tutta un’altra storia…
Se seguite le nostre raccomandazioni, queste complicate macchine (i computer) e i suoi relativi programmi inizieranno a far parte della vita di tutti i giorni dei nostri cari, sia per lavoro che per piacere, come lo è da tempo la TV. Dopotutto, i computer sono stati creati per rendere la vita più facile. Per quanto riguarda Internet, ora sapete come proteggere i vostri nonni e nonne dalle insidie del web e salvaguardare al contempo il sistema e i dati.