I tre segreti di un antivirus efficace

Molti di voi sanno già che Kaspersky Internet Security spesso ottiene il massimo punteggio in diversi test. Cerchiamo continuamente di migliorare la velocità dei nostri strumenti di protezione, senza però perdere nulla in termini di efficienza, per garantirvi la massima protezione dalle ultime minacce. Quali sono le novità di quest’anno?

Speed

Molti di voi sanno già che Kaspersky Internet Security spesso ottiene il massimo punteggio in diversi test. Cerchiamo continuamente di migliorare la velocità dei nostri strumenti di protezione, senza però perdere nulla in termini di efficienza, per garantirvi la massima protezione dalle ultime minacce. Quali sono le novità di quest’anno? Nelle nuove versioni 2015 di Kaspersky Internet Security e di Kaspersky Anti-Virus abbiamo apportato delle migliorie che hanno reso i nostri antivirus ancora più efficaci.

Avvio più veloce

Quando accendete il PC, sicuramente volete che funzioni immediatamente: ogni secondo passato a guardare la schermata di avvio di Windows vi sembra un’eternità. Anche Kaspersky Lab tiene in considerazione i tempi di avvio dei propri prodotti, in quanto è fondamentale proteggere il sistema operativo fin dai primi momenti in cui si accende il dispositivo. Grazie alle nuove modifiche, siamo riusciti a ridurre i tempi di avvio di almeno il 10%. Inoltre, abbiamo apportato delle migliorie specifiche per i portatili moderni con SSD (Solid-State Drives).

Meno memoria in uso

In parole povere, meno memoria viene consumata dal software di protezione e da altre applicazioni di sistema, maggiore memoria avrete a disposizione per le vostre applicazioni e il vostro lavoro. Ciò si traduce anche in un computer più reattivo; per spiegare ciò, dobbiamo aprire una piccola parentesi.

Ogni app occupa una certa quantità di memoria, e la cosa si fa più evidente quando vengono aperti più documenti o più app allo stesso tempo. Ad esempio, Google Chrome con le sue 15 o 20 schede aperte, può occupare fino a 1 Gb di memoria. Quando Windows non ha più memoria a disposizione, iniziare ad attingere all’hard disk, con conseguente rallentamento del sistema. Ecco perché è molto importante andare alla ricerca di una gestione più efficiente delle risorse impiegate da un’applicazione.

Operazioni ottimizzate

L’espressione “operazioni ottimizzate” può far pensare a qualcosa di estremamente noioso, ma vi garantiamo che i risultati sono stupefacenti. Alcune componenti  degli antivirus ora lavorano a velocità 10 volte superiori che in passato! È stato ridotto notevolmente il consumo di risorse durante il processo di analisi (comprese le scansioni periodiche in background) e di aggiornamento del database antivirus. Di conseguenza, abbiamo ottenuto un miglioramento generale dei tempi di risposta della protezione antivirus Kaspersky Lab.

Consigli