Sono molti i plugin in commercio disegnati per proteggerti mentre navighi con il tuo browser preferito. Ogni componente aggiuntivo offre varie funzionalità. Oggi ti segnaliamo 5 tra i migliori plugin per Google Chrome che ti aiuteranno a proteggere il tuo computer e le tue informazioni personali.
Maskme. Oggi giorno ci viene chiesta la mail quasi per qualsiasi cosa. Quanto più usi la mail per registrarti ai servizi online, tanto più sarai esposto alla ricezione di e-mail pubblicitarie e spam – e tanto più facile sarà per gli hacker ottenere la tua e-mail e sfruttare il computer. Per evitalo, installa Maskme. Quando un sito web richiede un indirizzo e-mail o un numero di telefono, MaskMe ti da la possibilità di creare una e-mail o un numero di telefono ‘mascherato’, usa e getta. In questo modo, quando darai il tuo indirizzo a una agenzia pubblicitaria o a uno spammer, non riceverai più tonnellate di mail spazzatura nella tua casella di posta. Inoltre, l’indirizzo e-mail casuale inoltra tutti i messaggi di posta elettronica all’indirizzo e-mail principale, fino a quando non si decide di bloccare l’inoltro.
Ghostery. Ghostery non blocca solamente gli script di fondo, ti da informazioni su tutta la rete pubblicitaria e gli script che operano in sordina in ogni pagina web. Quando apri una nuova pagina, ti apparirà una pop up di Ghostery con tutte le informazioni. Ti verranno inoltre date informazioni dettagliate su ogni entità che ti sta tracciando, incluso link alla loro politica sulla privacy e opzioni per la disattivazione. Ghostery ha inoltre una funzionalità personalizzabile per il blocco che permette agli utenti di selezionare quali reti bloccare e quali no.
KB SSL Enforcer. Secure Socket Layer (SSL) è un protocollo crittografico che rende la pagina web sicura e virtualmente inattaccabile da parte degli hacker. Quando ti trovi su di una pagina con SSL, troverai all’inizio dell’indirizzo ‘https’ invece che ‘http’ (osservate se compare la S). Assicurati sempre di navigare con SSL quando devi inserire dati bancari o realizzare altre transazione online. KB SSL Enforcer offre agli utenti questa protezione. L’estensione cerca inoltre di mantenere una lista di siti che supportano HTTPS e spinge automaticamente gli utenti verso le versioni sicure di questi siti.
ScriptSafe. In modo analogo a NoScript per Firefox, ScriptSafe ferma automaticamente tutti gli script, impedendo, per esempio, che Java Script si apra su di una pagina web – il che è molto importante perché gli script vengono spesso sfruttati dagli hacker. Gli utenti possono creare una ‘lista consentiti’ di siti consentiti che possono usare Java Script (siti di fiducia che non vengono comunemente presi di mira dagli hacker). Si tratta di una pratica molto importante dato che molti siti si affidano su JavaScript per funzionare in forma completa.
Kaspersky Anti-Banner. Ognuno dei plugin menzionati aumenta le misure di sicurezza del tuo computer. In questo modo sarà più difficile per gli hacker penetrare nel computer e rubare le informazioni. Tuttavia, il miglior modo per proteggere il tuo sistema e evitare che venga compromesso durante le attività online è usare una suite di sicurezza completa come Kaspersky Internet Security 2013, che di recente ha ottenuto diversi premi nei test comparativi degli antivirus dei laboratori indipendenti. KIS 2013 include Kaspersky Anti-Banner per Chrome, capace di bloccare le informazioni pubblicitarie presenti nei banner o nell’interfaccia di diversi programmi che si trovano online