Purtroppo può capitare che il vostro computer venga infettato da un malware anche seguendo alla lettera le regole d’oro della sicurezza informatica (aggiornare frequentemente il sistema operativo e i programmi, evitare lo spam, non cliccare su link sospetti e, ovviamente, utilizzare un antivirus). Ma esiste un modo per capire quando il computer ha preso un virus? Ecco i dieci sintomi principali di un computer infetto. Non sono una prova certa, piuttosto dei campanelli d’allarme, ma vanno presi in seria considerazione.
- Il sistema va in crash all’improvviso. Sicuramente vi sarà già capitato. Quando accade (quando il computer va in crash e compare la tanto temuta schermata blu) significa che qualcosa non va nel vostro computer e che sicuramente avete preso un malware. In questi casi, la prima cosa da fare è avviare immediatamente la scansione.
- Il computer è più lento. Se non state utilizzando applicazioni che necessitano un gran dispendio di risorse, ma il computer non funziona velocemente, è probabile che il vostro sistema sia stato infettato da un virus.
- L’attività dell’hard disk è eccessiva. Se notate un’attività eccessiva dell’hard disk, anche quando non si sta utilizzando nessun programma, si potrebbe trattare di un’infezione.
- Si aprono finestre strane. Se durante il processo di boot, si aprono finestre che non vi aspettavate, allora vuol dire che qualcosa non va. Fate attenzione soprattutto a messaggi che riguardano il mancato accesso ad alcuni drive del sistema.
- Compaiono messaggi inusuali. All’avvio del computer possono apparire delle finestre di dialogo in cui si avvisa che non è stato possibile aprire alcuni file o programmi. Anche questo non è un buon segno.
- I programmi non vanno come dovrebbero. Alcuni programmi non si trovano più, non funzionano bene o si avviano all’improvviso senza che li abbiate aperti. Oppure arriva una notifica in cui si avvisa che un programma ha cercato di accedere a Internet (senza che voi lo abbiate deciso). Tutti questi sono sintomi di una probabile infezione da malware.
- L’attività della rete è sempre intensa. Se il router lampeggia (indicando così un’attività costante) anche quando non state utilizzando molti programmi o manipolando una grande quantità di dati Internet, qualcosa non quadra.
- La casella di posta non funziona bene. Può capitare che alcune email non vengano inviate o che alcuni contatti abbiano ricevuto messaggi strani dal vostro indirizzo email. Ciò indica che il vostro computer è stato probabilmente violato da un virus o che qualcuno è riuscito a entrare nella vostra casella di posta.
- L’indirizzo IP è stato inserito in una lista bloccati. Se venite informati del fatto che il vostro indirizzo IP si trova in una lista bloccati, quasi sicuramente il vostro PC è nelle mani di malintenzionati. Ci sono buone probabilità che il sistema sia stato compromesso in qualche modo o che sia coinvolto in una botnet su larga scala.
- L’antivirus è stato disattivato. Molti programmi malware sono disegnati per disattivare l’antivirus, in modo tale da non essere individuati. Se ciò dovesse accadere, si tratta di un campanello d’allarme che rimanda a un problema più grande.
Il modo più sicuro per sapere se vi trovate di fronte a un computer infetto, è eseguire la scansione del sistema con il vostro antivirus. Se non disponete di un antivirus o pensate che anche il sistema di sicurezza sia stato compromesso, potete scaricare gratuitamente il nostro Kaspersky Free.