I nostri ricercatori hanno analizzato il malware HermeticRansom, noto anche come Elections GoRansom. In generale, questo è un cryptor abbastanza semplice. Ciò che è interessante in questo caso è lo scopo per cui gli hacker lo stanno utilizzando.
Gli obiettivi di HermeticRansom
HermeticRansom ha attaccato i computer allo stesso tempo di un altro malware noto come HermeticWiper, e sulla base delle informazioni pubblicamente disponibili dalla comunità di sicurezza, è stato utilizzato nei recenti cyber-attacchi in Ucraina. Secondo i nostri esperti, la relativa semplicità e la discutibile implementazione del flusso di lavoro del malware suggerisce che HermeticRansom è stato usato come schermo per gli attacchi di HermeticWiper.
Di cosa è capace HermeticRansom
Una volta infettato il computer della vittima, il malware per prima cosa identifica i dischi rigidi e raccoglie una lista di directory e di file che si trovano ovunque tranne che nelle cartelle Windows e Program Files. Poi cifra alcune categorie di file e li rinomina aggiungendo un tag .encrypted e l’indirizzo email degli operatori del ransomware. Il malware crea anche un file read_me.html nella cartella Desktop contenente una nota di riscatto con i contatti dei cyber criminali. La nota assomiglia a questa:
HermeticRansom cifra i file con le seguenti estensioni:
.inf, .acl, .avi, .bat, .bmp, .cab, .cfg, .chm, .cmd, .com, .crt, .css, .dat, .dip, .dll, .doc, .dot, .exe, .gif, .htm, .ico, .iso, .jpg, .mp3, .msi and odt.
Le particolarità di HermeticRansom
HermeticRansom è scritto in Golang. Non usa alcun meccanismo di offuscamento, e il metodo di cifratura stesso è piuttosto ingombrante e inefficiente. A giudicare da questi e altri segni, i nostri esperti pensano che questo malware sia stato creato in fretta.
Potete trovare un’analisi tecnica più dettagliata del malware insieme agli indicatori di compromissione sul nostro blog Securelist.
Come stare al sicuro
Le soluzioni di sicurezza di Kaspersky Lab rilevano con successo il malware HermeticRansom e minacce simili. Abbiamo una gamma di strumenti per proteggere sia i computer di casa che le infrastrutture aziendali, tra cui:
- Kaspersky Internet Security: la nostra soluzione di sicurezza multipiattaforma per gli utenti domestici;
- Kaspersky Endpoint Security Cloud: la nostra soluzione per la protezione del business;
- Kaspersky Anti-Ransomware Tool: la nostra soluzione aziendale gratuita che può funzionare come un ulteriore livello di protezione in parallelo con i prodotti di altri fornitori.