I mondiali di calcio proseguono ad un ritmo serrato e, nonostante l’eliminazione degli Azzurri, sicuramete cercherete di vedere il maggior numero di partite possibili. Chi sarà il vincitore? Se quando inizia una partita non vi trovate vicino ad una TV, è probabile che vi mettere alla ricerca di una pagina che la trasmetta in streaming. In tal caso la vostra giornata lavorativa, sarà doppiamente produttiva: da una lato la pagina su cui state lavorando, e dall’altra lo streaming della partita FIFA.
Ma attenzione! Come mostra una ricerca di Dmirtry Bestuzhev di Kaspersky Lab, molte delle pagine web che si propongono di trasmettere la World Cup in streaming possono mettere in pericolo il vostro computer e rubarvi informazioni sensibili, come i dati della carta di credito.
Tra i programmi malware meno pericolosi che potreste incontrare ce ne sono alcuni che vi suggeriranno di scaricare dei driver. Questi driver includerebbero dei plugin, utili (in teoria) per visualizzare il video ma non è detto che lo facciano. Nella migliore delle ipotesi, la minaccia meno pericolosa includerà un adware che monitorerà la vostra attività online per inviarvi pubblicità mentre le vostre risorse di sistema si prosciugano.
Il modo più sicuro per vedere le partite è guardarla in TV o utilizzando un servizio in streaming sicuro.
Altri programmi come questi suggeriscono agli utenti che tutto quello che devono fare per accedere alla partita è scaricare i loro programmi, e magari fornire loro le informazioni della carta di credito. Non vi si è ancora acceso un campanello d’allarme? Tali siti sono un fake e cercano semplicemente di rubarvi soldi.
Non fidatevi delle pubblicità legate ai servizi di streaming che trasmettono la World Cup
Tweet
In definitiva, il modo più sicuro per vedere le partite è guardarla in TV o utilizzando un servizio in streaming sicuro (negli Stati Uniti, ESPN.com).
Diffidate altamente di qualsiasi altro servizio di streaming riguardante la World Cup; potrebbero includere software pericolosi.
I servizi di streaming che trasmettono la World Cup potrebbero celare dei malware.
Tweet
Naturalmente, non ci troviamo di fronte all’unica truffa legata ai Mondiali. I cybercriminali cercano di sfruttare qualsiasi evento internazionale ed ora, per i ladri, le partite in Brasile sono una miniera d’oro. Fate molta attenzione a qualsiasi promozione, pubblicità, evento o programma legato al Mondiale.