Record di visitatori quest’anno al Gamescom
La scorsa settimana, Colonia ha ospitato per il terzo anno consecutivo la convention Gamescom, la più grande al mondo nel settore dei videogiochi. I nuovi prodotti in uscita e le preview esclusive hanno attirato circa 340,000 visitatori, un vero e proprio record: durante le varie giornate dell’evento è stato registrato il sold out dei biglietti giornalieri, e molte persone hanno fatto lunghe file per accaparrarsi i biglietti validi mezza giornata. I fan di “Wardogs” e “Assassin’s Creed 4” hanno dovuto aspettare fino a tre ore per vedere i trailer o per chiedere informazioni sui loro giochi preferiti.
Gli appuntamenti più attesi della convention sono stati senza dubbio la presentazione della nuova console di Microsoft “Xbox One” e della “Playstation 4” della Sony. Tuttavia, anche alcuni visitatori sono stati al centro dell’attenzione: si trattava dei fan del “Cosplay” (incrocio tra le parole “costume” e “play”), una nuova tendenza giapponese che consiste nel travestirsi come i personaggi preferiti dei videogiochi.
Kaspersky tra i protagonisti della convention
Lo stand di Kaspersky ha attirato l’attenzione dei visitatori per diverse ragioni: oltre a ricevere informazioni sui nostri prodotti, c’era la possibilità di provare due nuovi giochi (“X: Rebirth” e “Secret Files: Sam Peters”) utilizzando la modalità gioco di Kaspersky Internet Security.
Secondo un piccolo sondaggio condotto presso lo stand, il problema della sicurezza informatica preoccupa sempre di più i videogiocatori, in quanto al giorno d’oggi non solo si pagano somme di denaro non indifferenti per comprare un videogioco, ma anche per acquistare beni virtuali durante le partite. Negli ultimi mesi, i cybercriminali hanno preso di mira i game developer, e ciò ci può dare un’idea di quanto gli account dei giocatori possano essere a rischio.
Un altro trend osservato riguarda il crescente interesse per le app di videogiochi. Gli smartphone sono ormai molto diffusi, e sempre più persone giocano utilizzando il proprio dispositivo mobile. Nei luoghi pubblici come stazioni ferroviarie o bar, si ricorre spesso a gli hotspot pubblici; per questo, è molto importante proteggersi dai cybercriminali con un software adeguato come Kaspersky Mobile Security.
Per concludere al meglio le giornate allo stand, quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale: il nostro motto presso la Rudolfplatz di Colonia è stato “festeggiare come solo i russi sanno fare”! Venerdi, sabato e domenica sera i dj YuriyGurzhy e KatjaKubikova hanno incendiato la pista con pezzi di balalaika-rock, klezmer-ska e gypsy-punk. Nonostante la pioggia, si è ballato per tutta la notte nella Russendisko di Kaspersky.
Siamo molto fieri di aver preso parte ancora una volta a questa grande convention, e non vediamo l’ora di essere presenti anche l’anno prossimo.