Truffe alla nigeriana che fanno morire dal ridere

Avete mai ricevuto una lettera da un principe nigeriano? Oppure da un astronauta nigeriano? Oppure da Daenerys Targaryen di Game of Thrones? In tal caso, sappiate che oggi parliamo di spam e truffe alla nigeriana!

Che fareste se la vostra casella di posta elettronica non filtrasse più bene le email e riceveste un sacco di spam? Sicuramente non fareste altro che cliccare su cancella, cancella e cancella… senza nemmeno aprirle. Naturalmente è senza dubbio la cosa giusta da fare. Tuttavia, come dice un proverbio inglese, “la curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita”. Abbiamo quindi deciso di aprire qualche email spam e vedere cosa conteneva. Non ci crederete ma abbiamo scoperto alcune cose molto interessanti!

 

Come probabilmente già sapete, la maggior parte delle mail spam sembrano provenire dalla Nigeria, anche se in realtà non è vero. Nonostante la parola Nigeria sia presente in un sacco di mail e lettere spam, e abbia dato il nome a questo genere di scam (Nigerian scam o truffa alla nigeriana in italiano), i criminali responsabili vivono principalmente negli Stati Uniti, Regno Unito e, come sicuramente immaginerete, in Nigeria, e in secondo luogo in Costa d’Avorio, Togo, Sud Africa, Paesi Bassi e Spagna.

Il lato divertente dello spam

In genere questo genere di truffe prevede l’invio di mail o lettere noiose, fatte con lo stampino, in cui i criminali promettono di trasferire milioni di dollari all’account della vittima se questa manda loro un piccolo acconto o condivida le informazioni bancarie. Sono quasi sempre scritte in un linguaggio povero e scorretto.

Cormac Herley di Microsoft Research pensa che agli scammer non interessi affatto dar una parvenza reale alle lettere; il loro obiettivo sono le persone credulone, e raggiungere più vittime possibili per massimizzare al massimo i profitti. Qualche volte le loro mail sono molto molto divertenti.

Per esempio, nelle ultime versioni, i criminali si spacciano per cugini del primo astronauta africano. Questo astronauta si è perso nello spazio molti anni fa e ha bisogno di 3 milioni di dollari per tornare a casa. I soldi si trovano in un fondo fiduciario ma per qualche strana ragione il cugino ha bisogno della vostra assistenza per poter accedere al fondo.

space-nigerian-scam

Nel 2012 i truffatori hanno trasformato in personaggio reale Daenerys Targaryen della serie Game of Thrones. “Dee Dee” per tornare a casa ha bisogno di 520$, una nave e dei draghi. A cambio, lei vi proclamerà suo benefattore e signore dei Sette Regni.

2

Poi ci sono lettere di spam inviate dai viaggiatori del tempo, ammazza demoni, medium e uomini che mangiano i propri cani e uccidono sé stessi. Pensate ad una storia surreale, assurda o fantascientifica: probabilmente esiste una truffa alla nigeriana con quella trama. Uno degli ultimi messaggi ricevuti da uno dei miei amici era stato inviato da un presunto “avvocato” che voleva gli venisse inviato un lauto compenso per una causa legale contro… provate ad immaginare? Gli spammer responsabili delle frodi alla nigeriana! In seguito chiede di mandargli i dati del conto in banca per ricevere i soldi. Ottimo tentativi, ma non ha funzionato!

Comunicando con i truffatori

 Se siete coraggiosi e sapete come muovervi su Internet senza farvi ingannare, probabilmente potreste divertirvi dando la caccia ai truffatori. Qualche persona lo fa e ha ottenuto risultati interessanti. Per esempio, l’ esperto di sicurezza, Try Hunt, ha risposto ai truffatori e li ha beccati con le mani nel sacco.

Jon Brodkin di ArsTechnica ha persino permesso a uno spammer di prendere il controllo del suo PC (ma di una macchina virtuale, ovviamente) e installare un software. Sorprendentemente, la storia è finita con una copia di Microsoft Office e non è stato inviato nessun virus.

James Veitch, un comico di Londra, ha passato diversi anni parlando con i truffatori e prendendoli in giro, ed è persino diventato famoso su Internet. Per esempio, il Sunday Herald descrive la sua opera con queste parole: “così divertente da far venire i goccioloni agli occhi. Decisamente una commedia brillante”.

Giochiamo insieme

Già che ci siamo, divertiamoci tutti insieme. Ci piacerebbe moltissimo poter analizzare qualcuna delle mail spam che avete ricevuto. Inviatecele via messaggio privato su Facebook e allegando una screenshot. Daremo un’occhiata a tutte le foto e includeremo qualcuna in uno dei prossimi post del Kaspersky Daily.

Consigli