Come scegliere un gioco per smartphone davvero gratuito

Suggerimenti per giocatori parsimoniosi: come proteggersi dai malware quando si sceglie un gioco gratuito e scartare ciò che non merita tempo e attenzione.

Ovunque e in qualsiasi momento vogliate, i giochi per cellulari sono a vostra disposizione. Potete intrattenervi in metropolitana o trascorrere il tempo di attesa dal medico giocando a Fortnite o PUBG, oppure potete trascorrere la vostra pausa pranzo raccogliendo risorse su Clash of Clans. Inoltre, molti sviluppatori forniscono questo tipo di intrattenimento gratuitamente.

Di fatto, troverete molti giochi per cellulari gratuiti nel vostro app store anche se, oltre ai più noti, ce ne sono molti atri più fastidiosi che divertenti, perché riempiono il vostro schermo di annunci, raccomandano la versione a pagamento ad ogni livello e, in alcuni casi, non sembra succedere proprio alcunché (e nel frattempo scaricate app inutili o davvero dannose).

In questo post vi spigheremo come trovare giochi gratuiti per iOS e Android, senza imbattervi in inutili seccature ed evitando di scaricare qualcosa di spiacevole sul vostro smartphone.

Verificate se esiste una versione mobile del gioco

Non vedete l’ora di vedere la versione mobile del vostro gioco sparatutto online preferito? Fate attenzione! Non è raro che i truffatori promuovano malware in apparenza simili a giochi ben noti, soprattutto se le voci sul Web suggeriscono che la release di una versione per Android o iOS è imminente.

Questo è esattamente quello che è successo l’anno scorso con la versione per Android di Apex Legends, e nel 2018 sono stati presi di mira i fan di un altro famoso gioco battle royale, ovvero Fortnite. In entrambi i casi, mentre gli utenti aspettavano con ansia lo sbarco del proprio gioco sparatutto preferito per dispositivi mobili, alcuni criminali hanno cavalcato l’onda dell’entusiasmo.

I cybercriminali si sono davvero dati da fare, creando siti web dove hanno pubblicato un Trojan che sembrava una versione mobile del gioco, e poi pubblicando video su YouTube con le istruzioni per l’installazione e l’avvio del gioco. I video indicavano agli utenti come scaricare un paio di applicazioni partner (anch’esse dei cybercriminali), dopo di che affermavano che il gioco avrebbe iniziato a funzionare. I link a risorse e video fraudolenti hanno ottenuto i migliori risultati dei motori di ricerca per query come “Apex Legends Android”, perpetuando la truffa.

Per stare alla larga da questi trucchi, scaricate il gioco visitando il sito ufficiale dello sviluppatore. Lì potrete non solo controllare le informazioni di distribuzione per le piattaforme mobili, ma anche ottenere i link per il download da Google Play e dall’App Store, se l’app è già stata pubblicata su uno di questi store.

Scaricate i giochi solo da fonti ufficiali

I malware camuffati da giochi non colpiscono solamente titoli AAA non ancora distribuiti. Internet è pieno di siti dove i truffatori pubblicano app false che si spacciano per giochi per dispositivi mobili disponibili ormai da tempo. Proprio come per le altre app, dovreste scaricare giochi solo da store ufficiali come Google Play e App Store.

Naturalmente, gli sviluppatori non possono sempre raggiungere un accordo con Google o Apple, nel qual caso possono pubblicare i file di installazione delle app sui propri siti. Ad esempio, prima di aprile di quest’anno, la maggior parte degli utenti potevano scaricare la versione per Android di Fortnite direttamente da Epic Games, e non da Google Play. Recentemente, il gioco è stato nuovamente rimosso dallo store di Google perché i suoi creatori vi avevano integrato un sistema di pagamento proprio.

Se per qualche motivo il gioco che desiderate non è disponibile nell’app store ufficiale, dovreste scaricarlo dal sito ufficiale dello sviluppatore, e da nessuna altra fonte. In questo caso, digitate manualmente l’URL per evitare le pagine false promosse dagli scammer sui motori di ricerca (se volete comunque cliccare su una pagina di risultati di ricerca, assicuratevi almeno che l’URL non contenga errori sospetti e che non ci sia solamente la pagina di download del gioco ma anche qualcosa in più).

Ricordate che se volete scaricare un file dal sito di uno sviluppatore, dovrete abilitare la possibilità di scaricare applicazioni di terze parti. Non dimenticate di disattivare questa impostazione dalla configurazione del dispositivo subito dopo l’installazione del gioco.

Per i giochi poco conosciuti, tuttavia, quanto detto risulta essere semplicemente troppo rischioso. Chiunque, compreso chi crea un virus, può dire che il proprio studio non è stato in grado di raggiungere un accordo con gli app store ufficiali e poi pubblicare un gioco infestato da malware sul proprio sito.

Leggete le recensioni dei giochi

Solo perché un gioco è stato pubblicato su Google Play o su App Store, non significa che potete abbassare la guardia. Innanzitutto, nonostante gli store dispongano di meccanismi di sicurezza e moderatori per l’analisi delle app, il download comporta comunque dei rischi. In secondo luogo, anche un gioco legittimo può infastidirvi con delle offerte non richieste.

In molti casi, le recensioni possono aiutare a determinare se un’app è falsa o eccessivamente avida. Se c’è qualcosa che non va con la app, qualcuno segnalerà sicuramente un’inondazione di banner pubblicitari, un improvviso calo della durata della batteria o una perdita di denaro.

Non concedete troppi permessi alle app

Anche se le recensioni dei giochi sono estremamente positive, fate attenzione all’elenco delle autorizzazioni che richiede. L’app copre altre finestre? È una caratteristica pericolosa che i Trojan bancari violano comunemente; non concedete questa autorizzazione ai giochi. Un puzzle vuole avere accesso alla vostra fotocamera? Se sì, cambiate gioco. In generale, date alle app il minor numero possibile di autorizzazioni di cui possano avere bisogno. E se vi rendete conto che una caratteristica importante non funziona perché avete negato un’autorizzazione, potete sempre concederla in seguito.

Adottate misure per proteggervi in anticipo

Va bene essere prudenti, ma non possiamo affidarci solo alla prudenza, poiché i cybercriminali inventano costantemente nuovi modi per ingannare gli utenti. Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, installate una soluzione di protezione affidabile sul vostro dispositivo. Sia su Android, sia su iOS, Kaspersky Security Cloud rileva i pericoli, vi mette in guardia o semplicemente intraprende le azioni necessarie.

Consigli