Vi piace la privacy? Bene, vi presento un nuovo protagonista del gioco dei messaggi criptati: Conversazioni Segrete. Proviene da un servizio di messaggistica che molte persone già usano: il Messenger di Facebook.
Al momento, il servizio è disponibile per tutti gli utenti di Messenger su Android e iOS e fornisce agli utenti crittografia end-to-end opzionale. Le conversazioni segrete sono disponibili solo per conversazioni individuali e non potranno applicarsi alle vecchie chat con un utente (questo vuol dire che se stavate parlando da mesi con un collega di lavoro su Messenger, il nuovo messaggio segreto non convertirà le ultime conversazioni in conversazioni criptate e private); al contrario, si inizierà una nuova conversazione. Gli utenti possono anche ricorrere all’Ispettore Gadget che fare in modo che i messaggi si autodistruggano in appena 5 secondi.
RT @jeffespo More #privacy problems for WhatsApp https://t.co/llZfPxpLzR; my latest on @kaspersky #mobile #security pic.twitter.com/aB9DuQ8vz5
— Kaspersky (@kaspersky) September 29, 2016
Prima di tutto, dovete aprire il Messenger di Facebook sui vostri dispositivi mobili. Abbiamo utilizzato un dispositivo Android per scrivere queste istruzioni e per fare degli screenshot ma il processo è molto simile anche per i dispositivi iOS.
1. Cliccate sull’icona della persona in alto a destra. Sulla schermata che vi apparirà, scorrete verso il basso fino a Conversazioni Segrete.
2.Attivate le Conversazioni Segrete. Accettate cliccando su OK. Attenzione: potete sempre disattivare la funzione spostando il toggle.
3. Iniziate una conversazione. Così come un qualsiasi messaggio di Facebook, iniziate cliccando sul pulsante blu “+”.
4. Parlate in privato. Prima di selezionare un amico con cui conversare, spostate verso destra il pallino che si trova in alto a destra. In questo modo la vostra conversazione sarà privata e i messaggi faranno parte di una nuova Conversazione Segreta.
Adesso potreste avere qualche intoppo in qualche parte del processo. Se provate a creare una conversazione criptata con qualcuno che non utilizza il Messenger di Facebook, riceverete un messaggio di errore nella chat.
Quando la conversazione procede senza problemi, la chat funziona correttamente.
Come potete vedere, eravamo curiosi di provare questa funzione con i colleghi in tutto il mondo.
Mentre la provavamo, abbiamo avuto la conferma non solo del fatto che non potevamo accedere ai messaggi criptati dai nostri computer, ma anche del fatto che se impostate un messaggio con una data di scadenza, le cose si complicano.
Infine, per quelli che se lo staranno chiedendo: sì, i messaggi segreti supportano gli adesivi…sapete, per quelle volte in cui non si sa cosa dire.