Con tutte le cose che comprate, è abbastanza facile decidere con cognizione di causa: documentarsi su automobili specifiche, controllare se una banana è matura, provare una giacca. Con i software di sicurezza non si può mai sapere (fino a quando qualcosa va male). Certo, vi possiamo dire che il software di sicurezza di Kaspersky Lab è ottimo e che lo testiamo in continuazione (lo facciamo!), ma hey, siamo di parte. Dovete pensare che tutte le aziende sono di parte quando si parla dei propri prodotti ed ecco perché gli enti di verifica indipendenti sono importantissimi per i clienti ben informati. Non hanno nulla da guadagnarci e si impegnano per fare in modo che i metodi di verifica siano giusti e trasparenti.
Tester indipendenti potrebbero controllare un prodotto su richiesta di un’azienda, ma il valore più importante per i clienti è dato dalla verifica indipendente e competitiva: una serie di prodotti sottoposti alla stessa verifica per vedere in che posto si classifica ognuno. Ecco perché per il bene dei nostri utenti, siamo lieti di annunciarvi che nell’ultima valutazione delle 16 soluzioni di sicurezza effettuata dall’agenzia di controllo indipendente MRG Effitas, Kaspersky Internet Security è stato l’unico del gruppo ad ottenere il certificato di Livello 1.
Nel test 360 Degree Assessment & Certification for Q2 2016, condotto da MRG Effitas, l’azienda ha valutato la capacità delle soluzioni di sicurezza di proteggere gli endpoint da un’infezione pericolosa, così come la capacità di rilevare e trovare soluzioni in caso di infezioni.
I test sono pensati per la realtà, ad esempio provando infezioni di malware attraverso un browser o una chiavetta USB. I tipi di malware includono Trojan, backdoor, ransomware, applicazioni potenzialmente non desiderate, malware finanziari e “altro” (in totale, 399 campioni allo stato brado). Ed essere veloci è importante.
I componenti del tempo della verifica (rilevamento e riparazione) effettuano una scansione di ogni prodotto ogni 30 minuti per 24 ore. Per ottenere la certificazione di Livello 1, un prodotto deve rilevare e bloccare ogni minaccia al momento dell’esposizione (incluso la protezione del comportamento) o entro 24 ore. Kaspersky Internet Security è stato l’unico prodotto ad aver fatto fronte a quella sfida.
La certificazione di Livello 2 richiede il rilevamento e la disinfezione di almeno il 97% dei casi del test dei malware entro 24 ore; solo quattro soluzioni hanno raggiunto questo livello. Gli altri 11 prodotti hanno fallito il test per la certificazione.
Un altro aspetto importante: Kaspersky Internet Security ha fornito una protezione immediata del 100% contro i ransomware.
Parlando di questa cosa, Tim Biyachuev, direttore della ricerca antimalware di Kaspersky Lab, ha affermato: “Noi di Kaspersky Lab sappiamo quanto sia importante per i nostri utenti essere in grado di proteggere ciò che più è importante per loro, sapere se si stanno proteggendo i propri dati dai ransomware o il proprio denaro dai Trojan bancari. Ecco perché lavoriamo sodo per sviluppare le migliori soluzioni di sicurezza per i nostri utenti e siamo fieri del fatto che Kaspersky Internet Security si sia aggiudicato un altro riconoscimento indipendente. Non è il primo test che loda il nostro lavoro (l’anno scorso i nostri prodotti sono arrivati al primo posto per ben 60 volte nei test indipendenti e nei controlli). Questi premi riflettono la nostra devozione nel rendere Internet un posto migliore e più sicuro per tutti”.