Alzate la mano se a casa avete tante cose di cui vorreste sbarazzarvi e se non volete avere l’impiccio di doverle vendere in giardino.
Ok, abbassate la mano.
Alzatela di nuovo se avete voluto comprare qualcosa online invece di comprarla al dettaglio e se avete cercato qualcosa che non siete riusciti a trovare nel negozio sotto casa. Ok, adesso abbassatela.
Se avete alzato la mano almeno una volta, fate parte della clientela di eBay. Ne faccio parte anch’io. Quando la scorsa settimana parlavo con alcuni colleghi d’oltreoceano, eBay era al centro del dibattito. Ovviamente si possono comprare e vendere merci nel mondo, ma è sempre sicuro? Dal momento che ho utilizzato il sito per più di un decennio, posso dire di aver visto aspetti positivi e negativi, sia come acquirente che come venditore.
Come molti siti Web, molti problemi di sicurezza e protezione si riducono al bisogno di buon senso. Nel post di oggi parlerò di una serie di questioni che spaziano dall’iniziare ad utilizzare il sito ad alcune storie personali per aiutarvi a proteggervi.
Iniziare ad utilizzare il sito
Se avete già un account di eBay, passate tranquillamente al prossimo paragrafo.
Se siete nuovi su eBay, iniziate e impostare un account dalla loro pagina d’iscrizione.
Quando compilate i moduli, assicuratevi di avere una password efficace e di fornire il vostro numero di telefono. Il numero di telefono è importante in caso di risoluzione dei conflitti durante la vendita o l’acquisto di un prodotto.
Se non disponete di un account PayPal, magari ne vorrete aprire uno; PayPal offre un modo ottimale per pagare i prodotti su eBay. Durante la creazione di un account eBay, il servizio vi chiederà di integrare PayPal. Per esperienza personale, vi consiglio di scegliere l’opzione in cui potete selezionare PayPal ma invece di accedere immediatamente a entrambi i servizi, dovrete accedervi ogni volta separatamente. Non utilizzate la stessa password per questi account.
Utilizzare i telefoni cellulari
eBay rende la compravendita molto semplice per le persone sempre in movimento o per quelli che non hanno un computer fisso. L’app mobile fa in modo che l’e-commerce sia letteralmente sul palmo della vostra mano. Ad ogni modo, dovreste accertarvi di scaricare l’app ufficiale da Google Play (per Android) o dall’Apple Store (per iOS). In caso contrario potreste correre il rischio di non scaricare l’applicazione corretta.
Acquistare
eBay è il padre fondatore degli acquisti online peer-to-peer. Potete comprare praticamente qualsiasi cosa sul sito, dai reperti storici ai gingilli, dai prodotti fatti in casa (pensate a Etsy) alle automobili di lusso.
Non importa a nessuno quello che volete comprare su eBay. Ci sono buone possibilità che qualcuno stia cercando di vendere il vostro gioco preferito dell’infanzia o il componente di qualche sistema vintage di video giochi.
Alcuni consigli d’acquisto:
- Non acquistate merce illegale. Può sembrare allettante comprare qualcosa di illegale online, ma non è affatto una buona idea. Ogni acquisto che effettuate su eBay viene registrato e non si garantisce che tutto ciò che si trova su eBay sia legale (alcuni prodotti sono legali in alcuni paesi ma non in altri). In questo link potete trovare i Termini e le Condizioni di eBay.
- Attenzione alla merce contraffatta. Molte persone su eBay cercano di trovare un accordo su un prodotto, sia esso nuovo o di seconda mano. Una cosa che si dovrebbe fare sempre è leggere la descrizione del prodotto prima di effettuare un acquisto. Se avete qualche domanda su un prodotto, chiedete al venditore utilizzando l’elenco sul sito. A volte, i venditori fanno in modo che sia impossibile sapere che si tratta di un prodotto contraffatto (le foto possono trarre in inganno). In due occasioni, eBay mi ha avvisato del fatto che il venditore aveva già venduto prodotti contraffatti o aveva fornito un’immagine falsa del prodotto in vendita.
- Non fidatevi; controllate. Continuando con il consiglio precedente, potete sempre controllare le valutazioni di un venditore cliccando sul suo profilo e leggendo le ultime recensioni. La regola generale che seguo sempre è che se un prodotto sembra essere conveniente o viene venduto a un prezzo molto più alto del normale, allora cerco altrove.
- Effettuate ricerche. Se state comprando qualcosa vintage o un pezzo da collezione, dovete fare sul serio il vostro lavoro. Controllate i prezzi applicati a questi prodotti nelle case d’aste più importanti o sui siti di collezionisti. A volte i truffatori cercano di spacciare riproduzioni per oggetti autentici. Sicuramente non avrete voglia di essere truffati, pagando centinaia di dollari per un cimelio falso della Guerra Civile o per un autografo falso del vostro sportivo preferito.
Vendere
È il momento di gettare la spazzatura! Beh, qualcosa del genere. Avete letto il paragrafo precedente in cui ho detto che la gente cerca di trovare un accordo? Tenetelo bene a mente quando vendete un articolo. Ci sono possibilità che ci sia qualcuno che vuole quello che state vendendo.
Ad ogni modo, solo perché avete nostalgia per un oggetto non significa che un acquirente sia disposto a pagare più del dovuto per acquistarlo. Ci saranno problemi ed errori nel corso della vendita e probabilmente arriverà il momento in cui direte “Quanto pagano per questo?”. Ci sono passato anch’io quando ho venduto una lattina vuota di birra a 35 dollari (ma non ve ne parlerò in rete).
Alcuni consigli per i venditori:
- Mai spedire un prodotto prima di essere stati pagati. Utilizzando PayPal di pari passo con eBay, gli utenti hanno la possibilità di avere il denaro giacente in un deposito fiduciario e garantito dopo la vendita. Consiglio a chiunque voglia vendere qualcosa di scegliere questa soluzione o di non spedire un prodotto fino a quando non si è stati pagati completamente o non si riceve l’accredito.
- Mai farsi contattare da un acquirente per mail. eBay ha un sistema di messaggistica incorporato quindi non c’è alcun motivo per utilizzare il vostro vero indirizzo mail per parlare con un acquirente. Molte volte, gli acquirenti contatteranno un venditore chiedendo di comprare un prodotto fuori dall’ecosistema di eBay o semplicemente per parlare fuori dalla piattaforma di eBay. Sì, può sembrare sicuro ma comprare fuori dal sito non viola solo alcuni Termini e Condizioni ma aumenta anche il livello di rischio. Personalmente, quando ricevo questi messaggi come venditore, sono disgustato. Non è solo sospetto ma a volte la gente oltrepassa il limite.
- Controllate le transazioni sul vostro account. Se utilizzate il sistema di eBay e PayPal, potete vedere le transazioni da entrambe le parti ed essere avvisati qualora dovesse succedere qualcosa di strano. Diversi anni fa ho ricevuto una chiamata dalla banca informandomi del fatto che risultava una spesa di 400 dollari su eBay tramite PayPal che sembrava strana. Dopo aver interagito diverse volte con le tre aziende, abbiamo scoperto che qualcuno era riuscito a contattare una delle parti tramite ingegneria sociale per accedere al mio account PayPal, aveva stampato una serie di ricevute di spedizione per un ordine (che era stato venduto 12 mesi prima) e poi aveva effettuato un rimborso ad un altro account. Non c’è bisogno di dire che le brave persone di entrambi i terminali avevano visto che non avevo venduto in Cina, Lettonia o Estonia e si sono occupati della faccenda. Questo è un altro esempio del perché non bisognerebbe collegare completamente gli account o utilizzare la stessa password.
- Attenzione al phishing. PayPal ed eBay sono i principali protagonisti dei settori del pagamento online e dell’e-commerce rispettivamente, quindi entrambi spesso sono oggetto di campagne di phishing. Il giorno in cui ho scritto questo post, ho ricevuto da PayPal sia una mail autentica che una falsa.
Riuscite a trovare le differenze tra questa foto
e questa?
Risoluzione dei conflitti
Un ultimo pensiero per le persone che utilizzano eBay: se avete un problema, utilizzate il centro di risoluzione dei conflitti dell’azienda. Stando a quel che si dice, l’azienda gestisce oltre 1 miliardo di transazioni al giorno. Non sono tutti perfetti ma quando accade qualcosa di strano, l’azienda cerca di sistemare le cose. In un ecosistema di acquirenti e venditori singoli con valori comuni, si riesce a raggiungere una risoluzione amichevole.