Il 9 agosto 2016 LeakedSource ha rivelato che quasi 2 milioni di account del forum ufficiale Dota 2 erano stati compromessi. Questo cosa comporta per voi?
Se non giocate a Dota 2, non avrete alcun problema. Ma secondo le statistiche, probabilmente ci avrete giocato almeno una o due volte. Dota 2 è uno dei giochi multiplayer online più famosi, con oltre 13 milioni di giocatori al mese e circa 600 mila al giorno. Per molti, Dota 2 è diventato sinonimo di MOBA, meglio conosciuto come Multiplayer Online Battle Arena, e Dota è probabilmente la prima cosa a cui si pensa quando si parla di giochi online.
Con così tanti giocatori al mondo, non c’è da sorprendersi che Dota 2 abbia una grandissima fan community. I fan non giocano soltanto, ma trascorrono anche molto tempo a parlarne e a guardare il campionato. A proposito, l’evento Dota 2 più importante dell’anno, The International, sta avendo luogo proprio adesso ed è ormai giunto alla semifinale. Quando diciamo che Dota 2 è grande, intendiamo dire che è molto grande: il montepremi per il “The International” di quest’anno è di oltre 20 milioni di dollari.
Password? Venite subito qui!
Dove c’è denaro, ci sono i cybercriminali. Per questo il forum ufficiale di Dota 2 è stato hackerato. È successo il 10 luglio 2016 e ha dato come risultato la violazione di un database con quasi 2 milioni di dati come username e ID, email, indirizzi IP e password.
https://twitter.com/zackwhittaker/status/763170222161403904
L’attacco informatico è avvenuto senza destare sospetti (nessuno se n’era accorto e i fan ne sono rimasti all’oscuro fino al 9 agosto, il secondo giorno del “The International”).
Valve, proprietario e creatore di Dota 2, sostiene che il database rubato contenesse esclusivamente gli account del forum e che nessun account Steam sia stato compromesso. Ma il responsabile dell’incidente è proprio Valve: secondo quando sostiene il the Inquirer, le password sono state rubate utilizzando l’hash MD5 con sale, e si sa che adesso l’MD5 è obsoleto. Tipico esempio: LeakedSource era in grado di convertire oltre l’80% delle password hackerate ai valori del testo puro.
L’attacco informatico è di per sé pericoloso, ma può comportare conseguenze ancora peggiori. Gli utenti sono soliti riutilizzate i dati di login e le password. Ricordate quando era stato hackerato l’account Twitter di Mark Zuckerberg grazie alla password hackerata mediante l’attacco informatico di Linkedin? La stessa cosa accadrà (o è già accaduta) in questo caso. Alcuni username e password del forum probabilmente erano gli stessi utilizzati per gli account Steam. Quindi non sarebbe una sorpresa assistere ad un aumento di attacchi informatici agli account Steam.
#Steam stealers: your account is their target: https://t.co/37rshJ1Fay #gaming #gamesafe pic.twitter.com/hqFzlrJvCa
— Kaspersky (@kaspersky) March 15, 2016
Cosa fare se capita a me?
Speriamo che non sia successo nulla ai vostri account, ma vi diamo qualche consiglio per assicurarvi di essere protetti.
- Se siete un utente di Dota 2, cambiate la vostra password. Ricordate di crearne una abbastanza complessa;
- Controllate se LeakedSource ha informazioni sul vostro account. Se così dovesse essere, probabilmente dovrete eliminarlo;
- Se avete utilizzato la stessa password per qualche altro account, cambiate tutte le vostre password. E imparate a gestirle adeguatamente (c’è un post sul nostro blog al riguardo);
- Per proteggere ulteriormente il vostro account Steam, abilitate l’autenticazione a due fattori utilizzando Steam Guard;
- Dopo aver completato questi quattro passaggi, è bene informarsi sulle altre minacce esistenti nel mondo dei videogiochi.