I PC e i portatili sono un luogo dove molto spesso vengono immagazzinati dati e informazioni sensibili, come e-mail personali, dati di login e password, foto, dati relativi al conto in banca e molto altro. Certamente, queste informazioni hanno bisogno di protezione ed ecco perché la maggior parte dei PC sono dotati di soluzioni anti-malware. Tuttavia i dispositivi mobili non hanno ancora raggiunto tale traguardo: la maggior parte degli smartphone e dei tablet sono privi di protezione, anche se in essi viene immagazzinata una grande quantità di dati confidenziali. Secondo un sondaggio di O+K, il 35% degli utenti tablet e il 30% degli utenti smartphone affermano di salvare le password nei loro dispositivi, mentre circa un quarto degli intervistati immagazzina le informazioni del conto in banca sui dispositivi mobili. Questi dati sono di grande interesse per i cyber-criminali – come dimostrano i dati relativi al forte incremento delle epidemie virali nei dispositivi mobili.
Dunque non ci resta che affermare che gli hacker fanno sul serio. Ciò emerge anche dalla diffusione delle minacce multi-piattaforma (in inglese, cross-platform malware). Immaginiamo che un malware attacchi simultaneamente tutti i tuoi dispositivi mobili con l’obiettivo di rubare informazioni confidenziali: impossibile? Purtroppo no, succede veramente. L’esempio più eclatante di malware multi-piattaforma è Zeus (e la sua versione mobile, ZeuS-in-the-Mobile o ZitMo) creato per il furto di dati bancari.
Zeus funziona in un modo piuttosto semplice. Il trojan inizia l’operazione compromettendo il computer Windows della vittima, aspetta che l’utente apra il browser e che acceda al suo conto in banca on-line; dopodiché, aggiunge alcuni campi alla pagina web della banca e invita l’utente a inserire il numero e il modello del suo cellulare – in teoria per rinnovare un certificato. In questo modo, l’hacker entra in possesso di tutte le informazioni inserite nella pagina modificata, ivi incluso le informazioni richieste per eseguire le operazioni di banca on-line. In seguito, viene inviato un messaggio di testo al numero che l’utente ha precedentemente fornito. Esso contiene un link ad un certificato fittizzio che risulta essere in realtà il trojan Zitmo stesso. Dopo che lo smartphone è stato infettato, il malware inizia ad intercettare codici e notificazioni inviate dalla banca via SMS e relative ai prelievi e alle operazioni effettuate dal conto. A questo punto – e ad insaputa dell’utente – il cyber-criminale è in grado di operare sul conto in banca della vittima usando i dati rubati.
Il malware multi-piattaforma è meno comune rispetto ai virus che attaccano una specifica piattaforma. Nonostante ciò, non c’è dubbio che saranno sempre più frequenti nel futuro – dato che il numero di utenti che usano i servizi di banca on-line è destinato ad aumentare e che i cyber-criminali non si lasciano sfuggire nessuna occasione. Perciò è bene pensare fin da ora alla prevenzione dalle minacce multi-piattaforma. La soluzione ideale è un singolo prodotto che sia in grado di proteggere tutti i dispositivi – un prodotto come Kaspersky ONE. Questa soluzione protegge PC e portatili con sistema operativo Windows e MAC, smartphone con Android, BlackBerry, Symbian, Windows Mobile e tablet Android.
Per i computer e portatili, Kaspersky ONE offre una soluzione anti-virus che integra tecnologie tradizionali con le funzionalità cloud di Kaspersky Security Network; un Filtro Web per la protezione del tuo PC mentre lavori in modalità on-line; un Filtro Famiglia o Parental Control capace di proteggere i tuoi ragazzi dai contenuti non adatti alla loro età; e molte altre funzionalità. Tutto questo sarà familiare agli utenti di Kaspersky Internet Security o Kaspersky Security for Mac. La protezione per smartphone e tablet, oltre ad include le funzionalità anti-virus e la rete KSN, offre strumenti per la gestione del tuo dispositivo in caso di furto o smarrimento. Questo è possibile grazie a Kaspersky Mobile Security e alla sua Tecnologia Anti-Furto.
Kaspersky ONE può essere installato su qualsiasi combinazione di dispositivo, incluso home computer, portatili, smartphone o tablet. Questo sistema, che funziona con qualsiasi dispositivo, combina facilità di utilizzo e protezione efficace contro le minacce cibernetiche di ultima generazione: proprio quello di cui ha bisogno l’utente moderno.