Google Plus, Il social network di Google, continua a guadagnare popolarità. Ma come accade con tutti i social network, è facile avere problemi con la condivisione dei dati personali. Kaspersky Lab ti dà 10 consigli per gestire le impostazioni di privacy di Google+ nel migliore dei modi:
- Gestione del profilo. Cambia le impostazioni del profilo per stabilire quali informazioni vuoi o non vuoi condividere con il resto del mondo. In base ai parametri selezionati, puoi condividere tutto con tutti, condividere solo certe informazioni con un gruppo selezionato o far sì che determinate informazioni siano visibili solo a te. Clicca su ‘Anteprima profilo’ per vedere come gli altri vedono il tuo profilo. Se non vuoi essere trovato, vai in ‘Modifica Profilo’ e, in basso, disabilita la ‘Ricerca Profilo’.
- Usa il Centro sulla Privacy di Google. Il Centro sulla Privacy gestisce le impostazioni sulla privacy della maggior parte dei prodotti Google e i parametri di Sicurezza Online per la Famiglia. Le Politiche Generali sulla Privacy sono particolarmente utili perché ti dicono che tipo di informazioni Google estrae da G+.
- Gestione delle Cerchie. Le cerchie di Google+ ti permettono di decidere a quali informazioni i tuoi gruppi di amici, familiari e colleghi possono accedere mentre pubblichi contenuti. Puoi far sì che tutto sia visibile a tutti, ma ti perdi la parte migliore di Google+ – e probabilmente non vuoi che i tuoi genitori vedano quello che condividi con i tuoi amici.
- Visibilità di rete. Le tue cerchie non sono visibili al mondo esterno ma i tuoi amici lo sono di default. Se vuoi cambiare queste informazioni, vai in ‘Modifica profilo’ e sotto la tua foto, clicca sul riquadro relativo alle cerchie e imposta la visibilità, oppure vai in ‘Privacy’ e poi in ‘Modifica visibilità di rete’.
- L’utilizzo di “Google+ Messenger”. La nuova funzione di Google+, chiamata “Google+ Messenger”, è un servizio di messaggeria istantanea a metà via tra una chat e Twitter. Ma fate attenzione a come gestite le vostre cerchie e controllate attentamente le impostazioni prima di inviare un messaggio, altrimenti potresti finire col condividere i messaggi – per esempio, il racconto di cosa ti è successo la notte scorsa – con tutta la rete G+ e non solo con il tuo cerchio di amici.
- G+PS. Come Facebook, anche Google+ ti permette di comunicare ai tuoi amici dove ti trovi quando condividi qualcosa. Per coloro che non desiderano diffondere questo tipo di informazioni – preziose per gli hacker – c’è la possibilità di disattivarla nelle impostazioni di menù.
- Privacy +1. Quando ‘Ti piace’ qualcosa su Facebook, tutti lo vedono. ‘+1’ di Google+ è l’equivalente di ‘Mi piace’ in Facebook, ma con la possibilità, grazie alle cerchie, di controllare chi lo vede. Tuttavia, devi sapere che mentre puoi controllare chi vede i tuoi +1, Google si riserva il diritto di raccogliere e diffondere le informazioni riguardanti i +1 alle agenzie pubblicitarie.
- Falsi profili. Uno dei principali punti in comune tra Google+ e Facebook è che entrambi non approvano l’utilizzo di false identità nei loro profili. Tuttavia, come in Facebook, è facile che circolino profili falsi se creati con pseudonimi credibili e legati ad un indirizzo di posta elettronica vero.
- Condivisione di link. G+ ti permette di usare la funzionalità ‘Aggiungi Link’ per condividere informazioni provenienti da altri social media come Twitter, Tumblr, Facebook o il tuo blog personale. Puoi controllare i tuoi link in ‘Modifica Profilo’, cliccando in fondo su ‘Altri profili’.
- Condivisione istantanea. Con Google+ è facilissimo condividere foto – forse anche troppo. Questo perché se possiedi un dispositivo Google Android e scatti una foto con esso, le tue foto sono istantaneamente salvate in una cartella privata di Picasa, utile per future condivisioni. Istant Upload è anche facile da disattivare. Basta andare nelle impostazioni del menù e deselezionare l’opzione Instant Upload.