Cosa fare se Facebook diffonde i tuoi dati?

L’ultimo incidente che ha visto come protagonista Facebook è un’ulteriore dimostrazione che anche il migliore dei servizi basati su cloud non  è senza pecche – e che ogni utente dovrebbe

bug di facebook

L’ultimo incidente che ha visto come protagonista Facebook è un’ulteriore dimostrazione che anche il migliore dei servizi basati su cloud non  è senza pecche – e che ogni utente dovrebbe avere un piano B per proteggersi dalla diffusione non consentita dei dati personali.

bug di facebook

Se non vi è ancora arrivata la notizia, stiamo parlando dell’ultimo bug di Facebook. Appena lo scorso w-end l’azienda stessa ha comunicato che a causa di un un errore in un codice della lista dei contatti sono stati resi pubblici circa 6 milioni di dati di utenti appartenenti al social network. In particolare, chiunque avesse voluto scaricare i propri dati attraverso lo strumento ‘Scarica una copia dei Tuoi Dati’, avrebbe potuto accedere ad altri indirizzi e-mail e numeri di telefono appartenenti a amici o a persone in qualche modo collegate. Per prevenire ulteriori danni, Facebook ha temporaneamente bloccato lo strumento, ma una volta che i tuoi dati sono stati diffusi saranno pubblici per sempre.

Se i tuoi dati sono stati scaricati da qualcuno, Facebook ti invierà una lettera di notifica. L’azienda tuttavia non risponde a domande come “Chi ha scaricato i miei dati?”, ma ne specificherà solo il numero. A causa della dimensione limitata della violazione, è improbabile che questi dati vengano usati per un furto di identità o altre attività pericolose. Tuttavia, è bene stare in guardia e fare attenzione a ogni e-mail o chiamata che coinvolga le tue e-mail o i tuoi numeri violati.

I cybercriminali approfittano spesso di queste occasioni per inviare lettere phishing, perciò fate attenzione quando leggete e cliccate su ogni link. Le lettere di Facebook contengono solo un link al sito ufficiale di FB (https://www.facebook.com/security/notes) e contengono il seguente testo:

Facebook Security

In questa pagina, non inserire le tue credenziali, e nemmeno la password.

Per minimizzare i danni che potresti subire in seguito a questo genere di bug, segui i seguenti consigli ogni volta che ti registri a un servizio basato sul cloud:

  • Usa un indirizzo e-mail esclusivo per ricevere le notifiche dei social network. Usa una mail separata per comunicare con gli amici e i colleghi di lavoro e un’altra – molto più segreta – per ricevere le comunicazioni dalla tua banca o da altre importanti istituzioni.
  • Considera l’idea di usare un numero di telefono a parte da usare per le questioni più importanti.
  • Usa una password unica e complessa per ogni servizio web che usi. Puoi usare Kaspersky PURE 3.0 per gestire tutte le tue password.
  • Sempre esiste un margine di errore. Se imposti le tue foto o i post in modo tale che possano essere visti ‘solo dagli amici’ o anche se li imposti come ‘privati’, ciò non ti garantisce che nessuno li vedrà. Meglio mostrare documenti sensibili e importanti solo in persona o attraverso metodi di comunicazione tradizionali.
  • Se salvi le informazioni nel cloud, considera l’idea di crittografarli.
Consigli